Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
mio allenamento a casa - Pagina 2 EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

mio allenamento a casa

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Conan Dom Lug 22, 2012 10:07 am

Se te lo possono cambiare e mantengono i prezzi di listino forse ti conviene, anche perchè nella prima offerta (quella manubri + bil. + dischi) ce ne sono anche 4 da 1kg che tutto sommato difficilmente si usano.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Dom Lug 22, 2012 10:21 am

Conan ha scritto:Se te lo possono cambiare e mantengono i prezzi di listino forse ti conviene, anche perchè nella prima offerta (quella manubri + bil. + dischi) ce ne sono anche 4 da 1kg che tutto sommato difficilmente si usano.

eh appunto...domani chiamo x sentire! ttok
avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da levin Lun Lug 23, 2012 4:19 pm

Mi collego a questa discussione per chiedere un ulteriore consiglio: sono un neofita e anche io mi sto allenando a casa in questo periodo, per ripartire a settembre senza perdere niente di quel poco che ho guadagnato da febbraio a maggio. Noto che a casa mi alleno molto più volentieri e con maggiore frequenza. Possiedo una panca, un bilanciere, manubri e pesi vari. Non ho modo però di fare le trazioni, purtroppo. Posso allenarmi tranquillamente quattro volte alla settimana. Che programma mi puoi consigliare? Ti ringrazio molto!
avatar
levin
Principiante
Principiante

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.07.12

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Conan Lun Lug 23, 2012 11:43 pm

Quando facevi palestra che tipo di programma seguivi e come era strutturato?

A casa con l'attrezzatura che hai puoi fare essenzialmente tutto, su 4 giorni a settimana si può fare una buona ABCD di mantenimento (o anche qualcosa in più).ù
Senza "sporcare" il thread di un altro utente, apri una nuova discussione nella sezione e posta il programma che seguivi (così diamo un'occhiata anche agli esercizi che facevi e che conosci) così poi ne strutturiamo un altro adeguato da fare in questi mesi estivi ttok

p.s.: Benvenuto.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Mar Lug 24, 2012 10:53 am

Ciao conan...torno a romperti Razz ho provveduto a procurarmi una barra x trazioni da fissare a muro..appena ordinata e penso di averla pagata anche poco..eccola : http://www.electronic-star.it/Barra-per-trazioni-da-muro-Klarfit-350kg_i11330.htm che dici?
Poi sono indeciso sulla panca Sad ricordi che ne avevo postata una indietro di colore blu ma col bilanciere da 150? ecco poi guardando in giro ho trovato queste due che mi attraggono di più: solo che una ha il bracciolo di sostegno ma non ha le maniglie laterali x le croci mentre l altra non ha il bracciolo ma ha un bilanciere in più e due manubri in più... che dici quale è meglio?
ecco la prima con bracciolo e bilanciere ma senza prese laterlai : http://www.ebay.it/itm/STARTER-Panca-Ginnica-Bench-Pro-Deluxe-Pesi-Bilanciere-/390410072079?pt=Attrezzi_e_Pesi&hash=item5ae640f00f
ecco la seconda senza bracciolo ma con bilanciere e manubri e prese laterali : http://www.ebay.it/itm/Palestra-Panca-multifunzione-porta-bilanciere-2-bilanciere-2-manubri-110-kg-/200795636977?pt=Abbigliamento_ed_Accessori_palestra&hash=item2ec05a44f1
avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Conan Mar Lug 24, 2012 12:22 pm

Perfetta. Ha una portata che è spaventosa, con quella stai sicuro che ci stai bene per tutta la vita: 350kg di peso utilizzatore, manco se vi mettete in 3 riuscite a darle problemi :asd:

La prima che hai postato ha anche la scott, cosa che può risultare estremamente utile. Le maniglie laterali sono un surplus perchè essenzialmente le croci le puoi fare benissimo anche con i manubri liberi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Mar Lug 24, 2012 1:11 pm

Conan ha scritto:Perfetta. Ha una portata che è spaventosa, con quella stai sicuro che ci stai bene per tutta la vita: 350kg di peso utilizzatore, manco se vi mettete in 3 riuscite a darle problemi :asd:

La prima che hai postato ha anche la scott, cosa che può risultare estremamente utile. Le maniglie laterali sono un surplus perchè essenzialmente le croci le puoi fare benissimo anche con i manubri liberi.

