Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
scienze motorie EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
scienze motorie EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
scienze motorie EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
scienze motorie EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
scienze motorie EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
scienze motorie EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
scienze motorie EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
scienze motorie EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
scienze motorie EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
scienze motorie EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
scienze motorie EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
scienze motorie EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
scienze motorie EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
scienze motorie EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
scienze motorie EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
scienze motorie EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
scienze motorie EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
scienze motorie EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
scienze motorie EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
scienze motorie EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

scienze motorie

4 partecipanti

Andare in basso

scienze motorie Empty scienze motorie

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 7:36 am

Ciao a tutti ragazzi Smile
Ho 21 anni e a 19 mi iscrissi ad economia e commercio ma poco dopo mi resi conto che non era la facoltà adatta a me  :asd: 
così la scorsa estate mi sono ritirato e ho cercato di trovare un lavoro. Però di lavoro non ce n'è, ho lavorato solo per circa 3 mesi come cameriere (per carità, vallo a buttare come lavoro..) però dopo non mi hanno più richiamato e così è da un po' che sono senza lavoro. Ho sempre avuto la passione per lo sport, sono andato a fare un corso per diventare istruttore di fitness di 1 livello, a breve farò il 2 livello. Però non mi basta e vorrei continuare ad approfondire e a dedicarmi ad attività sportive. Mi piacerebbe diventare preparatore atletico e personal trainer, così sto seriamente pensando di iscrivermi a scienze motorie nell'università di Chieti. Volevo chiedere opinioni, se magari qualcuno ha frequentato questo corso e sa darmi delle informazioni sulle materie, o anche soltanto cosa pensi di questa facoltà. Ne sento parlare sempre male, però credo che sia l'unica via per realizzare il mio sogno.. voi cosa ne pensate?
Un saluto a tutti Wink
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da Conan Lun Apr 07, 2014 12:13 pm

Al giorno d'oggi la laurea è uno dei migliori lasciapassare. Il personal trainer lo potresti fare anche con qualche corso tipo quelli del CONI o simili, ma conta comunque che ad alcuni corsi ti ammettono solo se hai la laurea in sc. motorie e poi c'è da dire che quando vai a lavorare se ti trovi uno laureato in cerca di lavoro ti passerà davanti 10 volte su 10.

Ne senti parlare male principalmente per un motivo: in sala pesi a volte capita di trovare l'istruttore (laureato in sc. motorie) che di bodybuilding ne capisce poco e non ha il minimo interesse per questa disciplina, quindi poi pare che un laureato in sc. motorie non sappia niente sull'allenamento fisico, ma nella realtà non è così: lo studio di base e le nozioni le hai, poi ovviamente sta a te approfondire le tue conoscenze e sperimentare sulla tua pelle i vari metodi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 12:58 pm

Sai, hai ragione. Io ho il diploma di maestro di fitness di 1 livello, a breve prendero quello di 2 livello e poi il PT. Pero' cercando magari un lavoretto in palestra, perche' per ora ho poche competenze e devo accontentarmi, cercano sempre laureati. E dato che a me piace lo sport in generale, non solo la palestra, sto pensandi di iscrivermi a scienze motorie. Poi avendo gia' le qualifiche di istruttore credo che sarei avvantaggiato. Poi avrei anche tante altre competenze, conoscerei bene il corpo umano, cosa che molti istruttori campati in aria nelle palestre non conoscono. L' entusiasmo ce l'ho pero' ho paura che poi effettivamente vada a diventare solo un pezzo di carta e nessuno lo prende in considerazione. Anche se in fin dei conti al giorno d'oggi con quasi nessuna laurea riesci a trovare un lavoro che ti soddisfi appieno o che hai sempre sognato..
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da Conan Lun Apr 07, 2014 1:16 pm

Ti dirò: pur essendoci più laureati senza lavoro rispetto a 10 anni fa, la laurea è comunque diventata un lasciapassare. Se 10 anni fa in palestra potevano prendere anche uno che aveva un semplice diploma di pt (poi magari non era del tutto legale questa cosa, ma penso non ci badasse quasi nessuno) adesso senza laurea non ti prende nessuno (sia per le garanzie che dà maggiormente un laureato sia perchè per legge in certi posti di lavoro ci vuole un laureato in sc. motorie e non semplicemente uno con un diploma di qualche ente o federazione di fitness) e questo anche in tutti gli altri lavori (ti basta pensare che ormai ti chiedono la licenza superiore anche per fare lo spazzino e che se c'è uno con una laurea in mano ha un punteggio maggiore).

