Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

4 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Mer Apr 24, 2013 7:02 am

Diciamo che ogni tanto vado a leggermi qualcosina :asd: (e poi cerco di imparare dai miei errori di "gioventù")
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Mer Apr 24, 2013 7:05 am

ma per sapere tutte queste cose sull'alimentazione e sull'allenamento hai studiato molto vero???ahahahha sei un personal trainer vero? Very Happy
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Mer Apr 24, 2013 9:08 am

Sono autodidatta: leggo un po' di qua ed un po' di là sull'alimentazione. Per l'allenamento invece oltre che leggere ho circa 20 anni di esperienza sul campo alle spalle 10 dei quali di sola palestra. No, non sono personal trainer Very Happy
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Dom Mag 05, 2013 7:19 am

Ho cambiato un pò la dieta, la posto qua sotto, volevo sapere la divisione dei nutrienti in massa deve essere 50-20-30 carbo-pro-grassi??Per la dieta dato che ho messo un pò di pancetta mi devo preoccupare o è meglio anche perchè stiamo andando incontro all'estate ridurre di un pò le calorie per evitare di ingrassare troppo?

COLAZIONE:
250 ml di latte intero
7-8 (60-70gr circa) fette biscottate integrali
20gr circa di marmellata


SPUNTINO:
90-100 gr di pane tipo rosetta + affettato (tacchino/prosciutto crudo/prosciutto cotto)


PRANZO:
120-150gr di pasta al pomodoro o con legumi(fagioli/ceci/lenticchie ecc.) o con minestrone
50gr scatoletta di tonno all'olio di oliva sgocciolato/una fetta di petto di pollo(50-100g massimo)/ un uovo bollito(una volta a settimana)/ 30-40 gr di grana/100gr di mozzarella/o pasta con legumi, e un bel piatto di legumi come secondo
verdura (insalata verde/spinaci/broccoli ecc.)+ olio di oliva


SPUNTINO PRE WO (valido anche per i giorni che non vado in palestra)
1 yogurt zero grassi
frutta (1 mele/pere/fragole)
30 gr frutta secca (noci/mandorle/arachidi)


CENA (valido sempre,nei giorni che vado in palestra coincide con il work out)
100-150 gr di carne (petto di pollo/fesa di tacchino/vitello) o 170-200gr di pesce (merluzzo/salmone/orata ecc.)
70 gr di pane bianco
verdura (insalata/broccoli/spinaci ecc.)+ olio di oliva (i giorni che vado in palestra la sera non uso olio di oliva o mangio pesci molto grassi o carne rossa)


PRENANNA:
1 yogurt zero grassi
30gr di frutta secca (arachidi/mandorle/noci)
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Dom Mag 05, 2013 9:15 am

50-20-30 va bene.

Per la dieta dato che dici di aver messo un po' di pancetta io non alzerei la quota di pasta e zuccheri della giornata, anzi li diminuirei leggermente per ritornare su un range calorico più tendente al normocalorico quindi terrei la pasta sui 100-120g, sostituirei il tonno all'olio con del tonno al naturale (per quanto si possa sgocciolare il tonno sott'olio rimane comunque molto intriso ed unto e quindi più ricco di calorie) ed in ultimo se vedi che la pancia tende a rimanere sostituirei la fonte di carbo del pane bianco la sera con 1-2 frutti.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Dom Mag 05, 2013 12:35 pm

ma essendo in massa sono a 2300-2400 calorie al giorno mi conviene diminuirle tipo a 2200-2300?
la causa della pancetta può essere che ultimamente sto facendo meno cardio??
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Dom Mag 05, 2013 1:27 pm

La causa della pancetta è un surplus calorico che può essere dato da un eccesso di calorie nella dieta o da una carenza di dispendio calorico durante la giornata. In entrambi i casi bisogna ripareggiare il bilancio quindi o tagliamo un po' le calorie della dieta od inseriamo dell'attività fisica extra in modo da avere qualche centinaio di calorie spese in più. Tra le due cose la più facile da attuare è il taglio sull'alimentazione.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Dom Mag 05, 2013 2:30 pm

ho capito, però mi è sorto un dubbio...ma nei giorni in cui non mi alleno i muscoli crescono lo stesso??è necessario diminuire le calorie nei giorni che non mi alleno o va bene la dieta per tutti i giorni?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Lun Mag 06, 2013 12:07 am

I muscoli crescono principalmente quando non ci alleniamo dato che è il momento della supercompensazione.

