Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Non ho i doms, posso allenarmi? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Non ho i doms, posso allenarmi?

3 partecipanti

Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da Conan Gio Gen 26, 2012 3:55 am

Ci si può allenare quando non si avvertono più doms (dolori muscolari successivi all'allenamento)?. Sì se il tempo passato dal precedente allenamento è sufficientemente lungo. Spesso i doms spariscono dopo 24-72 ore perchè i principali danni tessutali e scarti metabolici sono stati riparati ed eliminati, ma il processo di recupero non è ancora completo, proprio perchè serve più tempo per fare recuperare appieno anche altre strutture danneggiate durante l'allenamento.
Come regola, bisognerebbe aspettare un minimo di qualche giorno prima di riallenare un determinato distretto muscolare, indipendentemente che abbiamo doms o no.
Le strutture nervose ad esempio impiegano molto più tempo per recuperare, e riallenarsi prima che il recupero sia completo può portare, alla lunga, a sovrallenamento e sedute allenanti non efficaci.
Ecco perchè è importante riposare anche se ci si sente a posto.
Il consiglio è quello di allenare i vari gruppi muscolari una sola volta a settimana, lasciandogli 7 giorni di riposo prima di tornare ad allenarli di nuovo.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da Antonio Gio Gen 26, 2012 5:18 am

Ma e' normale sentire i doms ogni volta che alleno i muscoli? (1 volta a settimana)
Antonio
Antonio
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 20.07.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da Conan Gio Gen 26, 2012 5:21 am

Certo, è normale sentirli: significa che hanno lavorato.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da heavy chain Ven Apr 25, 2014 10:03 am

Se non si avvertono DOMS persistenti, ho sempre pensato che 2 giorni di riposo fossero sufficienti, per poi riallenare il muscolo il quarto giorno
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da Conan Ven Apr 25, 2014 10:28 am

Se alleni gruppi muscolari diversi 2 giorni sono sufficienti, se invece alleni sempre gli stessi muscoli a distanza di due giorni tieni conto che il recupero neuronale è più lento e due giorni possono non essere del tutto sufficienti.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da heavy chain Ven Apr 25, 2014 10:44 am

Ti ringrazio Conan. Mi alleno tutti giorni, e ogni giorno un gruppo muscolare diverso. A volte capita che lo stesso gruppo muscolare lo rialleno il quarto giorno (dopo cioè che quel muscolo ha riposato per 2 giorni). Parlo sempre di casi in cui al quarto giorno non ho più DOMS

E' un piacere tornare in questo sito: sono stato un po' impegnato ultimamente...
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da heavy chain Sab Apr 26, 2014 3:34 pm

Conan ha scritto:Se alleni sempre gli stessi muscoli a distanza di due giorni tieni conto che il recupero neuronale è più lento e due giorni possono non essere del tutto sufficienti.

Mi chiedo allora una cosa...(anzi due  :asd: )

Ammettiamo che in 7 giorni alleno tutti i gruppi muscolari e che l'ottavo giorno ricomincio il giro.
Volevo sapere se 7 giorni non siano troppi per aspettare a riprendere il giro, infatti ho letto che si consiglia di allenare un gruppo muscolare 2 volte alla settimana se si è in una fase di stallo per quel muscolo dunque mi chiedo quanti giorni al massimo si può attendere per ricominciare il giro in modo da riprendere dove si è lasciati (senza cioè che i muscoli perdano tono o massa).

Infine mi incuriosiva sapere cosa intendessi per recupero neuronale.
heavy chain
heavy chain
Principiante
Principiante

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da Conan Sab Apr 26, 2014 11:57 pm

Dipende dal tipo di allenamento: ovviamente meno è intenso ed impegnativo e meno tempo serve ai muscoli per recuperare, ed inoltre più spesso vuoi allenare un muscolo meno esercizi dovrai fare per seduta ovviamente. Ciò significa che se in una ABCD fai anche 4 esercizi per gruppo muscolare a seduta in una multifrequenza ABAB ne dovrai fare di meno (un paio al massimo) e ciò non è detto sia un vantaggio.

La fase di stallo poi bisogna vedere da cosa è data perchè tieni conto che più ti alleni più il corpo si abitua (e questo può portare ad uno stallo) ma se questo è il motivo e tu passi da una mono ad una multifrequenza non fai altro che aumentare l'abitudine del fisico all'allenamento e lo stallo si perpetua in un loop.
Viceversa se invece sei abituato ad alti volumi di allenamento e per variare vuoi provare ad aumentare l'intensità con una multifrequenza allora può essere una mossa azzeccata.
Oppure se vuoi cambiare tipologia di allenamento passando da un allenamento ad alto volume per la massa e per la produzione di acido lattico ad uno a volume più basso puntando più sull'aumento di carichi passare da una mono ad una multifrequenza è la scelta giusta.


Le variabili in gioco sono tante e sono anche molto soggettive. E' giusto provare a cambiare ogni tanto ma è ancora più giusto ragionare sul perchè dell'eventuale stallo e quale metodo possa essere il migliore per variare. Tieni conto anche del fatto che certe volte per uscire dallo stallo è molto più conveniente fare un paio di settimane di pausa o di allenamenti molto blandi e dare riposo e disabituare un po' il fisico piuttosto che aumentargli il carico di lavoro.

Quanti giorni al massimo di possono attendere direi in linea generale non più di 6-7 perchè la supercompensazione dopo 7 giorni è già più che terminata.


Per recupero neuronale si intende il recupero delle strutture nervose coinvolte nell'allenamento. Tutte le contrazioni muscolari che si fanno durante l'allenamento partono da uno stimolo nervoso, dai neuroni ed attraversano i vari nervi fino ad arrivare al muscolo in questione. Anche questo è un tipo di lavoro per il quale il fisico necessita di riposo per potersi riallenare in maniera produttiva. Ed è spesso più lento del recupero muscolare perchè alla base del recupero neuronale ci sono più variabili (sonno e qualità del sonno, quantità di stress durante la giornata).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Non ho i doms, posso allenarmi? Empty Re: Non ho i doms, posso allenarmi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.