Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

+4
todek
Anthony92
Stiven
Conan
8 partecipanti

Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Conan Ven Gen 17, 2014 12:45 am

Ogni tanto mi metto a pensare a queste stupidaggini e mi diverto a fare qualche conto inutile :asd:. Oggi mi è venuta in mente questa cosa:
Capita spesso in palestra o con gli amici di vedere il tizio che si allena più intensamente degli altri, quello che cerca di macinare più ripetizioni possibile (magari anche solo 1 o 2 per serie) mentre gli altri mollano poco prima di raggiungere il loro limite.
Chi si ferma può pensare: "che vuoi che siano 1 o 2 ripetizioni in più, non cambia niente".
Bene, siccome molti campioni sportivi indicano la differenza tra lo stringere i denti fino all'ultimo e mollare un attimo prima come la differenza che passa tra diventare un campione e rimanere uno dei tanti, proviamo a fare qualche calcolo:

Tizio A che spinge 8 reps su panca fermandosi un attimo prima del suo limite.
Tizio B (clone del tizio A) che spinge 9 reps su panca arrivando al limite delle sue possibilità.
Tutto questo per ogni serie dell'esercizio.

Supponiamo che di panca facciano 4 serie per workout e supponiamo che allenino il petto 1 volta a settimana per 44 settimane l'anno (lasciamogli 2 mesi di bonus per vacanze, malattia e cose varie in cui non si può andare in palestra). Questo significa che Tizio B farà 4 reps in più a workout di Tizio A e 176 ripetizioni di panca in più all'anno.
Supponiamo che questi due tizi si siano iniziati ad allenare a 18 anni e abbiano continuato a farlo fino a 68 anni, quindi 50 anni di allenamento (sembrano tanti, ma se uno ha passione, salute e vuole trovare il tempo per farlo, riesce a farlo), ciò vuol dire che contando 44 workout per il petto all'anno, in 50 anni si saranno fatti circa 2000 workout (ho arrotondato per difetto) ed in questi workout si saranno fatti 8000 serie di panca.
Se tizio A ha fatto sempre 8 reps per serie, allora avrà fatto 8000*8 = 64000 ripetizioni di panca, mentre
Tizio B si sarà fatto 8000*9 = 72000 ripetizioni (ben 8000 in più, solamente per aver fatto 1 ripetizione in più per serie).

Ma 8000 ripetizioni sono ben 1000 serie da 8 in più e contando 4 serie per workout viene (1000/4) 250 workout in più che diviso le 44 settimane l'anno vengono 5 anni e mezzo in più di allenamenti.
Questo significa che in 50 anni di allenamento per aver fatto una sola ripetizione in più per ogni serie di panca il tizio B è come se avesse fatto ben 5 anni e mezzo in più di allenamento rispetto al tizio A.

Una differenza impressionante se ci pensate, ma è quello che fa la differenza tra l'eccellenza e la normalità.

E pensate se invece che macinare una sola ripetizione in più il tizio B ne macinasse 2.....

A voi la scelta.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Stiven Ven Gen 17, 2014 5:29 am

Ed è proprio la perseveranza, la costanza e l'andare oltre la normalità dell'esistenza ad essere fondamentale nello sport, oltre ad una grande pazienza per raggiungere i risultati desiderati, sopratutto adesso che di pazienza c'è n'è poca, tutti con la voglia di ottenere i massimi risultati in poco tempo, cosa che la nostra natura non permette.
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Anthony92 Sab Gen 18, 2014 9:36 am

non mi era mai venuto in mente di fare questi calcoli... effettivamente ne esce fuori una cosa molto interessante... in molti in palestra mollano, secondo me è una questione di testa... bisogna arrivare a superare i propri limiti! una sola ripetizione in più fa molto la differenza! ed è appunto quella differenza che i campioni vogliono fare!
sono rimasto impressionato da questi calcoli! ottime osservazioni Conan!!!
Anthony92
Anthony92
Principiante
Principiante

