Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Herpes EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Herpes EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Herpes EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Herpes EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Herpes EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Herpes EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Herpes EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Herpes EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Herpes EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Herpes EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Herpes EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Herpes EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Herpes EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Herpes EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Herpes EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Herpes EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Herpes EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Herpes EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Herpes EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Herpes EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Herpes

3 partecipanti

Andare in basso

Herpes Empty Herpes

Messaggio Da MartaRinaldi Lun Gen 23, 2012 9:39 am

Herpes labiale o herpes labialis
HERPES SIMPLEX LABIALIS
Informazioni i rimedi per l'herpes labiale, cure per l'herpes labiale (detto anche herpes labialis o herpes simplex labiale)
Herpes labiale: il virus dell'herpes labiale è il virus herpes simplex 1 o herpes virus HHV-1, detto anche herpes simplex labiale, appartenente alla famiglia degli herpes virus Alphaherpesvirinae. Osservato al microscopio si può notare il doppio filamento di DNA, ma la sua vera peculiarità è quella di non poter essere debellato: infatti il virus dell'herpes labiale, una volta infettato l'organismo, non lo abbandona e anche quando non sono evidenti i sintomi di herpes labiale in realtà l'herpes simplex labiale rimane latente nel nostro corpo fino al momento di manifestarsi.
La ricerca scientifica sull'herpes labiale: la ricerca sul virus herpes simplex di tipo HSV-1 responsabile dell'herpes labiale prosegue, e proprio recentemente dagli USA arriva una scoperta che potrebbe aprire nuovi scenari nelle cure per l'herpes labiale. Un gruppo di ricercatori ha infatti scoperto una relazione tra la variabilità della frequenza delle recidive della comparsa dei sintomi dell'herpes labiale e un gene umano chiamato C21orf91, di cui in precedenza si sapeva poco o nulla. Si è scoperto che esistono cinque varianti maggiori di questo gene, due delle quali sembrano contrastare l’azione dell’herpes simplex labiale, mentre altre due aumenterebbero la probabilità di ricadute dell'herpes labiale. Questa scoperta, se confermata da ulteriori ricerche, potrebbe portare allo sviluppo di una nuova generazione di cure per l'herpes labiale, in grado di agire direttamente su questo gene e bloccare la riattivazione del virus herpes simplex labiale.
Cause dell'herpes labiale: da questo stato di latenza il virus simplex labiale può uscire per diversi fattori scatenanti, al punto che non è mai facile identificare con precisione i fattori scatenanti i sintomi di herpes labiale. Può essere infatti un brusco sbalzo di temperatura, con un'improvvisa esposizione al caldo o al freddo, un attacco febbrile o ancora un periodo prolungato di forte stress. Altre possibili cause dell'herpes labiale sono forme influenzali o parainfluenzali, lo stato di gravidanza, improvvisi sbalzi ormonali e l'esposizione eccessiva al sole.
Sintomi dell'herpes labiale: i più evidenti sono le vescicole febbrili che si formano sulle labbra, ma che occasionalmente possono interessare anche la zona delle narici. In rari casi possono comparire anche all'interno della bocca o sulle guance. Altri sintomi dell'herpes labiale sono inoltre un certo prurito apparentemente senza motivo e una sensazione di calore nella zona interessata dai sintomi dell'herpes labiale. E proprio per questa sensazione l'herpes simplex labiale è detto anche "febbre sorda" o "febbre delle labbra". Le vescicole sono piccole, ma possono essere anche molto fastidiose e soprattutto tali sintomi dell'herpes labiale possono comparire più volte nel corso della vita, ogni qual volta il virus dell'herpes labiale esce dal proprio stato di latenza.
Le vescicole sulle labbra sono i sintomi dell'herpes labiale tipici della fase di infiammazione, ma una volta superato questo periodo non scompaiono immediatamente, ma mutano forma: a quel punto il virus dell'herpes labiale lascerà il proprio "marchio" sul volto del malcapitato o malcapitata sotto forma di crosticine di colore giallo, che possono impiegare anche 10 giorni a scomparire.
Cure per l'herpes labiale: la moderna farmacologia propone diversi prodotti utili per far scomparire i più antiestetici sintomi dell'herpes labiale. Disponibili sotto forma di creme, cerotti o anche pastiglie, le moderne cure per l'herpes labiale generalmente utilizzano soluzioni contenenti aciclovir e penciclovir, due principi attivi che si sono dimostrati particolarmente efficaci come cure per l'herpes labiale.
Per alleviare il dolore sulle labbra dell'herpes labiale: accanto alle cure vere e proprie, piccoli accorgimenti possono aiutare a ridurre la sensazione di dolore o calore che rappresentano i tipici sintomi dell'herpes labiale sulle labbra. A questo scopo si consigliano piccole applicazioni di ghiaccio, facendo però ben attenzione a non toccare con le mani le vescicole sulle labbra attaccate dall'herpes labiale. Inoltre se si deve uscire, è importante proteggere le labbra con stick protettivi contro i raggi del sole.
Altri rimedi per l'herpes labiale: oltre alla moderna farmacologia, anche la natura ci può fornire dei validi rimedi per l'herpes labiale. È il caso ad esempio della propoli, nota per le sue proprietà cicatrizzanti e anti-infettive. In particolare la propoli può essere usata tra i rimedi dell'herpes labiale utilizzando batuffoli di cotone imbevuti di tintura madre (dalle 2 alle 4 volte al giorno) oppure come pomata, coprendo direttamente con essa i punti che manifestano i sintomi dell'herpes simplex labiale. Meno familiari ma ugualmente interessanti per la loro proprietà come rimedi per l'herpes labiale sono anche l’olio di tea-tree, da applicare sulle vesciche in purezza o mescolato ad un’emulsione vettore, come ad esempio l’olio o burro di karité. Questo ridurrà il dolore sulle labbra tipico dell'herpes labiale e accelererà la scomparsa dei suoi sintomi. Altri rimedi per l'herpes labiale che possono risultare utili sono applicazioni contenenti calendula, hypericum e la già citata propoli, anche queste utili per lenire il dolore dell'herpes sul labbro, mentre si raccomanda di evitare i rimedi casalinghi come il succo di limone e altri consigliati da alcune dicerie, che potrebbero addirittura aggravare i sintomi dell'herpes labiale. L'olio andrà spalmato sulle vescicole 3-4 volte al giorno. In aggiunta è possibile ricorrere anche ad un estratto di semi di pompelmo, un antibatterico naturale.
Herpes labiale e alimentazione: naturalmente anche nel caso dell'herpes simplex labiale un ruolo importante può avere l'alimentazione, a diversi livelli: per rendere più efficaci le cure per l'herpex labiale ma anche ai fini di prevenire l'herpes labiale. In particolare, tra gli alimenti più utili a questo scopo si segnalano quelli che contengono lisina, un aminoacido che sembra contrastare l’insorgenza di recidive dei sintomi dell'herpes labiale. La lisina si trova in pesci, carni bianche, latticini, uova, legumi e patate. Sono invece controindicati per l'herpes labiale frutta secca, semi commestibili, cioccolata, caffè, alcolici, noce di cocco, aglio e cipolle: questi cibi hanno in comune il fatto di contenere arginina, un aminoacido che secondo alcune ricerche potrebbe favorire la diffusione del virus dell'herpes labiale. Studi più recenti però hanno messo in dubbio questi assunti, evidenziando dei dati a supporto della tesi che sia la lisina che la arginina sarebbero utili alleati nelle cure per l'herpes labiale.
A queste categorie specifiche di alimenti si affiancano poi altri cibi noti per le loro generali proprietà benefiche, che naturalmente possono aiutare l'organismo anche a fronteggiare il virus dell'herpes labiale, a partire dagli agrumi, ricchissimi di vitamina C. Altri alimenti che possono aiutare l'organismo a fronteggiare il virus dell'herpes labiale sono albicocche, kiwi, mango, patate, broccoli e l'aglio.
Herpes labiale e stress, c'è una correlazione? Spesso sottovalutato, in realtà lo stress può essere il fattore scatenante, o quanto meno, co-responsabile, di una grande varietà di disturbi, tra i quali anche l'herpes labiale. Si è osservato infatti che lo stress agevola l'emergere dei sintomi dell'herpes labiale, in quanto lo stress è uno squilibrio fisico o psicologico che influisce negativamente sul sistema immunitario. Indebolendo quest'ultimo, favorire l'emergere in superficie del virus dell'herpes labiale, che passa così dallo stato di latenza alla piena evidenza dei suoi sintomi. Per questo motivo, osservano i ricercatori, la correlazione tra herpes labiale e stress non riguarda tanto il primo contagio, bensì la frequenza delle ricadute dell'herpes simplex labiale, che come noto una volta infettato l'organismo molto difficilmente lo abbandona.
Prevenire l'herpes labiale: a questo punto non si può fare a meno di spendere due parole sull'importanza della prevenzione dell'herpes labiale, proprio per il fatto che il virus dell'herpes simplex labiale nei soggetti infetti è di fatto sempre presente, anche se latente. Diventa quindi essenziale adottare dei comportamenti virtuosi utili a prevenire l'herpes labiale, o meglio la ricomparsa dei suoi sintomi. Nell'insieme possiamo dire che il modo migliore per prevenire l'herpes labiale è quello di condurre una vita sana, curando l'alimentazione (e ingerendo porzioni abbondanti di frutta, verdura e pesce), evitando esposizioni eccessive al sole e situazioni prolungate di stress. Altre sostanze efficaci nel prevenire l'herpes labiale sono la propoli, già ampiamente citata, e alcune piante aromatiche come alloro, cannella, chiodi di garofano, menta, timo e rosmarino.
avatar
MartaRinaldi
Principiante
Principiante