Io penso che se la cosa ti piace e gli studi che ti aspettano ti appassionano la laurea conviene. Poi ovviamente bisogna vedere anche le prospettive lavorative che magari per un laureato in sc. motorie sono ancora molto, molto basse (e lo stipendio è parecchio basso) e magari in questi casi conviene avere un secondo aggancio di lavoro più sicuro.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 2:03 pm

In effetti e' proprio questo che mi frena. La mancanza di molte prospettive e sbocchi per questo tipo di laurea. Pero' alla fine pensandoci bene, con il diploma delle superiori, specie il mio, non ti prendono a lavorare da nessuna parte, se non in fabbrica. Male che va, mi ritroverei con la stessa prospettiva xD Ci sto pensando, ancora mancano mesi.. Poi comunque sia potrebbe essere uno sfizio personale; magari fra 5 anni ci saranno novita', nuovi sbocchi ecc.. non credo che la situazione rimarra' ancora cosi' penosa senno' me ne andro' all' estero ahahahaha mi sa che conviene Very Happy
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da Conan Lun Apr 07, 2014 10:58 pm

Contando che al giorno d'oggi qualsiasi percorso di studi che fai fatichi in ogni caso a trovare lavoro direi che a questo punto è meglio scegliere una facoltà che piaccia piuttosto che una dove si pensa di trovare lavoro presto (che non esiste praticamente).

E' bella anche l'idea dell'estero, però poi bisogna vedere se il titolo di studio preso qua in Italia è riconosciuto nel Paese in cui intendi trasferirti.

Comunque c'è anche da dire che in Italia ci sono sempre più persone con problemi di sovrappeso, e magari fra qualche anno un personal trainer avrà più possibilità di essere contattato da una di queste persone con l'obiettivo di tornare in salute.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da steeve Mar Apr 08, 2014 4:03 am

Si, tutto sta nella speranza che in futuro cambino le cose. Perchè se restano così l'unica cosa da fare è accontentarsi del primo lavoro che si trova
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da bonaventura Mar Apr 15, 2014 2:06 am

laurea o non laurea per lavorare la cosa principale è la raccomandazione (purtroppo),si salva giusto scienze infermieristiche a mio avviso..anche scienze motorie ci fai poco se non hai cmq il fisico giusto..non ti assumono se sei un guru laureato ma non hai il fisico che attira clientela. Anche io sto studiando x la laurea ma ormai la finisco solo perchè l'ho iniziata...tra l'altro tra poco dovrei iniziare un corso x tecnico hardware..che ha sicuramente più possibilità di una laurea in lettere
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da Conan Mar Apr 15, 2014 2:51 am

Il fisico è importante, ma dipende anche dove porti i curriculum. Se vai in una palestra hardcore dove il più secco è 100kg con addome in vista è difficile che assumano uno che non ha un fisico da supereroe (infatti in quei posti puntano molto sull'assunzione di atleti od ex-atleti di fama), se invece vai in palestre più soft dove la maggior parte della clientela non sono bodybuilders ma gente che vuole rimanere in forma senza troppe ambizioni prendono anche gente che di muscolatura non ne ha. Poi in quei casi ovviamente lo stipendio è quello che è (mi è arrivata proprio l'altro giorno il tabulato con le statistiche sui neo laureati e quelli di sc. motorie hanno lo stipendio più basso purtroppo).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da Cicibi Gio Apr 17, 2014 11:18 am

Anche io, se ne avrò la possibilità economica, penso di laurearmi in scienze motorie per fare il pt..
Cicibi
Cicibi
Amatore
Amatore

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 28
Località : Genova, Liguria

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da steeve Ven Apr 18, 2014 4:43 am

Dipende ragazzi. Se ti metti in proprio come personal trainer i soldi arrivano. Certo se invece fai l'istruttore in palestra di solito si prendono 5 euro all'ora (quando va bene xD). Però conosco chi lavora in proprio e guadagna anche bene. Però per questo secondo me non basta un corso di un fine settimana per fare il personal trainer, cioè io farò il corso perchè mi da il diploma, però non avrò mai le competenze e le conoscenze di un laureato, è per questo che sto pensando di iscrivermi in tale università. Il mio obiettivo è mettermi in proprio. Che poi secondo me un bravo personal trainer non è quello che pesa 150 kg definito perchè si dopa, così tutti sono capaci. Un bravo personal trainer è quello che ci mette passione e si impegna ad ottenere i risultati in maniera naturale e sputando sangue in palestra o chissà cosa.
Per come sono ora se andassi a presentare il curriculum nelle palestre hardcore mi cacciano a pedate nel sedere ahahahaha
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

scienze motorie Empty Re: scienze motorie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.