Ahaha infatti l' ho ordinata subito visto anche lo sconto che li facevano! ttok
Eh lo so io stavo ordinando quella li cn la scott ma poi ho visto quella con i due bilancieri e i manubri già con pesi e sto pazientando..ora provo a sentire se possono aggiungerlo se no opto per la prima e poi mi prendo i manubri e il bilanciere ez a parte!
avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Mer Ago 08, 2012 12:14 pm

conan è arrivato tutto il matriale che avevo ordinato, cioè panca con bilancieri e tot pesi 68kg... piu manubri e barra x trazioni a soffitto...ho iniziato lunedi a pompare x bene! ttok ora la domanda che mi sorge è questa..faccio Lunedì
Le spiegazioni è xkè nn ricrdo ancora perfettamente tutte le posizioni...porta pazienza non mi sfottere Razz
panca piana 4x8: con bilanciere
panca inclinata 3x8 con bilanciere
croci panca 3x10
Lento con bilanciere 3x8: in piedi con bilanciere sul petto, spingere in su e riportare sul petto.
Alzate laterali 4x10: in piedi o seduto su panca inclinata al contrario, gambe leggermente flesse, busto diritto( meglio manubri davanti alle gambe invece che di fianco).
Alxate frontali 3x8
french press 4x8 (tricipiti) con bilanciere ez, orizzontale sulla panca, portare bilanciere o sulla fronte o dietro la testa.
Kick back:( tricipiti): a pecora su panca con manubrio sul fianco, spingere indietro distendendo il braccio e rilasciare piano il manubrio fino a riportarlo sul fianco.( variante).
estensioni unilaterali con bilanciere 3x12: in piedi con bilanciere ez, portarlo dietro le spalle piano e riportarlo su)
Crunch 4x20 : addominali sdraiato con piedi che toccano x terra, mani sul petto, alzarsi espirando.

Mercoledì
Scrollate con bilanciere o manubri: in piedi, con bilanciere in mano,alzare solo le spalle. Sia con bilanc davanti sia con bilanciere dietro la schiena(variante)
Trazioni 4x8-10 : piedi incrociati e ginocchio un po sollevate ( trazioni ne faccio a malapena 4 di fila Mad )
Varianti trazioni: scrivere il proprio nome nell aria sempre attaccato alla sbarra.
Trazioni jump: salire velocemente oltre la sbarra, lasciare le mani e riprenderla.
Trazioni, pull down inverso: attaccarsi alla sbarra, portarsi orizzomntale! Ossia alzare i piedi fino a portarsi orizzontalmente.
Muscle UP: alzarsi sulla sbarra oltre alla sbarra distendendo le braccia verticalmente! (tipo flessione sulla sbarra).
Rematore con manubrio 3x10 : a pecora sulla panca con una gamba giu, prendere il manubrio da terra e portarlo nel fianco con rotazione.
Pull-over con manubrio 4x10: sdraiato sulla panca cn gambe appoggiate alla panca prendere il manubrio con due mani! e distenderlo dietro la testa x la lunga e riportarlo sopra la testa.
Alzate posteriori a busto flesso 4x8: piegato a pecora, alzate laterali.
Curl con bilanciere 4x10: con bilanciere ez, in piedi, portare il bilanciere sul petto.
Curl con bilanciere 4x10 : con bilanciere ez presa inversa (variante)
Curl con bilanciere su panca scott 4x10: con bilanciere ez su appoggio panca.(variante)
Curl di concentrazione 3x8 (alternati) in piedi, manubri dal basso verso l alto con rotazione
Curl a martello 3x8: (alternati) in piedi, manubri dal basso verso l alto senza rotazione.
Hummer curl a martello (variante o in piedi o seduto su panca con schienale a 60 gradi.)): come curl a martello solo che entrambi i manubri insieme.

