Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa

Andare in basso

Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa Empty Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa

Messaggio Da Conan Dom Ott 09, 2011 12:52 am

Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) - Per il Sistema sanitario nazionale il mal di testa non esiste: è considerato una patologia minore, non risulta nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), non esiste un Drg che lo identifichi. Eppure gli italiani che soffrono di mal di testa ricorrenti sono ben dodici milioni: sei milioni sono i pazienti con emicrania, circa un milione quelli con cefalea a grappolo. E ancora, sono quaranta milioni gli italiani che hanno avuto almeno un attacco di cefalea tensiva nel corso dell'ultimo anno, oltre il 90% della popolazione ne ha sofferto almeno una volta in tutta la vita. Numeri che richiederebbero un'attenzione sanitaria specifica che invece nel nostro Paese manca, come denunciano i massimi esperti italiani riuniti a Riccione per il Congresso nazionale della Società italiana per lo studio delle cefalee (Sisc).
"La cefalea - spiega il presidente Sisc Luigi Alberto Pini - è un problema estremamente diffuso, che tuttavia non trova altrettanta attenzione nel sistema sanitario. Così, di riflesso, i pazienti restano spesso senza cure soddisfacenti. Accade perché, ad esempio, i Lea non citano affatto il mal di testa: è come se questa malattia, già difficile da gestire perché non c'è un esame strumentale che possa darci la certezza di una diagnosi, davvero non esistesse. Eppure il mal di testa è responsabile del 15% delle visite dal medico di famiglia, le cefalee dolorose che non passano sono la causa del 10% di tutti gli accessi in pronto soccorso e sono l'unico sintomo che porta nel dipartimento di emergenza dell'ospedale nel 2-5% dei casi. I pazienti hanno bisogno di aiuto, quindi, ma purtroppo spesso non sanno dove cercarlo o non lo trovano".
Da qui l'esigenza di creare una Rete per la cura delle cefalee che migliori la gestione dei pazienti, messa a punto dagli esperti Sics: il primo anello del Network sarà il medico di base, che affronterà periodici corsi di aggiornamento così da essere in grado di diagnosticare e classificare correttamente il mal di testa. "In questo modo - spiega Pini - i casi più semplici potranno essere gestiti direttamente dal medico di famiglia, che invece invierà i casi complessi o quelli in cui una terapia standard non ha avuto effetto a uno specialista di secondo livello per le cefalee, idealmente uno per ogni azienda sanitaria".
Il livello successivo saranno i Centri cefalee, circa 100 in Italia. "Qui - sottolinea Pini - potranno essere ricoverati i pazienti con mal di testa cronici, che hanno fatto abuso di farmaci o hanno bisogno di essere analizzati tramite esami più invasivi. Infine, a livello regionale o nazionale, esisteranno pochi Centri neurochirurgici dove, in casi selezionatissimi, si potrà procedere all'impianto di elettrostimolatori. Il primo obiettivo è ridurre gli esami inutili: il 99% delle Tac prescritte per indagare una cefalea ha esito negativo, se facessimo una Tac a chiunque passa per strada i referti negativi sarebbero addirittura di meno".
Il Network cefalee sarà approvato con una delibera regionale entro la fine dell'anno nella Regione Emilia Romagna. "Poi - spiega Pini - una volta attivo in una Regione, sarà più semplice importarlo anche in altre realtà. Non crediamo di aver prodotto il modello di assistenza migliore possibile, ma è un punto d'inizio: vogliamo che chiunque, in ogni parte d'Italia, abbia garantito lo stesso percorso diagnostico e terapeutico".
In attesa di un Network nazionale, sono molte le esperienze italiane di aiuto ai pazienti cefalalgici che si sono fatte notare per l'efficacia e il reale supporto ai malati. È il caso del call center per chi soffre di mal di testa ed è in cura presso il Centro Cefalee dell'università di Padova, attivo per un'esperienza pilota dal 2008 al 2009, tre giorni alla settimana per sei ore: i risultati della sperimentazione, presentati durante il congresso, dimostrano che oltre un quarto dei pazienti curati dal Centro ha sfruttato questo strumento di dialogo con i medici.
"Sono state - racconta Giorgio Zanchin, responsabile del Centro Cefalee dell'università di Padova - principalmente le donne a chiamare, in media entro quattro settimane dalla visita al centro. Un paziente su otto ha chiamato anche una seconda volta, spesso per essere rassicurato: molti erano in cura con terapie di profilassi degli attacchi di emicrania, spesso chiedevano ai medici perché i farmaci non facessero effetto subito. Questo - aggiunge - ci insegna che il livello di ansia è molto elevato in questi pazienti e che dobbiamo sforzarci di informarli di più e meglio su che cosa possono aspettarsi dalla terapia; avere tuttavia la possibilità di un ulteriore, informale e semplice contatto con i medici del Centro è un ottimo mezzo per migliorare l'aderenza alle cure e per non perdere per strada pazienti che, impauriti o insoddisfatti della cura, potrebbero abbandonare i farmaci".
È stato sperimentato anche un social network anti-cefalea: Franco Mongini, responsabile Centro cefalee dell'università e ospedale Molinette di Torino, ha messo in rete dal 2010 un sito, www.nomalditesta.it, dove i pazienti possono registrarsi gratuitamente per condividere esperienze, porre domande e soprattutto consultare video e materiali informativi sempre aggiornati che derivano dall'esperienza del Centro. "Negli anni - spiega Mongini - abbiamo messo a punto un metodo per gestire i pazienti con cefalea dovuta o aggravata da iperfunzionalità dei muscoli della testa e del collo. In questi casi il paziente digrigna i denti senza neanche accorgersene, tiene contratti i muscoli del collo o delle guance, è continuamente teso".
E' stato quindi messo a punto un programma che prevede semplici esercizi di rilassamento per i muscoli coinvolti si è dimostrato, negli anni, molto utile per ridurre i sintomi di questi soggetti. "Dopo aver ottenuto risultati molto positivi su 2.300 dipendenti comunali di Torino conseguendo una riduzione del 40% di giorni di mal di testa e di assunzione di farmaci per contrastare i sintomi, abbiamo pensato - aggiunge Mongini - di metterlo a disposizione in un sito di condivisione simile a un social network dove è anche possibile fruire di informazioni ed esperienze di altri pazienti della comunità virtuale".

