Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

2 partecipanti

Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da Conan Gio Lug 05, 2012 5:16 am

E' meglio fare gli stacchi come primo esercizio della seduta oppure verso la metà/fine quando si è belli caldi?

Gli stacchi sono senza dubbio un esercizio molto utile per la costruzione di massa muscolare e forza e la razionalità dell'esercizio vorrebbe che fossero eseguiti per primi (dopo riscaldamento adeguato) quando siamo ben freschi ed in forze per affrontare proficuamente un esercizio così impegnativo.

Ma c'è una considerazione da fare: gli stacchi sono anche un esercizio molto stressante per la schiena e usare carichi molto elevati può portare alla lunga diversi problemi. Infatti sono abbastanza all'ordine del giorno problemi alla schiena, colonna vertebrale, bacino e infiammazioni dei nervi negli atleti di potenza che sono soliti eseguire questo esercizio con pesi molto elevati.

Siccome un bodybuilder ha come obiettivo primario la costruzione di massa piuttosto che l'aumento della forza e siccome per costruire i massimi volumi possibili servono tantissimi anni è utile rimanere in salute il più a lungo possibile. Ecco che quindi una strategia molto interessante potrebbe essere quella di relegare gli stacchi ad ultimo esercizio per la schiena (dopo trazioni e rematori vari) quando saremo sufficientemente caldi e stanchi da poterci permettere di usare pesi contenuti ma avere comunque una stimolazione muscolare adeguata. In questo modo la possibilità di infortuni e traumi viene quasi ad azzerarsi.


Che ne pensate voi? Preferite caricare e magari rischiare o ponete più l'attenzione sulla conservazione dell'ottimale salute.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Re: Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da gio'rock Gio Lug 05, 2012 7:48 am

direi come primo esercizio ,
nell'eventualita' si puo' eseguire per 1 - 2 mesi di fila e poi per 2-3 no
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Re: Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da Conan Gio Lug 05, 2012 12:29 pm

Io ho trovato un discreto giovamento a spostarlo alla fine.
Mi era preso un fastidio alla bassa schiena che continuava fino a metà gamba a causa di stacchi e rematore. Ho smesso di farli per un periodo in modo che mi passasse tutto poi ho ripreso (ogni tanto) a fare gli stacchi rumeni ma come ultimo esercizio (massimo carico 68-78 kg contro i 128-138 di prima) ed oltre a sentire in ogni caso la stimolazione sul femorale e lombare per ora non ho più quel problema.
L'idea mi era venuta leggendo un articolo che spiegava come il modulare la successione degli esercizi in maniera diversa dalla norma potesse prevenire certi problemi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Re: Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da gio'rock Gio Lug 05, 2012 2:19 pm

pero' hai optato per questa soluzione a causa del fastidio che ti dava , altrimenti sforavi anche i 140 kg
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Re: Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da Conan Gio Lug 05, 2012 2:24 pm

Esatto: la ricerca di esercizi o metodologie alternative l'ho sempre cercata in seguito a qualche fastidio (muscolare, tendineo, articolare, ecc...) infatti in quegli esercizi dove non ho o non ho mai avuto problemi pur stando attento non mi preoccupo troppo dei chili o dell'ordine degli esercizi. Però a questo punto direi che prevenire è meglio che curare.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Re: Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da gio'rock Gio Lug 05, 2012 2:43 pm

l'esperienza insegna
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Re: Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da Conan Gio Lug 05, 2012 2:52 pm

Non si smette mai di imparare. Almeno ho avuto la fortuna di imparare abbastanza presto queste cose: se le avessi fatte a 40-45 anni sarei rimasto incriccato per tutta la vita :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo? Empty Re: Stacchi: all'inizio della seduta o come esercizio successivo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.