Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Quanti carboidrati in definizione? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Quanti carboidrati in definizione? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Quanti carboidrati in definizione? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Quanti carboidrati in definizione? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Quanti carboidrati in definizione? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Quanti carboidrati in definizione? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Quanti carboidrati in definizione? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Quanti carboidrati in definizione? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Quanti carboidrati in definizione? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Quanti carboidrati in definizione? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Quanti carboidrati in definizione? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Quanti carboidrati in definizione?

5 partecipanti

Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Conan Lun Feb 20, 2012 2:19 pm

Per dimagrire il primo passo è quello di tagliare (diminuire) i carboidrati nella dieta, ma a che quantità?
Non si può definire un numero preciso (come erroneamente fanno alcune diete) in quanto ognuno di noi necessita di un determinato quantitativo glucidico giornaliero a seconda dei suoi parametri corporei e non (età, peso, % di massa magra e grassa, attività fisica, metabolismo basale, tipo di lavoro svolto, orari di attività fisica e di pasti, frequenza dei pasti, diversa tollerabilità ai carboidrati, ecc..) è perciò opportuno stabilire individualmente la quota adatta di carboidrati assunti giornalmente.

Come stabilirlo? Ricordate che la quota glucidica adatta in una dieta è quella che vi permette di perdere peso (grasso) e nello stesso tempo di essere energici ed avere le energie necessarie per allenarvi e compiere le normali azioni quotidiane.

Prediligete fonti glucidiche sane, che sazino e che abbiano indici glicemici medi o bassi (alti invece a colazione e post-wo quando servono zuccheri a rapida assimilazione) e distribuitele uniformemente durante la giornata in modo da non assumerne una quantità troppo elevata durante un unico pasto.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Antonio Mar Feb 21, 2012 5:03 am

Fonti glucidiche sarebbero?
Antonio
Antonio
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 20.07.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Conan Mar Feb 21, 2012 5:29 am

Fonti di carboidrati: zuccheri, pasta, pane, frutta, dolci, patate, verdure, ecc...
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da neanderthal Mar Nov 13, 2012 10:15 am

Ho letto che per una buona dieta nella definizione bisognerebbe fare queste considerazioni:

- Togliere delle kcal nell'apporto totale giornaliero (dalle 300 in sù)
- Limitarsi molto nel tot dei carbo assunti (circa 100-120g) ma su questo punto sono d'accordo con te, bisognerebbe provare i livelli energetici quotidiani.
- Il rimanente calorico va diviso fra 2 g di proteine per chilo corporeo (e qui leggo che le proteine devono avere fonte animale e non considerare quelle provenienti dai carbo)
- E il resto delle calorie deve provenire tutto dal grasso!! (ovviamente lipidi sani: olio d'oliva, semi, pesce)

L'ultimo punto mi lascia più perplesso di tutti...io per esempio a fronte di una dieta sulle 2600 kcal assumerei tolti i carbo e le proteine, circa 150g di grassi! Very Happy

Conan che ne pensi di quello che ho letto?
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Conan Mar Nov 13, 2012 10:39 am

Le calorie tolte variano anche molto da persona a persona. Un valore di 200-300 è quello che di solito si usa, anche se ci sono alcune eccezioni (ma non parliamo di sportivi ovviamente) come ad esempio chi consuma diverse centinaia di calorie sopra il suo fabbisogno quotidiano e che ovviamente deve togliere ben più di 300 per dimagrire. Ad ogni modo sempre meglio partire con tagli di qualche centinaio di calorie, d'altronde dobbiamo far abituare il corpo al nuovo regime.

I carboidrati ovviamente variano a seconda dell'attività dell'individuo. Per alcuni possono bastare 200, per altro ne sono necessari 300 o ne bastano 100. Non sono da demonizzare, sono solo da limitare.

Le proteine ovviamente diventano più alte, anche se 2 grammi non sono pochi (anche qua poi bisogna vedere l'individuo in questione). Le fonti animali (proteine nobili) sono da preferire a quelle vegetali (tipo pasta, ecc) in quanto hanno un v.b. maggiore

Il resto delle calorie dai grassi..... bisogna vedere quante sono queste calorie Very Happy Anche perchè i grassi in questione sono ovviamente i grassi buoni e la fonte maggiore di grassi buoni che usiamo abitualmente sono frutta secca ed olio. A meno di non dover usare dei bicchieri d'olio come condimento per arrivare al fabbisogno calorico ci può anche stare.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da neanderthal Mar Nov 13, 2012 12:00 pm

E ma infatti è strana la ripartizione dei macro in definizione. Tu dici che possono andar bene anche 300 g di carbo basta che scendiamo di peso sulla bilancia. Molti articoli invece si riferiscono proprio al fatto di calare i carbo aumentando i grassi e lasciando i classici 2g di prote per chilo corporeo. Se faccio un esempio con la mia dieta:

In MASSA assumo 3000kcal circa. Di solito ripartite in 55% di carbo, 25% di proteine e 20% di grassi. Che fatti i conti sono 400g di carbo, 190-200g di proteine e 70g di grassi circa.

In DEFINIZIONE scendendo di 400kcal i macro con le modifiche diventano: 25% di carbo, 30% proteine e 45% grassi!! Che fatti i conti sono: 150g di carbo, 200g di proteine e 130g di grassi!

