Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Ho sbagliato tutto?  EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Ho sbagliato tutto?  EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Ho sbagliato tutto?  EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Ho sbagliato tutto?  EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Ho sbagliato tutto?  EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Ho sbagliato tutto?  EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Ho sbagliato tutto?  EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Ho sbagliato tutto?  EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Ho sbagliato tutto?  EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Ho sbagliato tutto?  EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Ho sbagliato tutto?  EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Ho sbagliato tutto?  EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Ho sbagliato tutto?  EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Ho sbagliato tutto?  EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Ho sbagliato tutto?  EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Ho sbagliato tutto?  EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Ho sbagliato tutto?  EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Ho sbagliato tutto?  EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Ho sbagliato tutto?  EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Ho sbagliato tutto?  EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Ho sbagliato tutto?

4 partecipanti

Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da libert Mar Nov 13, 2012 10:47 am

Sono nuovo qui nel forum. Ho 16 anni, e ho sempre avuto un pò di problemi con il peso, non sono grasso ma ''qualcosa'' da buttare giù c'è. Sono alto 1.83, nonostante la mia età, e peso quasi 90 kg.
Ho una corporatura molto robusta, nonostante non abbia mai fatto palestra, già di mio, per fortuna, ho una schiena che si fa notare e un paio di braccia abbastanza muscolose. Sto pensando, infatti, di iniziare a fare palestra. Come da titolo dell'argomento, penso di aver sbagliato tutto siccome sono quasi 2 settimane che ho abbassato (drasticamente?!) la quantità dei mie pranzi/cene (non faccio colazione e SBAGLIO, lo so).
Un esempio; Pranzo: Insalata, scatoletta di tonno, pane davvero poco.
Cena: (può ripetersi la stessa situazione del pranzo) Oppure
mangio una piccola parte di quello che mangia tutta la
famiglia con insalata. Carne poca e bianca.
E basta hamm2
P.S. Dolciumi e roba varia: quasi niente.
Gioco una (due) volte alla settimana a pallone (con gli amici), e nei week-end adoro le camminate in montagna.
Ho perso a malapena 1kg, dove sbaglio? E' normale? Consigli?

Vi ringrazio in anticipo.




libert
libert
Principiante
Principiante

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da Conan Mar Nov 13, 2012 11:08 am

Per dimagrire nella maniera ottimale devi tenere conto di un paio di cose:
- il corpo si adatta sempre alle situazioni che gli poniamo davanti. Se mangi poco brucerà poco per trattenere più energie possibili. Se mangi troppo poco aumenteranno gli enzimi e le sostanze deputate sia a scindere il grasso sia quelle che ne formano di nuovo. Il processo è semplice: ho bisogno di 100 per mantenermi, ricevo 80 quindi quel 20 di differenza lo devo rimediare in qualche modo ovvero bruciando grasso, zuccheri e proteine in eccesso e abbassando il dispendio giornaliero sotto i 100. Finisci per abbassare di nuovo ed arrivi a 60, il corpo aumenta i processi negativi di cui sopra e nel caso ti fai qualche pasto ad alto apporto energetico cercherà di immagazzinare tutto il surplus come grasso e scorte di energie visto che è in un periodo di carestia.
- Altro punto importante: la massa muscolare è l'unico tessuto metabolicamente attivo, ciò significa che chi mangia troppo poco costringe il corpo a disfarsi di questo tessuto che gli porta via energie di cui lui non dispone, quindi minore tono muscolare (infatti uno dei problemi di chi segue diete troppo drastiche è che si affloscia), metabolismo peggiorato ed ulteriore diminuzione del dispendio calorico giornaliero e quindi più fatica a dimagrire.

Inoltre dimagrire non vuol dire solo perdere grasso ma perderlo in maniera sana.

A parte il fatto che due pasti al giorno sono pochi perchè non stimolano il metabolismo (più si mangia e più spesso lo si fa più si brucia) e ti daranno attacchi di fame, in più ad ogni pasto mangi pochissimo (una scatoletta di tonno saranno massimo 200 calorie).


