Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Rimedi contro l’insonnia EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Rimedi contro l’insonnia EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Rimedi contro l’insonnia EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Rimedi contro l’insonnia EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Rimedi contro l’insonnia EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Rimedi contro l’insonnia EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Rimedi contro l’insonnia EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Rimedi contro l’insonnia EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Rimedi contro l’insonnia EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Rimedi contro l’insonnia EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Rimedi contro l’insonnia EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Rimedi contro l’insonnia EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Rimedi contro l’insonnia EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Rimedi contro l’insonnia EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Rimedi contro l’insonnia EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Rimedi contro l’insonnia EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Rimedi contro l’insonnia EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Rimedi contro l’insonnia EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Rimedi contro l’insonnia EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Rimedi contro l’insonnia EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Rimedi contro l’insonnia

+3
bonaventura
kurosaki-san
Conan
7 partecipanti

Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Conan Dom Set 09, 2012 12:43 am

L’insonnia è un problema che affligge molte persone, è un disturbo dato dalla difficoltà notturna a dormire, ad addormentarsi, a fare un sonno prolungato e riposante. I motivi scatenanti questo problema possono essere molti: stress, orari sballati, pasti non equilibrati, stati di ansia e di preoccupazione, iperattività nervosa, consumo di bevande nervine (tè, caffè), ecc…
I consigli vanno dai più semplici quali evitare pasti pesanti la sera prima di andare a dormire, trovare una posizione comoda nel letto e del materasso-cuscino, lasciare passare qualche ora tra la cena ed il momento del coricamento, non usare tv o pc poco prima di andare a dormire a quelli più specifici come l’uso di melatonina (che a differenza di quello che si crede non dà risultati sul brevissimo periodo perché serve ad innalzare i livelli di meltaonina corporea il che avviene in qualche settimana), valeriana, escolzia, triptofano, iperico, fiori di bach, passiflora, biancospino, bere del latte caldo prima di coricarsi (in quanto contiene alti livelli di triptofano).
In ogni caso prima di pensare ad un rimedio sarebbe bene individuare la/le causa/e del nostro problema di insonnia e poi, magari con l’aiuto di un professionista (medico o farmacista) scegliere le soluzioni migliori per risolvere la nostra lotta contro l’insonnia.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da kurosaki-san Dom Set 09, 2012 4:10 am

Ho notato che quando mangio Proteine Animali la sera , in particolare Formaggio e Uova , senza Cereali vicino , non dormo !!

Per non parlare del Pomodoro , che mi fa fare sempre gli incubi! lol!
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Conan Dom Set 09, 2012 4:21 am

Sono alimenti un po' pesanti e tutti acidificanti, inoltre nei formaggi è contenuta la tiramina che solitamente non dovrebbe causare problemi ma siccome non tutti siamo uguali e siccome la tiramina causa la secrezione di catecolamine la tua difficoltà a dormire potrebbe essere un po' correlata, in parte anche a questo.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da bonaventura Mar Set 11, 2012 2:43 am

un po di meditazione yoga fa miracoli,con l'ausilio della musica stile newage su youtube Very Happy
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Conan Mar Set 11, 2012 3:29 am

Relax time, la pace che ti infonde è paradisiaca.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da jack89 Mar Set 11, 2012 4:25 am

di solito ho avuto qualche problema con l'insonnia ma ultimamente faccio qualche ora di meditazione col mio maestro ed adesso riesco a dormire senza lacun problema, secondo la meditazione potrebbe essere un buon rimedio.
jack89
jack89
Principiante
Principiante

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Luchè91 Mar Set 11, 2012 9:09 am

sto riavendo pproblemi di insonnia...come posso imparare a fare meditazione?
avatar
Luchè91
Principiante
Principiante

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da jack89 Mar Set 11, 2012 9:31 am