Martedi e Venerdì
Squat 4x8 con bilanciere
Squat box 4x8 : con bilanciere dietro le spalle, scendere fino a toccare col sedere una sedia o la panca e risalire.(variante)
Affondi 4x8 con manubri
Stacchi da terra con bilanciere 3x8.
Leg-extension 4x12 con panca
Leg-curl 4x10 : sdraiato pancia in giu sulla panca,alzate posteriori con panca.(non distendere mai la gamba, tenerla sempre leggermente piegata mentre si scende)
Leg curl 4x10: in piedi alzate posteriori su panca; prima una gamba e poi l altra.(variante)
Calf unilaterali in piedi 4x20 polpacci

Sabato
Addominali vari

va bene l abbinamento dei vari muscoli o devo cambiare?






avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Conan Mer Ago 08, 2012 12:42 pm

L'abbinamento va bene, è il volume e la scelta degli esercizi che rivedrei.

Esempio:
il lunedì toglierei le alzate frontali e lascerei il lento (in realtà il lento lo si fa portando il bilanciere dietro la testa, quello che hai descritto è la military press che comunque va bene lo stesso).
Le estensioni unilaterali essendo unilaterali le fai un braccio alla volta quindi su usano i manubri. A due mani va bene lo stesso però si chiamano estensioni bilaterali.

Le scrollate sono un esercizio per il trapezio, essendo un muscolo che viene usato anche nelle trazioni ed essendo un muscolo che richiede pesi elevati per allenarlo è meglio farlo alla fine, altrimenti ti porti via forze ed energie per gli altri esercizi per la schiena.
Le varianti per la schiena le fai tutte nella stessa sessione? Sono tutte tecniche di intensità, utili ma non necessarie. Le trazioni, pull down inverso sono una cosa mostruosamente difficile.

Nel rematore con manubrio non è necessaria la rotazione. Inoltre tieni sempre la schiena schiacciata ed orizzontale.

I curl di concentrazione è a mio avviso meglio farli da seduti, con il gomito del braccio che lavora appoggiato alla gamba di appoggio.

Hammer curl e curl a martello sono lo stesso esercizio, è solo il nome inglese ed italiano dello stesso movimento.

Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Mer Ago 08, 2012 5:16 pm

Conan ha scritto:L'abbinamento va bene, è il volume e la scelta degli esercizi che rivedrei.

Esempio:
il lunedì toglierei le alzate frontali e lascerei il lento (in realtà il lento lo si fa portando il bilanciere dietro la testa, quello che hai descritto è la military press che comunque va bene lo stesso).
Le estensioni unilaterali essendo unilaterali le fai un braccio alla volta quindi su usano i manubri. A due mani va bene lo stesso però si chiamano estensioni bilaterali.

Le scrollate sono un esercizio per il trapezio, essendo un muscolo che viene usato anche nelle trazioni ed essendo un muscolo che richiede pesi elevati per allenarlo è meglio farlo alla fine, altrimenti ti porti via forze ed energie per gli altri esercizi per la schiena.
Le varianti per la schiena le fai tutte nella stessa sessione? Sono tutte tecniche di intensità, utili ma non necessarie. Le trazioni, pull down inverso sono una cosa mostruosamente difficile.



Nel rematore con manubrio non è necessaria la rotazione. Inoltre tieni sempre la schiena schiacciata ed orizzontale.

I curl di concentrazione è a mio avviso meglio farli da seduti, con il gomito del braccio che lavora appoggiato alla gamba di appoggio.

Hammer curl e curl a martello sono lo stesso esercizio, è solo il nome inglese ed italiano dello stesso movimento.


OOK, ALLORA il lunedi tengo solo il lento ma meglio military o lento?
le estesioni unilaterali non mi piacciono molto xkè non vedo come lavora il braccio singolo, preferisco entrambi i bracci insieme cosi non sbaglio a fare l esercizio avendo il bilanciere in mano.
MERCOLEDI: le trazioni faccio solo a presa stretta xkè sinceramente dopo 4/5 sn spompo e non riesco nemmeno a tirarmi su con le prese piu aperte...quindi magari piu avanti le integro...
Nel rematore allora è indifferente la rotazione o cambia qlcs a livello di muscoli?
I curl di concentraz da seduto devo distendere il manubrio all interno coscia xò giusto? mentre con bilanciere ez va bene cmq farlo anche se faccio curl di concentraz?
per il curl a martello hai ragione, gia me l avevi scritto che era la stessa cosa, mi sono dimenticato io di modificarlo..meglio cmq un braccio alla volta o entrambi?