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da todek Dom Gen 19, 2014 3:18 am

ma quindi se io in un esercizio ho un 4x8 devo cercare di arrivare a nove? oppure devo caricare finchè non arrivo alla 8 distrutto ma soddisfatto. io per ora faccio la seconda che ho detto
todek
todek
Principiante
Principiante

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Artiic Dom Gen 19, 2014 4:58 am

todek ha scritto:ma quindi se io in un esercizio ho un 4x8 devo cercare di arrivare a nove? oppure devo caricare finchè non arrivo alla 8 distrutto ma soddisfatto. io per ora faccio la seconda che ho detto
Devi cercare di spingerti al limite, se in quel 4x8 in qualche serie puoi farne nove o dieci falle.

Devo dire che è un topic davvero interessante, anche io quando riesco faccio una reps o due  in più  ttok 
Sono d'accordo anche con Stiven, la pazienza di molte persone è poca, c'è troppa fretta di ottenere risultati subito.
Non parliamo poi dell'impegno e del sacrificio ( Es: mangiare sano, che poi non è un vero sacrificio ma solo una corretta abitudine ), questo sconosciuto a molta gente.
Artiic
Artiic
Esperto
Esperto

Messaggi : 1138
Data d'iscrizione : 28.12.12
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Conan Dom Gen 19, 2014 11:23 am

todek ha scritto:ma quindi se io in un esercizio ho un 4x8 devo cercare di arrivare a nove? oppure devo caricare finchè non arrivo alla 8 distrutto ma soddisfatto. io per ora faccio la seconda che ho detto

Diciamo che se devi fare un 4x8 dovresti cercare di settare un peso che ti permetta di arrivare all'ottava ripetizione al limite (quindi senza riuscire a farne una nona in maniera corretta), però siccome è difficile azzeccare sempre il peso, se ti capita di arrivare all'8° e di avere ancora forze per farne 1 o 2 extra allora falle.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da bonaventura Lun Gen 20, 2014 3:02 am

il problema è anche quello che si vuole raggiungere,se è uno stato fisico quello che è anche campione e macina di più magari rimane fisicamente inferiore a quello che fa la metà delle ripetizioni ma prende certa roba.
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Conan Lun Gen 20, 2014 5:51 am

Quello è ovvio, con i farmaci di oggi si può crescere anche sollevando un bicchiere di acqua :asd:

Però una mentalità da vincente che porta a risultati concreti è indispensabile per poter raggiungere i propri traguardi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da crazybig Gio Feb 27, 2014 8:40 am

Qui entra in vigore la passione e dedizione , la voglia di buttare sangue fino alle ultimo
crazybig
crazybig
Principiante
Principiante

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 28
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da heavy chain Lun Mar 03, 2014 1:16 am

Bel topic.
Secondo l'ottica di Conan, più reps si fanno meglio è.
Però allora non mi spiego perchè a volte non è suggerito fare troppe serie....forse solo perchè è inutile(?)
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da heavy chain Lun Mar 03, 2014 1:57 am

Scusate se vado leggermente Off Topic...
Fino all'anno scorso non l'avrei mai immaginato ma ora so che fare pesi è uno sport bellissimo. Ti costringe a metterci dedizione, a "soffrire", a superare i tuoi limiti continuamente, a inventarti nuove strategie, a capire il perchè delle cose, a mangiare sano, a studiare anche la teoria per ottimizzare il metodo, a mantenerti in forma, a superare la pigrizia, a sperimentare continuamente su te stesso, ad usare soprattutto la testa, a confrontarsi con gli altri....
Fare pesi mi ha portato benefici in tanti campi migliorandomi la vita. E' una passione costosa e impegnativa ma ne vale la pena!!!!!  ttok 
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Conan Lun Mar 03, 2014 2:22 am

E' un beneficio sia per il corpo che per la mente. Soprattutto dal punto di vista del migliorarsi e di stringere i denti nei momenti di fatica fisica (e mentale). Secondo me è una scuola di vita.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale) Empty Re: Riflessione sull'allenamento (la differenza tra diventare un campione e rimanere una persona normale)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.