Devo provare! se ho cali di energia aumento i carbo a scapito dei grassi...comunque 130 grammi di lipidi sono: 80 mandorle e 8 cucchiai di olio... vabbè vanno tolti i grassi dei cibi cmq siamo alti! :asd:
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da kurosaki-san Mar Nov 13, 2012 12:20 pm

I cali di energia possono venire all'inizio... Pero bisogna dare il tempo al corpo di abituarsi a ricevere pochi carboidrati. Quindi almeno 1-2 settimane per adattarsi bisogna aspettarle secondo me.

Pensa che io sto da quasi 1 settimana in metabolica e, dopo aver fallito per due volte, finalmente mi sono abituato al ridotto apporto di carboidrati. Poi c'è quel fortunello di mio fratello che ha iniziato la metabolica da quasi 2 settimane e non ha avuto nessun problema , ne il primo giorno e neanche dopo 5-6-7-8-9... Giorni :asd: . In sostanza la tolleranza dei carboidrati è soggettiva Very Happy
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Conan Mar Nov 13, 2012 12:30 pm

Anche secondo me calare i carbo è la chiave fondamentale per il dimagrimento. Altro fatto importante è la scelta dei carbo: uno che va avanti a forza di merendine e zuccheri semplici può essere che trovi miglioramenti già solo sostituendo tutti quegli zuccheri semplici con fonti glucidiche più pulite (quindi meno caloriche) e con un i.g più basso.

Però dare un valore specifico di carbo a priori senza conoscere l'individuo che abbiamo davanti può essere errato. Io ad esempio che sono uno che se calo troppo i carboidrati casco faccia a terra se a dieta non ne mangio ad ogni spuntino mi inizia la fame ed alla lunga anche i cali di energia. Alcuni stanno bene anche in chetogenica, altri se lesinano troppo sugli zuccheri hanno cali energetici paurosi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Conan Mar Nov 13, 2012 12:34 pm

kurosaki-san ha scritto:I cali di energia possono venire all'inizio... Pero bisogna dare il tempo al corpo di abituarsi a ricevere pochi carboidrati. Quindi almeno 1-2 settimane per adattarsi bisogna aspettarle secondo me.

Pensa che io sto da quasi 1 settimana in metabolica e, dopo aver fallito per due volte, finalmente mi sono abituato al ridotto apporto di carboidrati. Poi c'è quel fortunello di mio fratello che ha iniziato la metabolica da quasi 2 settimane e non ha avuto nessun problema , ne il primo giorno e neanche dopo 5-6-7-8-9... Giorni :asd: . In sostanza la tolleranza dei carboidrati è soggettiva Very Happy

Ovviamente la cosa è molto individuale. Io stesso ho provato una sorta di chetogenica ipo (molto ipo) calorica per un po' di tempo e nonostante la fame ed i crampi allo stomaco, erano poche le volte che avevo cali di energia pesanti (anche se l'esperienza è stata parecchio disastrosa).
Però nel periodo in cui ho avuto più risultati in assoluto (definizione pronunciata, niente fame o cali di energia) guarda caso assumevo probabilmente ben più di 200g di chos al giorno. Ti dico: io se mangio non tantissimi chos a pranzo poi non mangio più fino a cena e magari prima di cena mi ritrovo a dover camminare in giro per 30 minuti a volte arrivato ad un certo punto inizio a sentire la testa leggera ed i muscoli deboli, nonchè sonnolenza. Sono carbo-dipendente :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da neanderthal Mar Nov 13, 2012 12:48 pm

Conan ha scritto: Altro fatto importante è la scelta dei carbo: uno che va avanti a forza di merendine...

Shocked
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da kurosaki-san Mar Nov 13, 2012 12:53 pm

Le merendine sono ricche di fitonutrienti e vitamine che non si trovano in nessun altro alimento U.U

Quindi sono indispensabili per raggiungere e mantenere un buono stato di salute Very Happy ........ HAHAHHA Scherzo! :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Conan Mar Nov 13, 2012 1:02 pm

Alcuni si sentono dire: "che strano, a colazione non mangio niente, a pranzo mangio una scatoletta di tonno ed a cena l'insalata, però ho qualche sfizio da togliermi quindi durante il giorno mi mangio una scatola di merendine e gelati. Nonostante ciò non dimagrisco".
Strano ma vero :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da kurosaki-san Mar Nov 13, 2012 1:06 pm

vebad
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da bonaventura Mer Nov 14, 2012 1:52 am

Conan ha scritto:Alcuni si sentono dire: "che strano, a colazione non mangio niente, a pranzo mangio una scatoletta di tonno ed a cena l'insalata, però ho qualche sfizio da togliermi quindi durante il giorno mi mangio una scatola di merendine e gelati. Nonostante ciò non dimagrisco".
Strano ma vero :asd:

cmq mangiare appena alzati,sopratutto se ci si alza presto è veramente dura..io quando mi alzo verso le 7 mangio veramente a fatica e per fare prima bevo il latte con il miele per non mangiare roba solida che proprio faccio fatica,se mi alzo verso le 9 riesco tranquillamente a mangiare di tutto.
Poi io la colazione ho iniziato a farla solo quando mi sono iscritto in palestra Very Happy
prima dei 23 anni la mia colazione era 1 bicchiere di caffè Very Happy
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Conan Mer Nov 14, 2012 2:28 am

Tipico :asd: Anche io per i tempi della scuola ero solito magiare poco e niente: tra il sonno, la preoccupazione dei compiti/interrogazioni, la non voglia di uscire di casa finiva che la colazione era l'ultimo dei mii pensieri.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Quanti carboidrati in definizione? Empty Re: Quanti carboidrati in definizione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.