Non è necessario tagliare un po' di calorie nei giorni di non allenamento: c'è chi lo fa e chi no, dipende da tante variabili (tendenza o meno ad ingrassare, metabolismo, tipo di attività che compiamo durante la giornata, età, ecc...)
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Lun Mag 06, 2013 6:27 am

io credevo crescessero solo di notte Surprised quindi è fondamentale mangiare come i giorni che si va in palestra nei giorni di non allenamento per la crescita muscolare??
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Lun Mag 06, 2013 9:00 am

I muscoli crescono nei momenti di riposo successivi all'allenamento: di notte essendo un momento di totale riposo i processi di riparazione ed ipertrofia muscolare sono più veloci, ma anche di giorno il corpo ripara le lesioni e rafforza le unità muscolari danneggiate.

Nei giorni di non allenamento ovviamente bruci di meno (qualche centinaio di calorie, non di più quindi non è una differenza così elevata) ed in teoria ti servirebbero meno calorie, però per chi tende ad essere magro e non accumulare grasso in eccesso può anche tralasciare queste differenze, tanto poi, eventualmente il grasso in eccesso lo si toglie nel periodo di definizione.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Mer Mag 15, 2013 12:39 pm

dato che la cena è anche coincide con il post-workout posso mangiare verdura o rallenta l'assimilazione dei nutrienti?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Mer Mag 15, 2013 12:50 pm

In linea teorica la rallenta un po', in linea pratica direi che è una finezza che non va ad interferire con la crescita muscolare: una porzione normale di verdure (quindi non esagerata altrimenti il contenuto di fibre inizierà ad essere troppo elevato ed il problema del rallentamento dei nutrienti troppo marcato) a cena la puoi mangiare senza problemi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da heavy chain Mer Feb 12, 2014 12:40 pm

Anche per me la cena coincide con il post-workout e poi subito a letto. Visto che non sono moltissimi mesi che faccio pesi mi sembra inopportuno svegliarmi per mangiare la notte. Allora per non stare 8-9 ore senza carboidrati, la sera abbondo un pochetto con la pasta, oltre alle proteine. I carboidrati inibiscono però  il rilascio dell'ormone della crescita ma non so quale altra soluzione adottare.

E poi a volte faccio un pisolino pomeridiano se la notte precedente ho dormito poco (penso comunque che dormire poco sia negativo dal punto di vista ormonale). Mi chiedevo se durante il pisolino ci fosse almeno un minimo rilascio di GH....ma immagino che non ci siano molte informazioni al riguardo.
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Mer Feb 12, 2014 12:52 pm

Il GH segue cicli circadiani, quindi anche se di giorno dormi non è la stessa cosa che la notte.
Secondo me il pisolino non influisce sul rilascio del GH.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da heavy chain Mer Feb 12, 2014 1:17 pm

Grazie Conan! Più che altro ci ho sperato fino all'ultimo ahahah

Invece riguardo la cena prima di dormire e le 9 ore di sonno tirate? Cosa ne pensi, considerando che non sono un professionista?
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Mer Feb 12, 2014 2:05 pm

Se sei uno che la mattina tende a svegliarsi con molta fame puoi anche alzare l'apporto calorico/glucidico della cena, ma comunque tieni conto che di notte il fabbisogno energetico e soprattutto glucidico è bassissimo quindi se durante il giorno mangi a sufficienza e non sei a dieta stretta hai comunque fegato e muscoli ben pieni di glicogeno a sufficienza per tirare avanti una notte intera senza aver problemi di nessun tipo.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da heavy chain Gio Feb 13, 2014 2:19 am

Grazie Conan, adesso dormirò più tranquillo e ci andrò cauto con i carboidrati la sera.
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Gio Set 25, 2014 7:27 am

Ritorno a scrivere su questo mio vecchio post, che a quanto pare ha ricevuto parecchie visite!
Vi posto la mia dieta attuale per massa, e chiedo a tutti voi qualche aiuto per perfezionarla.

