Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Stiven Lun Gen 09, 2012 9:34 am

Salve a tutti. Come si sa, un atleta per sfruttare al meglio le sue potenzialità, deve avere una bassa percentuale di grasso (come un auto stradale trasformata in un auto da turismo. Si levano sedili, climatizzatore e altre cose che influenzano sul peso della vettura). Quindi vi illustro di solito come prosegue la mia alimentazione. Non sono uno che pesa i grammi.

Colazione: Latte con caffe o miele
3 fette biscottate con marmellata e qualche volta con nutella(Quando uso la nutella, ne mangio 2) Di solito faccio un giorno con la marmellata e un giorno con la nutella.

Spuntino a scuola: Niente

Pranzo: O Pasta, O legumi O riso, O una pagnotta(sempre con prosciutto crudo e mozzarella) con un contorno di verdure crude(per esempio finocchio). Questa variazione di cibi è dipendente da mia madre se è stata a casa durante la mattinata. La maggior parte delle volte mangio anche carne durante il pranzo.

Merenda: 2 Porzioni di frutta

Cena: Carne sopratutto(ma anche legumi se ci sono), la pasta non la tocco la sera e il pane una fetta massimo, invece a pranzo ne consumo abbastanza.

Lo "sgarro settimanale" lo faccio di domenica che, come di tradizione, a casa mangiamo 1 primo(Pasta fatta in casa, lasagne al forno o altro) e 2 secondi. E la sera di domenica non riesco a mangiare.

Si può migliorare qualcosa?
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 10:20 am

Peso e altezza tuoi? E anche, se la sai, percentuale di bodyfat (all'incirca)

La nutella, a priori non è proprio un cibo considerato "sano".

A scuola non riesci a portarti dietro niente? Un frutto, un panino, un piccolo tramezzino ad esempio?

Pranzo: come composizione non è male, ma bisogna vedere le quantità

Merenda: va bene, ma cerca di aggiungerci anche una fonte proteica (es. 2 yogurt o 1 scatoletta di tonno al naturale o latte,ecc....)

Cena: ad occhio va bene

L'olio lo usi come condimento? 1-2 cucchiaini di olio extravergine di oliva come condimento andrebbero messi
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Stiven Lun Gen 09, 2012 12:06 pm

Sono 1.73 per 80 kg
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Stiven Lun Gen 09, 2012 12:25 pm

Certo che lo uso! Comunque invece del tonno al naturale non c'è qualcos'altro(non mi fido tanto dei cibi in scatola)
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 12:40 pm

Stiven ha scritto:

Si può migliorare qualcosa?
Io direi Tutto! Smile
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 12:41 pm

Cerca di togliere tutti i cibi spazzatura (nutella compresa).
Prova a rimodellare un pò la dieta in questo modo (è indicativa)

Colazione: latte 350g
Miele 3 cucchiaini
3 fette biscottate
Marmellata 5 cucchiaini

Pranzo:100 grammi di pasta (pesata a crudo)
Prosciutto crudo sgrassato 80g
Mozzarella 70g (sarebbe circa metà mozzarella intera)
Un cucchiaino di olio extravergine di oliva

Merenda:
yogurt 250 grammi
1 mela gialla grande
+ un altro frutto se di solito ne mangi due

Cena:
Petto di pollo 120g
Un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Patate bollite 150 g
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 12:42 pm

Stiven ha scritto:Salve a tutti. Come si sa, un atleta per sfruttare al meglio le sue potenzialità, deve avere una bassa percentuale di grasso (come un auto stradale trasformata in un auto da turismo. Si levano sedili, climatizzatore e altre cose che influenzano sul peso della vettura). Quindi vi illustro di solito come prosegue la mia alimentazione. Non sono uno che pesa i grammi.


Una comparazione come questa mai sentita Very Happy
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 12:43 pm

Io comunque direi di evitare le combinazioni proteiche tipo carne-latticini nello stesso pasto
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 12:48 pm

evirtual ha scritto:Io comunque direi di evitare le combinazioni proteiche tipo carne-latticini nello stesso pasto

Per i problemi di digestione dici?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Stiven Lun Gen 09, 2012 12:51 pm

La colazione la riesco a rispettare. Però il problema è a pranzo. Come ti ho detto, un giorno trovo legumi, un giorno trovo pasta un giorno trovo un panino, non è stabile Mad Mad . La merenda la riesco sicuramente a rispettare e per Cena anche(invece del petto di pollo va bene anche dei salumi, giusto per cambiare). Ah mi so dimenticato di dirti che a fine allenamento mi mangio il bianco dell'uovo
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 12:52 pm

A fine allenamento ci vorrebbero anche i carboidrati, Tipo una banana o le gallette di riso.
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Stiven Lun Gen 09, 2012 12:57 pm

Io pensavo che si dovevano mangiare proteine per "ricostruire i muscoli"
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 12:59 pm

Conan ha scritto:
evirtual ha scritto:Io comunque direi di evitare le combinazioni proteiche tipo carne-latticini nello stesso pasto

Per i problemi di digestione dici?

