Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

4 partecipanti

Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Mer Feb 11, 2015 1:02 am

Salve a tutti, ho letto diversi post sul forum che parlano della creatina, però ancora non ho capito alcune cose.
Qual'è la migliore creatina da assumere? Come si assume?
Il periodo di carico e scarico è una forma di assunzione che si utilizzava prima vero?Adesso si assumono un tot. grammi al giorno?
In ultimo, qualcuno di voi l'ha provata ed ha avuto risultati, se così posso dire, decenti?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Mer Feb 11, 2015 4:57 am

Ormai ne escono ogni qualche mese di tipo diverso, tant'è che stabilire qual'è la migliore ormai è impossibile. Adesso si sente molto parlare della creatina HCl.
Come dosaggio 3-4g al giorno sono sufficienti (dividendoli a colazione e metà pomeriggio i giorni off e colazione + pre-workout+post-workout nei giorni on).
Sì, carico/scarico ormai è superato, si usa un dosaggio fisso per circa 30 giorni.

Io non l'ho mai usata.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Mer Feb 11, 2015 6:48 am

E per quanto riguarda l'assunzione ce n'è un tipo che si scioglie abbastanza facilmente in acqua?
Perchè ho letto che la monoidratato, che è una tra quelle più utilizzate, si scioglie molto lentamente in acqua
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Mer Feb 11, 2015 7:09 am

Quelle micronizzate si dovrebbero sciogliere più rapidamente, comunque la crea di suo è poco solubile in acqua, qualsiasi tipo prendi non si scioglierà mai in un battibaleno.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Ven Feb 13, 2015 7:24 am

Consigli su quale comprare eventualmente?
C'è un tipo di creatina che crea meno ritenzione idrica? Voi quale avete provato?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Ven Feb 13, 2015 11:56 am

La creatina malato dovrebbe essere quella che crea meno ritenzione idrica di tutte.

Come marca la Creapure direi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Dom Feb 15, 2015 5:43 am

Sono ancora indeciso se comprare o meno la creatina.
Leggendo svariate opinioni sul web ho scoperto che la creatina malato ha quasi sempre un sapore pessimo dal momento che è presente l'acido malico. In alternativa per cosa potrei optare?
C'è qualcuno che ha provato diversi tipi di creatina e mi può consigliare?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Dom Feb 15, 2015 8:46 am

Mi vien da pensare che volendo prendere la crea malato, per mitigare il sapore gli si potrebbe aggiungere anche un dolcificante, tant'è che un picco glicemico veicola meglio la crea nelle cellule.

Od altrimenti la monoidrato normale non dovrebbe avere gusti strani.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Artiic Mar Feb 17, 2015 4:59 am

Io con la classica monoidrato (che è anche l'unica che ho provato) mi son trovato davvero bene... Fossi in te la proverei prima di buttarmi su altre forme avanzate. Come spore vai tranquillo, nulla di strano.
Artiic
Artiic
Esperto
Esperto

Messaggi : 1138
Data d'iscrizione : 28.12.12
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Mer Feb 25, 2015 6:01 am

Alla fine ho optato per la micronizzata, marchio creapure.
Sulla confezione sono indicati 3 grammi al giorno da assumere, preferibilmente ai pasti.
In quante assunzioni è meglio dividerla?
I giorni che non mi alleno posso prenderla tutta in un'unica assunzione o è sempre meglio dividerla?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Mer Feb 25, 2015 8:29 pm

3g puoi farli tutti post-wo.
Nei giorni off puoi prenderla tutta prima della colazione.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Gio Feb 26, 2015 6:00 am

Posso prenderla appena alzato prima della colazione oppure devo aspettare prima di mangiare?
Quand'è che mi conviene prenderla con il brioschi?
Prendere la cretina pre workout aiuta negli allenamenti o è indifferente?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Gio Feb 26, 2015 11:20 pm

15/20 minuti prima della colazione va bene.
Quando la prendi a stomaco vuoto senza mangiare niente. Se la prendi a ridosso di un pasto non serve.
Indifferente.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Ven Feb 27, 2015 4:01 am

Grazie per le tue delucidazioni ttok
Subito dopo l'allenamento prendo la creatina, dopo devo aspettare un pò prima di consumare lo spuntino post workout o posso mangiarlo subito?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Ven Feb 27, 2015 4:15 am

Subito. Il picco insulinico ne favorisce l'ingresso nelle cellule.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Ven Feb 27, 2015 6:44 am