Come fare la meditazione zen?? Questa pratica buddista che esiste da secoli, si è diffusa molto anche in Occidente ed è un metodo valido per combattere sensazioni negative e raggiungere un profondo equilibrio psichico oltre che fisico. Ma scopriamo come fare meditazione zen: serve una grande concentrazione che inizialmente sarà difficile raggiungere ma con il tempo e la costanza tutto è possibile. Bisogna infatti impegnarsi a non far caso a ciò che avviene intorno a noi, non lasciarsi distrarre da nulla e dimenticarsi di sé stessi. Come prima cosa serve un ambiente tranquillo per fare la meditazione zen: scegliere una camera o un luogo privo di rumore e di fonti di stress e dedicate un momento della giornata a questa pratica. Deve diventare parte della quotidianità e dunque è molto importante l’esercizio giornaliero. Dopo aver trovato il posto ideale, scegliere una posizione da assumere e cercare di non cambiarla per tutto il tempo richiesto dalla meditazione: la schiena deve essere dritta e il mento rivolto verso il basso. Gli occhi aperti e massima tranquillità: per aiutarvi concentratevi su un punto fisso del pavimento e non distogliete lo sguardo. Le gambe di solito vanno incrociate, mettendo i piedi sulle cosce. Le mani invece vanno messe con i palmi rivolti verso l’alto e disposte come le note raffigurazioni del Buddha. Lo scopo finale è rilassarsi e liberare la mente: ora che sapete come fare meditazione zen potrete dire addio a stress e pensieri negativi.
I primi giorni non riuscivo a concentrarmi, ed il tempo sembrava non passare..
ma pian piano la mia concentrazione e serenità interiore aumentava giorno dopo giorno ed adesso 1 ora passa in un attimo.
Con questa pratica passerai da avere problemi di insonnia, stress ed altri problemi vari ad avere una tranquillità e pace interiore ed un senso di libertà che cambierà il tuo modo di affrontare le giornate, la vita!
Rimedi contro l’insonnia Meditazione-luce
jack89
jack89
Principiante
Principiante

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Luchè91 Mar Set 11, 2012 10:06 am

jack89 ha scritto:Come fare la meditazione zen?? Questa pratica buddista che esiste da secoli, si è diffusa molto anche in Occidente ed è un metodo valido per combattere sensazioni negative e raggiungere un profondo equilibrio psichico oltre che fisico. Ma scopriamo come fare meditazione zen: serve una grande concentrazione che inizialmente sarà difficile raggiungere ma con il tempo e la costanza tutto è possibile. Bisogna infatti impegnarsi a non far caso a ciò che avviene intorno a noi, non lasciarsi distrarre da nulla e dimenticarsi di sé stessi. Come prima cosa serve un ambiente tranquillo per fare la meditazione zen: scegliere una camera o un luogo privo di rumore e di fonti di stress e dedicate un momento della giornata a questa pratica. Deve diventare parte della quotidianità e dunque è molto importante l’esercizio giornaliero. Dopo aver trovato il posto ideale, scegliere una posizione da assumere e cercare di non cambiarla per tutto il tempo richiesto dalla meditazione: la schiena deve essere dritta e il mento rivolto verso il basso. Gli occhi aperti e massima tranquillità: per aiutarvi concentratevi su un punto fisso del pavimento e non distogliete lo sguardo. Le gambe di solito vanno incrociate, mettendo i piedi sulle cosce. Le mani invece vanno messe con i palmi rivolti verso l’alto e disposte come le note raffigurazioni del Buddha. Lo scopo finale è rilassarsi e liberare la mente: ora che sapete come fare meditazione zen potrete dire addio a stress e pensieri negativi.
I primi giorni non riuscivo a concentrarmi, ed il tempo sembrava non passare..
ma pian piano la mia concentrazione e serenità interiore aumentava giorno dopo giorno ed adesso 1 ora passa in un attimo.
Con questa pratica passerai da avere problemi di insonnia, stress ed altri problemi vari ad avere una tranquillità e pace interiore ed un senso di libertà che cambierà il tuo modo di affrontare le giornate, la vita!
Rimedi contro l’insonnia Meditazione-luce

Grazie ci provo!!
avatar
Luchè91
Principiante
Principiante

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Conan Mar Set 11, 2012 12:18 pm