E non solo, li per li ti da dei problemi di digestione ma a lungo danno luogo a problemi molto più seri.
Una delle cause è che diversi tipi di proteine necessitano diversi tipi di enzimi per essere digerite. Ed è facile che il formaggio va in fermentazione. Poi ho letto un altro articolo dove si spiegava perché non dovremo mai associare diversi tipi di proteine nello stesso pasto, ma non lo trovo Smile.
E poi ho un amica mia che è naturalista, e penso che quello che sa essa del corpo umano non lo sa nessuno Very Happy. Che mi sconsigliava proprio di fare questi tipi di pasti.
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 1:02 pm

Ci vogliono anche le proteine, certo. Ma anche i carboidrati per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare.
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 1:02 pm

Stiven ha scritto:La colazione la riesco a rispettare. Però il problema è a pranzo. Come ti ho detto, un giorno trovo legumi, un giorno trovo pasta un giorno trovo un panino, non è stabile Mad Mad . La merenda la riesco sicuramente a rispettare e per Cena anche(invece del petto di pollo va bene anche dei salumi, giusto per cambiare). Ah mi so dimenticato di dirti che a fine allenamento mi mangio il bianco dell'uovo

L'importante a pranzo è che abbini fonte glucidica + proteica quindi pasta, panino o legumi come fonte proteica vanno bene tutti, poi il pr.crudo e/o mozzarella hai scritto che c'è sempre quindi anche come fonte proteica sei a posto.

I salumi ok, però quelli magri ed eventualmente sgrassati.

Come dice evirtual post-wo oltre alle proteine dell'uovo mangiaci anche dei carboidrati a rapido assorbimento
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 1:03 pm

Stiven ha scritto:Io pensavo che si dovevano mangiare proteine per "ricostruire i muscoli"

evirtual ha scritto:Ci vogliono anche le proteine, certo. Ma anche i carboidrati per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare.

ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 1:09 pm

evirtual ha scritto:E non solo, li per li ti da dei problemi di digestione ma a lungo danno luogo a problemi molto più seri.
Una delle cause è che diversi tipi di proteine necessitano diversi tipi di enzimi per essere digerite. Ed è facile che il formaggio va in fermentazione. Poi ho letto un altro articolo dove si spiegava perché non dovremo mai associare diversi tipi di proteine nello stesso pasto, ma non lo trovo Smile.
E poi ho un amica mia che è naturalista, e penso che quello che sa essa del corpo umano non lo sa nessuno Very Happy. Che mi sconsigliava proprio di fare questi tipi di pasti.

Però la cosa è soggettiva: ad alcuni crea problemi, ad altri no.
Anche la storia degli enzimi è giusta, infatti è la base della dieta dissociata. Si parla spesso anche di non associare carboidrati e proteine (ma questo nessuno lo fa e problemi non ci sono).
Magari mangiare pasti dove ci sia una forte componente di cibi a differente profilo proteico può non andare bene, meglio privilegiare pasti in cui, se ci sono più fonti proteiche, una sia in forte maggioranza rispetto all'altra.
Ammetto però che sul campo di "associazione di cibi" non sono ferratissimo. Dal canto mio posso dire che in passato facevo post-workout con latte e tonno, e spesso a cena mangio mozzarelle e tonno e di problemi non ne ho mai avuti.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 1:17 pm

Parlando della digestione la cosa può essere soggettiva. Ma a lungo questa associazione può dare dei gravi problemi a tutti. Perché alla fine il nostro corpo funziona nella stessa maniera per tutti. Non sono ne anche io un esperto di associazione dei cibi, ti dico solo quello che mi è stato consigliato Smile. Ma ho intenzione di informarmi più a fondo su il "perché" non si dovrebbe fare questa cosa Smile.
Carboidrati e proteine insieme si possono, anzi si devono mangiare tranquillamente, eccetto casi in qui una persona non può proprio digerirle insieme.
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Stiven Lun Gen 09, 2012 1:27 pm