Devi impostare l'alimentazione in questo modo:

Colazione: fonte glucidica a medio-alto indice glicemico + fonte proteica magra

Spuntino metà mattina: fonte proteica più glucidica a basso i.g. e basso contenuto calorico (l'ideale è la frutta che oltre ad avere poche calorie ha anche un elevato potere saziante)

Pranzo: fonte glucidica + proteica + verdure + grassi buoni (1 filo di olio extravergine di oliva come condimento)

Spuntino metà pomeriggio: come sopra

Eventuale secondo spuntino nel tardo pomeriggio (se senti fame): come sopra

Cena: fonte proteica magra, frutta e/o verdura, eventualmente altra fonte glucidica possibilmente a non alto indice glicemico (es. pane integrale, patate bollite, piselli bolliti) se devi svolgere o hai svolto attività fisica.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da libert Mar Nov 13, 2012 12:45 pm

Ti ringrazio della ampia risposta: quindi tu mi consigli di, oltre ad avere i 2 normali pasti giornalieri, anche a fare 3 spuntini (e la colazione, cosa che dovrei iniziare a fare). Consigli iniziare a fare palestra già da ora o smaltire prima? Da quello che mangio tuttora sto sbagliando? Nonostante assuma davvero poche calorie al giorno, non perdo peso, ed è per questo che ho preferito rivolgermi su internet/forum. Capisco benissimo che non è una ''trasformazione'' tanto veloce, però in due settimane qualcosina dovrebbe iniziare a vedersi. Non riesco a capire, leggendo su internet, come certa gente perda 15 kg (!!!!) in un mese/mese e mezzo.
libert
libert
Principiante
Principiante

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da Conan Mar Nov 13, 2012 1:10 pm

Esatto, questo perchè migliora il profilo metabolico e glucidico. Una cosa importante è evitare i picchi glicemici in quanto grandi rilasci di insulina facilitano l'accumulo adiposo. I picchi glicemici (con conseguente rilascio di insulina) sono auspicabili solo in due momenti della giornata ovvero colazione e post-workout cioè quando abbiamo scorte glucidiche basse e grande richiesta di nutrienti.
Mangiando solo due volte al giorno la glicemia si abbassa parecchio e quanto ingeriamo cibo si impenna e l'insulina viene stimolata ad essere rilasciata in gran quantità creando sbalzi durante la giornata. Mangiando ogni 2-3 ore invece non solo manteniamo i livelli glicemici ed insulinici più costanti e bassi ma evitiamo anche di sederci a tavola affamati e di ingurgitare grandi quantità di cibo in un solo pasto, creando un surplus calorico e di nutrienti che per forza di cose verranno parzialmente stipati come grasso.

15 kg in un mese i possono perdere solo gli obesi, generalmente a parte la prima/prime due settimane dove si possono perdere anche 2-3 chili a settimana a causa del cambiamento nell'alimentazione è auspicabile perdere non più di 1 kg ogni 7-10 giorni (poi va beh, i fattori in gioco sono talmente tanti che la cosa diventa soggettiva), questo perchè se scendiamo troppo rapidamente c'è sempre il rischio che parte del peso perso sia massa magra e ciò è una cosa che noi non vogliamo assolutamente.

Inoltre conta che i primi chili persi sono dati essenzialmente da acqua e glicogeno muscolare che sono molto suscettibili alla variazione calorica e glucidica, infatti se ne possono perdere diversi di kg in poco tempo i primi periodi, poi il tutto si assesta e la perdita di chili si fa più bassa, ma ciò non vuol dire che stiamo procedendo male, anzi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da Cicibi Mar Nov 13, 2012 4:07 pm

Concordo pienamente con Conan, è sbagliatissimo mangiare cosí poco!! io personalmente non ho mai avuto problemi di peso in eccesso, peró mi sono informato un po' su una dieta sana, per mantenere il peso costante ma anche per uno stile di vita piú sano. Questa cosa di fare una dieta senza consultare un esperto si puó anche fare ma devi stare attento.. Prima di tutto studia un po' il corpo umano, perchè ha bisogno di energia, come brucia perchè si ingrassa e tutto il resto.. Fai qualche ricerca. Poi trova alimenti giusti che ti piaciono.. E se vuoi fare esercizio fisico alimentati di conseguenza! Se non li dai le sostanze giuste al corpo ti fai del male e basta.. Io ho fatto cosí! ttok
Cicibi
Cicibi
Amatore
Amatore