COLAZIONE
300-350ml di latte intero
80gr circa fette biscottate integrali
20-25 gr di marmellata

SPUNTINO
100gr di Pane di tipo 00
40gr prosciutto crudo

PRANZO (lun,mer,ven, è il mio pre wo)
120-150 gr di pasta al sugo/80-100gr con legumi(fagioli,ceci,lenticchie,piselli) o pasta con minestrone
verdure o ortaggi
olio extravergine di oliva

SPUNTINO POST WO(solo i giorni che vado in palestra)
250gr di albume oppure 120-150gr di petto di pollo
50-60gr di pane 00
1 banana o uva

SPUNTINO
1 yogurt zero grassi o naturale
30gr frutta secca(mandorle,noci,arachidi)
1 frutto

CENA
50gr di pane tipo 00
100-150gr di nasello/merluzzo/salmone/tonno/petto di pollo/vitello ecc.
verdure o ortaggi
olio extravergine di oliva

PRE NANNA (sempre i giorni che vado in palestra, ma non sempre i giorni che mi riposo)
1 yogurt zero grassi
30gr di frutta secca
oppure 40gr circa di grana

Preciso che l'olio ne uso sempre o quasi 10-15gr e che la pasta e legumi li mangio circa 3 volte a settimana.
Non uso altri secondo a pranzo per il semplice fatto che andrei ad aumentare troppo il numero di proteine.
Avete qualche consiglio da darmi per perfezionare la mia dieta o qualche cosa alternativa da mangiare?
Grazie a tutti in anticipo! Very Happy
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Gio Set 25, 2014 1:03 pm

Va bene. Se come macronutrienti copri il tuo fabbisogno va bene.
L'unica cosa che (personalmente) varierei è aumentare il prosciutto nello spuntino e diminuire leggermente le proteine nel post wo in modo da equilibrarle un po'.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Gio Set 25, 2014 1:09 pm

Come proteine nel post work-out non credo siano tante perchè 250ml di albume contengono circa 25gr di proteine e per quanto riguarda il pollo più o meno quella e la quantità, solitamente intorno a 120 gr.
Per il resto nessun consiglio, o magari qualche alimento che potrei inserire o alternare ogni tanto?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Conan Gio Set 25, 2014 10:12 pm

Intendo lo spuntino della mattina coi 40g di prosciutto che sono circa 11-12g di pro rispetto al post-wo che ne conta circa 26-30g. Facendo 60g di prosciutto e 100g di pollo verrebbero rispettivamente 18 e 23g di pro.

Come alimenti da cambiare ogni tanto c'è anche il riso al posto della pasta ad esempio
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Pietro_1990 Gio Ott 02, 2014 1:42 am

per variare al posto del prosciutto per esempio:

frittata
Tonno in scatola al naturale
fesa di tacchino\petto di pollo
bresaola
tacchino affettato
fiocchi di latte

al posto della pasta puoi variare con: orzo,farro,pasta integrale,kamut..

al posto del pane invece:

gallette di riso,mais,farro,orzo..
pane integrale,pane di segale.
Pietro_1990
Pietro_1990
Principiante
Principiante

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Pietro_1990 Gio Ott 02, 2014 1:44 am

dimenticavo,al posto della pasta ottime anche le patate lesse
Pietro_1990
Pietro_1990
Principiante
Principiante

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da frankzane Mer Dic 03, 2014 1:21 pm

Conan come spuntino post work-out possono andare bene whey, pane bianco e una banana?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dieta per massa muscolare ECTOMORFO! - Pagina 2 Empty Re: Dieta per massa muscolare ECTOMORFO!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.