Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Aumentare l'intensità del workout EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Aumentare l'intensità del workout EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Aumentare l'intensità del workout EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Aumentare l'intensità del workout EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Aumentare l'intensità del workout EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Aumentare l'intensità del workout EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Aumentare l'intensità del workout EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Aumentare l'intensità del workout EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Aumentare l'intensità del workout EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Aumentare l'intensità del workout EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Aumentare l'intensità del workout EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Aumentare l'intensità del workout EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Aumentare l'intensità del workout EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Aumentare l'intensità del workout EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Aumentare l'intensità del workout EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Aumentare l'intensità del workout EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Aumentare l'intensità del workout EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Aumentare l'intensità del workout EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Aumentare l'intensità del workout EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Aumentare l'intensità del workout EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Aumentare l'intensità del workout

Andare in basso

Aumentare l'intensità del workout Empty Aumentare l'intensità del workout

Messaggio Da Conan Dom Set 25, 2011 2:06 pm

Ci sono parecchi metodi per incrementare l'intensità dei propri w.o., se inseriti in determinati mesocicli possono dare uno scossone ai nostri progressi in palestra sia in termini di forza che in termini di massa...ovviamente sono delle tecniche che vanno prese con i guanti per via dello stress fisico a cui ci sottopongono e che influenzano nettamente nel bene o nel male i nostri futuri w.o.


CARICO A SCALARE (STRIPPING)

Allenarsi con le serie con carico a scalare sara' molto doloroso ma anche molto efficace per costruire muscoli duri e vascolari.
Prendiamo per esempio i curl con bilancere per un esempio di questo metodo..si inizia il riscaldamento con una due serie leggere con circa il 50% del carico..dopo il riscaldamento mettete tanto carico da riuscire a fare 6/10 ripetizioni di curl pesanti..dopo avere completato quelle ripetizioni,non riposatevi. Invece, togliete immediatamente un disco da 2/5kg per lato e continuate la serie successiva sempre con 6/10 rep..Dopo aver concluso questa seconda serie i muscoli bruceranno in modo bestiale, ma nessun prigioniero, riducete il carico sul bilancere togliendo nuovamente 2/5kg ed eseguite la terza serie dando tutto quello che avete per fare le 6/10 rep che mancano con una tecnica decente..il bruciore sara' fortissimo ma pure il pompaggio..se riuscite a sopportare le serie sarete felici del vostro lavoro
questo e un esempio che puo essere rapportato su parecchi distretti muscolari ma in alcuni occhio che ci sia uno spotter che vi dia assistenza vi prego
Penso che si possa inserire per circa 3 settimane poi l'effetto inizierà a perdere di efficacia e quindi si ritornerà alla vecchia rutine


CONTRAZIONE MASSIMA

Un altro metodo di allenamento molto intenso che produce profondi solchi nei muscoli in definizione e il metodo della contrazione massima.
Per esempio,vediamo il leg extension... allora..immaginiamo di volere eseguire 15 ripetizioni ..ci posizioniamo nella macchina e iniziamo la serie...di solito il bruciore muscolare comincia intorno alla settima/ottava ripetizione e aumenta di più man mano che si va avanti..arrivati alla dodicesima iniziamo a contrarre al massimo i quadricipiti sella fase di massima estensione per 3/4 secondi si scende e cosi via sino alla quindicesima...qui il problema sta nella individualità di ognuno alla sopportazione del dolore..la contrazione massima vi porterà a livelli estremi della sopportabilità...


SUPER SERIE

Combinare due esercizzi diversi e' un ottimo metodo per aumentare l' intensita dei nostri maledetti w.o da bravi sadici che noi siamo e per svolgere un allenamente veramente produttivo in termini di qualità. Se fate le super serie,farete una serie di un determinato esercizio proseguendo immediatamente con una serie di un altro esercizio, di solito si usano i muscoli antagonisti tipo petto/dorsali...riposate poco tra le superserie,tipo 45 sec..un esempio sono le distensioni su panca con bilancere e le trazioni alla sbarra..questo metodo porterà un pompaggio al busto incredibile..
Un altro metodo per eseguire le superserie e combinare due esercizi diversi per lo stesso distretto muscolare che di solito riguardano un esercizio di tirata/spinta abbinato a un esercizio di apertura/tensione continua, un esempio può essere croci ai cavi/panca piana o curl bilanciere/curl manubri su inclinata..possono esserci mille varianti..Per trarre il meglio da questo principio di allenamento e' importante tenere al minimo i riposi tra le super serie 10/15secondi.


TRISERIE

Usare le triserie nell'allenamento significa combinare tre esercizi diversi generamente per un solo distretto muscolare. E' una tecnica avanzata e molto impegnativa che crea un altissimo volume di allenamento dove appunto scegliamo 3 esercizi diversi per un unico distretto muscolare e li eseguiamo in serie, senza pause tra di loro.


REST PAUSE= una tecnica oggi poco utilizzata ma che è estremamente produttiva ed è un eccezionale metodo per mettere su forza o massa a seconda di come la impostiamo..e può essere utilizzata sia nel canonico "piramidale inverso" che nel più classico 5x5.

rest pause "forza"
Allora..in un canonico allenamento per la forza che comprende nella maggior parte dei casi carichi sub-massimali 3/5 rep. mettiamo che vogliamo utilizzare un peso che ci fa giungere a 5 rep a cedimento..cosi da scheda..si carica invece un carico tipo 95% e che ci permette di fare una ripetizione ogni 10/15 secondi (riappoggiando il bilanciere sullo stallo per riposare)fino a un totale di 5 rep..in pratica spingiamo il corpo a lavorare con carichi sub massimali per 5 rep con intervalli di 10/15 secondi cosa che invece non saremo mai riusciti a sollevare consecutivamente.

rest pause"ipertrofia"
Ammettiamo di voler fare il classico 8-6-4..si parte col carico con cui intendiamo fare 8 ripetizioni prima del cedimento..a questo punto appoggiamo il bilanciere riposiamo 10/15 secondi lo riprendiamo e cerchiamo di farne un altro paio fino a cedimento..poi si sceglie il carico per la serie da 6 e si fa lo stesso..e lo stesso vale per la 3 serie da 4..cosi spingete il corpo a lavorare a ritmi e a carichi impensabili ma attenzione..e' una delle tecniche più esaustive e se usate male portano velocemente al superallenamento..quindi parsimonia nell' uso e solo in detterminati meso di intensita...da provare


RIPETIZIONI FORZATE

Un assistente vi aiuta a completare una o più ripetizioni quando non riuscite a eseguirne altre da soli. Per esempio, durante le distensioni su panca, quando vi bloccate a meta' strada, l'assistente solleva il bilanciere in misura appena sufficiente per consentirvi di completare la ripetizione e poi si va avanti ancora per qualche ripetizione fino a che non si riesce più a muovere il peso. L' assistente dovrebbe aiutare il meno possibile.


NEGATIVE

Si posiziona un carico sul bilanciere superiore al normale utilizzato per quell'esercizio, l'assistente vi aiuta a portare il bilanciere nel punto alto del movimento e voi fate la fase negativa abbassando il carico in modo più lento e controllato possibile, poi l'assistente vi aiuterà a riportare il carico nel punto alto e cosi via..queste sessioni sono molto dure perchè si ricerca l' incapacità negativa di un muscolo che è molto più devastante dell' incapacità positiva..ma occhio...appunto per questo pure questa tecnica e da prendere molto con i guanti per non cadere nel sovrallenamento.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.