Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento

2 partecipanti

Andare in basso

Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento Empty Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento

Messaggio Da Conan Mer Mag 18, 2011 1:11 pm

Ecco un argomento discusso da molti: la durata di un allenamento in palestra.
C'è chi dice di non superare la soglia dei 50 minuti, chi dice no più di 1h e 10, chi si allena (o si allenarebbe) per 1h e mezza, 2 o più ore.....
In realtà queste tempistiche lasciano il tempo che trovano. Esaminiamo bene nel dettaglio il tutto:
- La storia dei 50-60 minuti è venuta fuori perchè dopo un certo tempo sotto tensione (allenamento) il muscolo inizia a produrre ormoni cosiddetti "catabolici" ovvero gli ormoni dello stress, quelli che avrebbero il potere di frenare la crescita muscolare. Ma molti non tengono in considerazione una cosa: le pause. Eh sì perchè se mediamente la gente fa almeno 60 secondi di pausa tra le serie e solitamente le serie (a parte per alcuni esercizi più impegnativi) durano 15-20 secondi quindi in un'ora di allenamento il tempo effettivo di lavoro è 1/3 - 1/4 ovvero un tempo irrisorio. Può un tempo così breve creare nel nostro corpo modifiche tali da impedirci di acquistare massa e forza muscolare? Suvvia... non siamo mica ultracentenari decrepiti provati dalle malattie e dal tempo che devono stare attenti a non sforzarsi troppo...
- Altro parametro: l'Intensità. Posso capire se uno si allena con un'intensità fuori dal comune e arriva al limite estremo ad ogni singola serie ma quante persone vedete riuscire a fare una cosa del genere? Io fino ad ora non ne ho vista neanche una. Allora che senso ha dire "l'allenamento deve durare tot tempo" se l'intensità usata è a livelli alti o medio-alti e non a livelli quasi disumani?

Ragazzi, come dico sempre: veniamo da millenni di evoluzione e adesso facciamo una vita da nababbi ma per i nostri antenati era ben diverso. Di certo non smettevano di faticare dopo 50-60 minuti di lavoro ma spesso dovevano andare avanti per ore, giorni (e spesso senza neanche mangiare tanto). Noi che di fatica fisica quotidiana non facciamo quasi niente, che mangiamo spesso e quantità di cibo elevate che cosa dobbiamo temere di così catastrofico da 4-6 ore di allenamento intenso A SETTIMANA?

Alcuni addirittura limitano l'attività aerobica al minimo per paura di catabolizzare la massa muscolare... anche questa è un'esagerazione... A meno che non corriate a ritmi elevati per un'ora o più o che facciate una piccola maratona giornaliera nel parco un pò di aerobica può solo fare che bene (15-20 ma anche 30 minuti) alla vostra salute.

In conclusione: non fatevi fuorviare da idee estreme, misurate sempre tutto oculatamente e ponderate le vostre scelte. Magari quelle 4-5 serie in più che avete paura di fare per catabolizzare possono essere proprio quelle serie che vi permettono di fare quel passo in avanti tanto agognato....
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento Empty Re: Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento

Messaggio Da evirtual Gio Mag 19, 2011 2:30 pm

beh.. i nostri antenati non cercavano di far crescere la massa muscolare, e anche se la cercassero non penso che avrebbero riuscito con tutta quella fatica giornaliera.
Poi quanto mai potrebbe durare un allenamento.. con 8 esercizi, infatti l'allenamento dura circa 1h-1h 15 min incluso il riscaldamento...
Non dirmi che tu ti alleni 3-4h di seguito?
Very Happy Very Happy
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento Empty Re: Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento

Messaggio Da Conan Gio Mag 19, 2011 11:15 pm

Di sicuro i nostri antenati della massa muscolare in eccesso non se ne facevano niente ma è anche vero che noi abbiamo appunto il vantaggio di una enorme disponibilità alimentare in più di loro e di un dispendio energetico giornaliero nettamente inferiore quindi se tanto mi dà tanto partiamo già avvantaggiati.
Quello che intendo dire è che c'è veramente qualcuno che si fa problemi per quei 15 minuti in più perchè pensa che oltre un certo tempo si passi (quasi magicamente) da una situazione anabolica ad una catabolica.
Io ora come ora ci metterò 1h/10 -1/15 ad allenarmi ma in passato spaziavo da allenamenti da 50 minuti ad addirittura (e parlo di anni fa, nei primissimi tempi in cui facevo palestra) 1h 45/ 2h 10 e non ho mai avuto problemi di recupero o crescita nonostante mi allenassi 4 volte a settimana.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento Empty Re: Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento

Messaggio Da evirtual Ven Mag 20, 2011 12:45 pm

io pure quando ho iniziato stavo in palestra 2h - 2h 30. pero dopo mi sono calmato Smile
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento Empty Re: Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento

Messaggio Da Conan Ven Mag 20, 2011 12:54 pm

Anche perchè all'inizio la fatica percepita è minore in quanto la propria capacità contrattile è bassa (d'altronde all'inizio bisogna imparare e non si può pensare di riuscire ad arrivare ad intensità molto elevate) poi andando avanti si migliora la contrazione, il reclutamento muscolare, l'isolamento,ecc... e quindi si fatica di più ed ecco chegli esercizi e le serie che prima ci servivano per stimolare al meglio un determinato distretto corporeo adesso adesso sono molto meno e quindi anche il tempo di allenamento si accorcia.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento Empty Re: Una cosa che mi preme dire sulla durata di un allenamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.