Invece olive, frutta secca e formaggi(lerdammer, caciocavallo per esempio) verso che parte di giornata bisogna mangiarle?
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 1:38 pm

evirtual ha scritto:Parlando della digestione la cosa può essere soggettiva. Ma a lungo questa associazione può dare dei gravi problemi a tutti. Perché alla fine il nostro corpo funziona nella stessa maniera per tutti. Non sono ne anche io un esperto di associazione dei cibi, ti dico solo quello che mi è stato consigliato Smile. Ma ho intenzione di informarmi più a fondo su il "perché" non si dovrebbe fare questa cosa Smile.
Carboidrati e proteine insieme si possono, anzi si devono mangiare tranquillamente, eccetto casi in qui una persona non può proprio digerirle insieme.

Il discorso sugli abbinamenti proteici è interessante. Bisognerebbe trovare un articolo a riguardo.
Comunque anche qua si trovano pareri contrastanti. Ad esempio a questo link http://alimentazione-naturale.blogspot.com/2010_05_01_archive.html al punto 13 dice che non c'è problema a mischiare un pò di tutto (poi bisogna vedere se chi ha scritto l'articolo è una persona attendibile o uno con poche nozioni sull'argomento)
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 1:42 pm

Stiven ha scritto:Invece olive, frutta secca e formaggi(lerdammer, caciocavallo per esempio) verso che parte di giornata bisogna mangiarle?

La frutta secca negli spuntini (quindi massimo un paio di volte al giorno).
Le olive quando vuoi, di solito si mangiano ai pasti principali comunque.
Formaggi conta che sono grassi, quindi rallentano i tempi di digestione e apportano calorie. Dipende che tipo di formaggio prendi (il formaggio in fiocchi ad esempio alcuni lo usano pure come pasto prima di andare a dormire)
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 1:42 pm

Conan ha scritto:Il discorso sugli abbinamenti proteici è interessante. Bisognerebbe trovare un articolo a riguardo.
Comunque anche qua si trovano pareri contrastanti. Ad esempio a questo link http://alimentazione-naturale.blogspot.com/2010_05_01_archive.html al punto 13 dice che non c'è problema a mischiare un pò di tutto (poi bisogna vedere se chi ha scritto l'articolo è una persona attendibile o uno con poche nozioni sull'argomento)

Qua invece dicono l'esatto contrario:

2 - Proteine di diversa provenienza
Ogni tipo di proteina necessita di particolari enzimi che vengono attivati in particolari condizioni di acidità.
Assumendo proteine di diversa natura (ad esempio carne e formaggio, uova e carne, uova e formaggio, ecc.) si rallenta la digestione di entrambe.
Particolarmente deleteria l'associazione di carne e latticini: la caseina del latte tende ad inglobare le proteine della carne rendendola indigeribile e dando luogo a fenomeni putrefattivi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 2:20 pm

Ho letto un po al volo quest articolo, e al punto 13 si parla più dei legumi, cereali, a combinazione di proteine vegetali. Ma quelli non creano mai tanti problemi come le proteine animali. Noi appunto qui stavamo parlando di associare le proteine animali tra loro.
e poi già leggendo la prima frase "Le "compatibilità" tra alimenti non esistono" mi e venuto il dubbio se quello che ha scritto l'articolo se ne intende veramente di alimentazione
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da evirtual Lun Gen 09, 2012 2:22 pm

Conan ha scritto:
Particolarmente deleteria l'associazione di carne e latticini: la caseina del latte tende ad inglobare le proteine della carne rendendola indigeribile e dando luogo a fenomeni putrefattivi.
Che potrebbero dare luogo a problemi ancora più gravi
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Conan Lun Gen 09, 2012 2:31 pm

evirtual ha scritto:
Conan ha scritto:
Particolarmente deleteria l'associazione di carne e latticini: la caseina del latte tende ad inglobare le proteine della carne rendendola indigeribile e dando luogo a fenomeni putrefattivi.
Che potrebbero dare luogo a problemi ancora più gravi

I problemi più gravi a cui ti riferisci quali sarebbero?
Comunque questo discorso degli abbinamenti muscolari mi interessa. Se trovo qualche articolo interessante nei prossimi giorni lo posto così ne discutiamo tutti insieme ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione! Empty Re: Dopo l'allenamento, vi è l'alimentazione!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.