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 28
Località : Genova, Liguria

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da libert Dom Nov 18, 2012 3:22 am

Vi ringrazio dei vari consigli. Avete dei suggerimenti di diete da darmi? Secondo voi, dovrei iniziare palestra subito, o smaltire prima? Come ho detto sopra, già di mio ho due spalle molto larghe e due braccia abbastanza muscolose, anche facendo palestra, non vorrei esagerare, il troppo delle volte ''stona''.
libert
libert
Principiante
Principiante

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da Conan Dom Nov 18, 2012 4:35 am

La palestra va benissimo farla, è tutto movimento in più e stimolazione muscolare che andrà a velocizzare ed ottimizzare il processo di dimagrimento.

Difficile esagerare, anche perchè da natural non è che si può puntare a diventare chissà cosa, inoltre tieni conto che il grasso a parità di peso occupa più volume del muscolo quindi in caso di ricomposizione corporea (in soldoni parte del volume del grasso perso viene rimpiazzato da nuovo tessuto muscolare) migliorano le linee e le forme muscolari ma a livello di volume può esserci anche un calo
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da libert Mer Nov 21, 2012 10:50 am

Grazie della risposta, Conan. Quali sono gli esercizi in palestra che consigli, per smaltire, innanzitutto? Consigli di fare già anche pesi? Settimana prossima con un amico che ci va già regolarmente, forse, ci andrò per la prima volta, vedremo.
libert
libert
Principiante
Principiante

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da Conan Mer Nov 21, 2012 12:19 pm

Non ci sono esercizi per smaltire, in palestra si punta al miglioramento della composizione corporea quindi aumentare il muscolo e diminuire il grasso (maggiore muscolo = metabolismo più alto e maggiore efficienza a bruciare il grasso in eccesso) e per fare ciò bisogna allenare tutti i gruppi muscolari del corpo.
In aggiunta a questo, alla fine della seduta metti anche dell'aerobica (corsa ad esempio) per massimizzare la lipolisi e l'ossidazione dei grassi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da libert Sab Gen 05, 2013 10:53 am

Eccomi di nuovo su questo post. bye Seguendo i tuoi consigli, Conan, e seguendo una dieta (secondo me discutibile...) datami da un amico (dove non ci sono gli altri due spuntini giornalieri da seguire): bene, ho perso 10 kg dall'ultima volta che ho commentato questo post (nonostante le varie feste che ci sono state in questo periodo).
Ho eliminato COMPLETAMENTE le schifezze varie e le fritture. Sono dimagrito tantissimo nelle gambe (davvero tanto) e nei fianchi, ma spero ancora di buttare giù qualche chilo, togliere ancora quel poco di pancetta e buttare su qualche muscolo. Una volta iniziata la palestra andrò a dare qualche sbirciatina su ''Alimentazione per massa'' (che seguo ogni tanto già tuttora).
Vorrei continuare cosi!! Vi ringrazio ancora :-)
libert
libert
Principiante
Principiante

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da Conan Sab Gen 05, 2013 12:08 pm

Ben fatto, ed ottimo risultato ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da bonaventura Sab Gen 05, 2013 12:54 pm

capita di sbagliare agli inizi..io per dimagrire mangiavo pancetta e uova per fare la chetogenica XD
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da libert Sab Gen 05, 2013 1:12 pm

Ahahahahaha! xD Anche tu hai avuto problemi con il peso agli inizi? Poi? Hai iniziato a fare dieta e palestra? Com'è stato all'inizio?
Per me è stato un piccolo ''traguardo'', ora vorrei iniziare con serietà palestra. (Spero mi facciano iniziare già a metà mese, oppure all'inizio di Febbraio). Poi mi leggerò per bene qualche post su ''Alimentazione per massa''. :-))
libert
libert
Principiante
Principiante

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ho sbagliato tutto?  Empty Re: Ho sbagliato tutto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.