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Herpes Empty Re: Herpes

Messaggio Da Conan Lun Gen 23, 2012 1:04 pm

Un post perfetto, molto esplicativo e completo.
Hai fatto un piccolo trattato su cos'è l'herpes, i rimedi per curarlo e come prevenirlo. ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Herpes Empty Re: Herpes

Messaggio Da evirtual Lun Gen 23, 2012 2:57 pm

Conan ha scritto:Un post perfetto, molto esplicativo e completo.
Hai fatto un piccolo trattato su cos'è l'herpes, i rimedi per curarlo e come prevenirlo. ttok
un po più grande di piccolo Smile
e bello leggere articoli cosi sulla salute e piccole malattie.
Io per esempio l'herpes non l'ho mai avuto fino a 2011, un po di mesi fa mi è uscito per la prima volta...
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Herpes Empty Re: Herpes

Messaggio Da Conan Lun Gen 23, 2012 2:59 pm

Io per fortuna non lo ho mai avuto (è parecchio fastidioso per molti) e spero di evitare che mi venga fuori in futuro
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Herpes Empty Re: Herpes

Messaggio Da evirtual Lun Gen 23, 2012 3:05 pm

se non ce l'hai nel sangue non ti uscirà mai, almeno che non prendi il virus da qualcuno
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Herpes Empty Re: Herpes

Messaggio Da Conan Lun Gen 23, 2012 3:06 pm

Infatti spero di non prenderlo, ma negli ultimi anni (decenni) i casi di herpes labiale sono aumentati rispetto a qualche generazione fa
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Herpes Empty Re: Herpes

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.