Ah nei tricipiti pensavo di aggiungere le alzate con bilanc a presa stretta ok? magari 3x8 ...posso aggiungerli o tolgo qlcs?

avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Conan Mer Ago 08, 2012 11:52 pm

E' indifferente per lento o military. Se non hai problemi alle spalle vanno bene tutti e due.

La rotazione nel rematore con manubrio non apporta sostanziali differenze.

Anndre147 ha scritto:I curl di concentraz da seduto devo distendere il manubrio all interno coscia xò giusto?
Esatto

Inserire più esercizi per i bicipiti va benissimo però scegli 2-3 esercizi non di più quindi curl. conc. , hammer, e uno a scelta tra curl con bilanciere e scott.

Puoi farli ad uno o due braccia alla volta, però se lo fai singolo (quindi un braccio alla volta) la forza che riesci ad erogare è maggiore quindi io opterei per la versione unilaterale.

Due esercizi fatti bene per i tricipiti sono sufficienti, non è necessario metterci anche le distensioni a presa stretta. Conta che mediamente un workout deve durare tra i 50 e gli 80 minuti (magari meglio anche qualcosa meno, mi sono tenuto un po' largo) quindi fare tanti esercizi non serve se non a stancarti eccessivamente.

Un'altra cosa: perchè hai messo le gambe due volte a settimana? Sono muscoli che richiedono lunghi tempi di recupero dopo un workout fatto bene, lasciarli riposare solo 2-3 giorni è poco.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Gio Ago 09, 2012 4:07 am

Un'altra cosa: perchè hai messo le gambe due volte a settimana? Sono muscoli che richiedono lunghi tempi di recupero dopo un workout fatto bene, lasciarli riposare solo 2-3 giorni è poco.[/quote]

ho voluto aggiungere un giorno di gambe in più xkè voglio aumentare soprattutto in quello visto che di gambe sono un po minuto....tu dici che è meglio un gg a sett? poi domanda...se dovessi saltare un giorno di allenamento xkè non ho tempo...lo posso recuperare magari un gg dopo in cui nn avevo allenamento o lo salto proprio in quella settimana?
avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Conan Gio Ago 09, 2012 4:36 am

Però non è allenando un muscolo due volte a settimana che lo si spinge a crescere maggiormente, anzi rischi di avere l'effetto opposto. Soprattutto sulle gambe che sono un gruppo muscolare che più degli altri richiede giorni di riposo per recuperare allenarle due volte a settimana significa sovraccaricarle di lavoro, vanificando parte del recupero e dei risultati.

Se salti un giorno puoi recuperarlo in un altro giorno della settimana, se proprio non riesci puoi anche saltarlo per una volta. L'importante è essere continui sul lungo periodo, saltare una allenamento una tantum per impegni non vanifica i risultati.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Gio Ago 09, 2012 5:17 am

Conan ha scritto:Però non è allenando un muscolo due volte a settimana che lo si spinge a crescere maggiormente, anzi rischi di avere l'effetto opposto. Soprattutto sulle gambe che sono un gruppo muscolare che più degli altri richiede giorni di riposo per recuperare allenarle due volte a settimana significa sovraccaricarle di lavoro, vanificando parte del recupero e dei risultati.

Se salti un giorno puoi recuperarlo in un altro giorno della settimana, se proprio non riesci puoi anche saltarlo per una volta. L'importante è essere continui sul lungo periodo, saltare una allenamento una tantum per impegni non vanifica i risultati.

ok allora lascio gambe solo al venerdi ttok stessa cosa vale le braccia spalle e schiena oppure li si può raddoppiare l esercizio settimanalmente?
no no l allenamento non lo salto mai anche xkè se ho un impegno e non riesco riesco cmq a recuperarlo il giorno dopo..era x sapere nei peggior dei casi in cui non ce la facessi Wink grazie ancora conan!!
avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Conan Gio Ago 09, 2012 5:54 am

Lascia tutto in monofrequenza: il riposo è importante, troppo spesso è sottovalutato ma è sempre da tenere in forte considerazione.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Anndre147 Gio Ago 09, 2012 9:57 am

Conan ha scritto:Lascia tutto in monofrequenza: il riposo è importante, troppo spesso è sottovalutato ma è sempre da tenere in forte considerazione.
vaa bene grazie! Very Happy
avatar
Anndre147
Principiante
Principiante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 35
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

mio allenamento a casa - Pagina 2 Empty Re: mio allenamento a casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.