Io sapevo che era più rilassante tenere gli occhi chiusi durante la meditazione, per raccogliere pensieri ed immagini nella nostra mente. Non pensavo che la meditazione andasse fatta ad occhi aperti, sai se c'è qualche vantaggio particolare ad eseguirla così?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da jack89 Mar Set 11, 2012 3:28 pm

da quello che ho capito dal mio maestro, ci sono vari modi per fare meditazione.
in genere si inizia in un luogo assolutamente tranquillo ad occhi chiusi quindi 0 distrazioni se non i tuoi pensieri, i tuoi conflitti interiori o con la natura o quant'altro.. cmq sia devi cercare di dominare la tua mente e non il contrario.
pian piano quando sarai più abile nella meditazione potrai tenere gli occhi aperti ma se hai iniziato a fare meditazione con gli occhi chiusi, riuscire a concentrarsi con gli occhi aperti sarà molto difficile ma così è possibile raggiungere una maggiore concentrazione ma bisogna essere avere una mente forte. Ad esempio il mio maestro riesce a fare meditazione praticamente in un qualsiasi luogo, io invece riesco solo ad occhi aperti immerso nella natura e quindi con poche distrazione e soprattutto pochi suoni (distrazioni).
quando ne sarò capace in aggiunta avrò una musica cinese di meditazione zen che può sembrare che ti rilassi ma in realtà è una distrazione per chi vuole concentrarsi e come detto prima bisogna avere una mente forte.
per fine se ancora non è chiaro occhi chiusi utilizzi 4 sensi e di conseguenza è piu facile concentrarsi ma in realtà può considerarsi meditazione ma solo in parte perchè la meditazione completa va fatta ad occhi aperti preferibilmente immerso nella natura ma nulla ci vieta di praticarla magari in un centro commerciale se ne saremmo capaci Very Happy
spero di essere stato chiaro ed utile.. ma ho i miei dubbi lol!
jack89
jack89
Principiante
Principiante

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Conan Mar Set 11, 2012 11:36 pm

Anni fa mi fecero provare una sorta di meditazione in cui si stava seduti, braccia appoggiate sulle gambe ed occhi chiusi. Per un breve periodo la facevo spesso anche a casa ed aiutava discretamente a rilassarsi ed a dimenticare le preoccupazioni quotidiane.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da bonaventura Mer Set 12, 2012 2:26 am

esistono mille mila tipi di meditazioni diverse,quella yoga,quella buddista,quella indù,io stavo quasi pensando sul serio di iscrivermi a un corso di questi,se non costa troppo e se riesco a trovare qualche ora libera.
Una di quelle più efficace è quella dei chakra (non diventerete naruto XD),ma va fatta costantemente
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da orchidea Gio Nov 01, 2012 4:30 pm

io utilizzo spesso tisane la sera, un'oretta prima di andare a dormire
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da neanderthal Sab Nov 03, 2012 1:00 am

In passato ho sofferto di insonnia per un paio di mesi. Adesso delle volte si ripresenta ma non dura mai più di due o tre giorni massimo. Ho provato di tutto, cioè tutto quello che leggevo venisse consigliato per l'insonnia, ma non ho mai ricavato molti benefici. La svolta per me è arrivata quando ho preso coscienza del problema, quando non l'ho più temuto come fosse il principio di qualcosa che mi avrebbe ucciso o roba del genere. Allora ho smesso di pensarci e inizialmente ci ho semplicemente convissuto. Ho accettato il problema ed ho smesso di farmi tutte quelle domande che peggiorano solamente la situazione: sta notte riuscirò a dormire? domani riuscirò ad alzarmi? ... Quando ho accettato la problematica la sera mi distendevo ed ero già più tranquillo, anzi mi aspettavo di non dormire come consuetudine e mi organizzavo come poter passare in modo utile il tempo. Leggere, studiare (molto lentamente dato il deficit di sonno), sistemare casa, lavare i panni, fare qualche partitella alla playstation, e... invece dormivo. Il cervello è più furbo del corpo, e se non va d'accordo con quest'ultimo una o due tisane non lo calmano. L'unica strategia è divenir più furbi di lui. Wink
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Conan Sab Nov 03, 2012 1:22 am

La mente sovraintende a gran parte delle funzioni corporee, compreso il sonno. Molto spesso infatti la causa dell'insonnia è data dai ritmi troppo frenetici della propria vita, dalle preoccupazioni o anche semplicemente in alcuni casi dal vedere la notte come periodo di svago e divertimento invece che come periodo per un fisiologico sonno ristoratore.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Rimedi contro l’insonnia Empty Re: Rimedi contro l’insonnia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.