Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Quanto peso usare nei calf in piedi? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Quanto peso usare nei calf in piedi?

Andare in basso

Quanto peso usare nei calf in piedi? Empty Quanto peso usare nei calf in piedi?

Messaggio Da Conan Dom Nov 20, 2011 8:47 am

I polpacci sono sempre delle brutte bestie per chi non ha la fortuna di essere nato con un soleo e gastrocnemio che crescono anche a stare seduti. Uno degli esercizi cardine per avere polpacci grossi e pieni è di sicuro il calf in piedi.
Come eseguire questi esercizio?
Le varianti sono tante, di sicuro il calf in piedi al Multipower è quella che va per la maggiore (a ragion veduta direi), ma come usare questo esercizio? Ora, senza soffermarci sull'esecuzione (l'escursione deve essere la più ampia possibile quindi risalita fino ad arrivare in punta di piedi e discesa fino a stretchare in sicurezza i polpacci) pensiamo al peso da usare. I polpacci sono muscoli incredibilmente tosti: hanno una forza fuori dalla possibilità degli altri muscoli corporei e una resistenza da guinness, infatti sono stati progettati per sorreggere il peso corporeo, per camminare per lunghe distanze e per sopportare pesi molto elevati. Per questo i polpacci hanno bisogno nel loro allenamento di un misto di potenza e resistenza, ed è per questo che per le serie di calf di solito si consigliano un numero di ripetizioni elevato.
Ma veniamo al peso da usare. Vi cito un pensiero di Arnold, uno che di culturismo se ne intendeva parecchio....: "i miei polpacci non crescevano: li allenavo intensamente ma continuavano a rimanere indietro rispetto al resto del corpo e non capivo come mai. Un giorno qualcuno mi fece notare che stavo facendo i calf in piedi con 220 kg, cosa che io reputavo più che sufficiente, dicendomi che dato il mio peso (110 kg) i miei polpacci erano ben in grado di sopportare ognuno 110 kg e quindi quei 220 kg erano per loro normale routine. Da quel giorno iniziai a caricare di più, arrivando anche a 280-300 kg e da quella volta i miei polpacci iniziarono a crescere veramente".
Questo pensiero riassume perfettamente quella che è la natura dei polpacci: pesi di 140-150 kg paiono molto elevati per un esercizio ma una persona nella media del peso di 70-80 kg avrà nelle sue possibilità un calf in piedi con 140-160 kg con poco sforzo sui polpacci, quindi ecco l'importanza di usare pesi veramente consistenti per la loro crescita.
200 kg di calf paiono esagerati, ma se fatti con una buona tecnica (attenzione: la tecnica è molto importante; se pesate 70 kg e fate calf con 200 kg senza avere la perfetta padronanza del movimento rischiate di infortunarvi seriamente la schiena) sono l'arma perfetta per costruire polpacci sopra la media.
Quindi prendete il vostro peso e moltiplicatelo per due: quello sarà il peso di partenza da cui piano piano salire per allenare i vostri polpacci.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.