http://it.notizie.yahoo.com/salute-12-milioni-italiani-torturati-da-frequenti-mal-153200409.html;_ylt=ArMiODfGtjayMYdBJgfVmIkqf8l_;_ylu=X3oDMTNybzhxb25zBG1pdANUb3BTdG9yeSBTYWx1dGVTRgRwa2cDNWE1OTZjNDgtY2QyMS0zZGNlLTg4NmUtMDAzMWE1NjRkN2E4BHBvcwMxBHNlYwN0b3Bfc3RvcnkEdmVyAzYyYjk4MzEwLWYwZmEtMTFlMC1iZmZkLWE1MTFkN2FjNTFiMg--;_ylg=X3oDMTFrcm5qNGRxBGludGwDaXQEbGFuZwNpdC1pdARwc3RhaWQDBHBzdGNhdANzYWx1dGUEcHQDc2VjdGlvbnM-;_ylv=3
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa Empty Re: Salute: 12 milioni italiani 'torturati' da frequenti mal di testa

Messaggio Da Conan Dom Ott 09, 2011 12:57 am

Lasciando perdere i casi patologici e ricorrenti io credo che diverse persone siano più o meno frequentemente colite da mal di testa anche per un non corretto stile di vita: andare a letto troppo tardi, svegliarsi troppo presto e dormire poco, stress, cattiva alimentazione, eccessivi impegni e vita frenetica, preoccupazioni..... sono tutte cose che influiscono su un peggioramento dello stile di vita e possono portare a mal di testa. Tutto ciò ripetuto nel tempo porta a soffrire di frequenti mal di testa che però potrebbero essere evitati se si regolarizzasse il proprio stile di vita.
Molti si affidano ai classici antiinfiammatori tipo moment, triptani o i derivati dell'ergotamina per avere sollievo sul momento ma potrebbero migliorare decisamente il loro problema se si rendessero conto che il problema è risolvibile con una modifica del loro comportamento giornaliero.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.