Ho trovato un articolo interessante sulla corretta assunzione della creatina: http://www.angolodelbodybuilding.it/come-assumere-correttamente-la-creatina-monoidrato/
Conan, secondo te perchè se la dose consigliata di creatina dal ministero italiano della salute corrisponde a 3 grammi, che è tra l'altro quella consigliata sulle confezioni degli integratori, spesso chi ne fa uso ne assume di più?Ad esempio nell'articolo si parla di 6gr nei giorni off e 9 nei giorni on. Può dare più benefici?
Ultima domanda dopodichè ti lascio stare :asd:
Cosa ne pensi dell'assunzione di caffeina e di caffè durante l'integrazione di creatina? Io solitamente metto un pò di caffè nel latte la mattina, posso continuare a usarlo o è meglio staccare completamente?
Grazie in anticipo! Smile
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Ven Feb 27, 2015 12:08 pm

Però lessi in un articolo tempo fa che differenze tra l'assumere 3g al giorno od assumerne molti di più come periodo di carico e poi fare mantenimento non ci sono dal punto di vista di miglioramento in termini di massa muscolare. Quindi a quel punto meglio prendere quei 3g ed affaticare di meno i reni che poi devono espellerla piuttosto che prenderne 15-20g se l'effetto è il medesimo.
Inoltre la quantità di creatina che il tuo corpo può realmente assorbire dipende da parametri soggettivi: se la usa uno che è sempre stato seduto su una poltrona con una muscolatura assente ed inizia ad allenarsi avrà tanto "spazio" da usare per immagazzinarla, se la dai ad uno che si allena da una vita ed ha una muscolatura molto pronunciata è probabile che abbia le riserve di creatina muscolare già molto piene quindi un supplemento di creatina potrebbe causare un effetto trascurabile.

Il caffè se lo prendi da solo funge da acido nello stomaco (il che per la creatina è dannoso). Se ne metti un poco nel latte a colazione si mischia con gli altri cibi e grandi problemi non ne dà. 
La caffeina intesa come integratore invece non dovrebbe dare nessun problema.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Ven Feb 27, 2015 1:08 pm

Grazie Conan, anche io avevo capito la stessa cosa per quanto riguarda gli integratori di caffeina, anche perchè come dice l'articolo molti integratori pre wo sono composti da creatina e caffeina.
Per il resto ttok
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Ven Mag 08, 2015 4:12 am

Sto facendo un altro ciclo di creatina assumendo tutti i giorni 3gr al giorno, dal momento che sto vedendo pochi risultati, anche a livello di ritenzione idrica non ne vedo proprio, posso aumentare le dosi per le ultime due settimane di integrazione? 6gr i giorni on e 3 i giorni off, assumendone 3 a colazione e 3 post workout?
Può essere pericoloso aumentare la dose?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Ven Mag 08, 2015 5:11 am

6g non sono pericolosi. Tieni conto che la quantità di creatina che i muscoli immagazzinano con l'integrazione è inversamente proporzionale a quella che è già contenuta nello stesso muscolo. Un atleta più allenato quindi, avrà benefici minori dall'integrazione di crea rispetto ad un atleta alle prime armi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da frankzane Ven Mag 08, 2015 7:47 am

La cosa che mi preoccupa è che la quantità consigliata dal ministero è 3 gr al giorno(anche sulla confezione riporta questa indicazione) e non vorrei sovraccaricarmi. Ovviamente come dici tu 6gr non sono molti considerando che ancora oggi c'è gente che fa periodi di carico con la creatina arrivando ad assumerne 20 gr al giorno.
Secondo altre linee guida si possono assumere 4-6 gr di creatina al giorno per non più di 30 giorni, se si supera questo periodo per esempio 6-8 settimane non più di 3 gr
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Conan Ven Mag 08, 2015 12:19 pm

Più che il ministero ci sono studi che dicono che dosaggi superiori ai 3g/die di creatina non producono effetti tanto diversi dai classici 3 grammi, quindi non conviene.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Zefiro Lun Ott 05, 2015 3:48 pm

Io m ero trovato molto bene con quella in pastiglie l'ho presa per poco, ma gli effetti sono stati visibili dopo 7 gg o poco più =) 4gr al di prendevo =)
Zefiro
Zefiro
Principiante
Principiante

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 02.10.15

Torna in alto Andare in basso

Creatina, quale la migliore? Come si utilizza? Empty Re: Creatina, quale la migliore? Come si utilizza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.