Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Naturopatia EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Naturopatia EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Naturopatia EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Naturopatia EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Naturopatia EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Naturopatia EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Naturopatia EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Naturopatia EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Naturopatia EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Naturopatia EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Naturopatia EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Naturopatia EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Naturopatia EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Naturopatia EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Naturopatia EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Naturopatia EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Naturopatia EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Naturopatia EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Naturopatia EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Naturopatia EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Naturopatia

Andare in basso

Naturopatia Empty Naturopatia

Messaggio Da kurosaki-san Mer Ago 08, 2012 12:13 am

Si tratta di una disciplina medica che mette in risalto il mantenimento dello stato di salute e la prevenzione delle malattie. Il medico naturopata, anziché curare o eliminare i sintomi, ricerca la causa all'origine,  istituendo delle appropriate misure di prevenzione.
 
Storia
 
La medicina naturopatica affonda le sue radici filosofiche alla scuola di Ippocrate (attorno al 400 a.C.).
I popoli preistorici credevano che la malattia fosse causata da forze magiche o sovrannaturali, quali i demoni o dei irati; Ippocrate, rompendo con queste credenze superstiziose, divenne il primo medico naturalista della storia, ritenendo che tutto, in natura, avesse un fondamento razionale. Ruolo del medico era quello di capire e di seguire le leggi dell'universo intelligibile, considerando la malattia come un effetto dei fenomeni naturali quali l'aria, l'acqua, il cibo, ecc...
Venne utilizzata l'espressione vis medicatrix naturae, il potere curativo della natura, per indicare la capacità del corpo di guarire se stesso. La naturopatia, o «terapia naturale», è sia uno stile di vita, sia un modo di concepire la guarigione, in cui vengono impiegati vari mezzi naturali di prevenzione e di trattamento delle malattie dell'uomo quali la dieta naturale, la fitoterapia, l'omeopatia, la manipolazione vertebrale, la ginnastica correttiva, l'idroterapia, l'elettroterapia, la respirazione, l'esercizio fisico, al fine di eliminare le sostanze tossiche dall'organismo, aiutando il paziente a ristabilire uno stato di salute ottimale.
 
Il programma di cura naturopatica
 
Eliminare le cattive abitudini quali la sovralimentazione, le bevande alcoliche, il fumo, i farmaci, le droghe, il consumo eccessivo di tè, caffè e carne.
Introdurre nel quotidiano abitudini correttive quali la respirazione corretta, del buon esercizio fisico, un atteggiamento mentale positivo.
 
Filosofia
 
Vis medicatrix naturae: il potere curativo della natura.
Fondamentale, nella pratica della medicina naturopatica, è una profonda fiducia nella capacità del corpo di curare se stesso, purché gli venga data la giusta opportunità. Citando Ippocrate, «non fare del male», ovvero evitare accuratamente sia le pratiche che indeboliscono la capacità del corpo di curare se stesso, sia le terapie di dubbia efficacia che possano arrecare gravi effetti collaterali. Ovviamente questa filosofia ha dei limiti e ci sono alcune volte in cui il corpo ha bisogno di qualcosa di più di un semplice aiuto per mantenere il normale equilibrio fisiologico. Lo scopo del medico naturopata in queste situazioni è quello di ricorrere all'intervento meno invasivo per ottenere l'effetto terapeutico desiderato, aiutando il corpo nello sforzo che sta compiendo.
Fondamentale è l'educare il paziente alle regole di una vita sana, supportare le capacità del corpo di rigenerarsi e utilizzare terapie naturali e non tossiche.
 
Ambiti terapeutici
 
I medici naturopati possono utilizzare un'ampia varietà di tipi diversi di terapia nel trattamento di un individuo, fra cui la nutrizione, la fitoterapia, l'omeopatia, l'agopuntura, la fisioterapia, il sostegno psicologico e la modificazione dello stile di vita.
 
Nutrizione
 
La dietetica, ovvero l'uso della dieta come terapia, serve da fondamento alla medicina naturopatica, avvalendosi di alimenti integrali e di integratori alimentari, sia per mantenere lo stato di salute, sia per la cura delle malattie. Molte delle affezioni più comuni possono essere trattate efficacemente riequilibrando l'alimentazione.
 
Fitoterapia
 
Le piante sono state utilizzate in medicina fin dall'antichità. Il termine deriva dal greco phyton (pianta) e terapeia (cura).
La fitoterapia è quella pratica terapeutica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la prevenzione e cura delle malattie.
 
Omeopatia
 
Il termine «omeopatia» deriva dalla parola greca homeos, che significa simile, e pathos, che significa malattia. L'omeopatia è una tecnica terapeutica basata sull'impiego di una sostanza o farmaco che, somministrata in dosi infinitesime a un individuo sano, è in grado di provocare sintomi simili a quelli della malattia da curare, poiché il principio di base è che il simile cura il simile. In realtà il primo a riconoscere questo principio fu Ippocrate, il quale osservò che le erbe somministrate in piccole dosi tendevano a curare gli stessi sintomi che producevano quando venivano somministrate in dosi tossiche. I medicamenti omeopatici derivano da una grande varietà di piante, di minerali e di sostanze chimiche.
  
Agopuntura
 
L'agopuntura è un antico sistema terapeutico cinese che comprende la stimolazione di alcuni punti specifici del corpo per accrescere il flusso di energia vitale (Chi o Ki) lungo percorsi chiamati meridiani. I punti strategici possono essere stimolati mediante l'infissione e l'estrazione di aghi, l'applicazione di calore, massaggi, laser, strumenti elettrici o una combinazione di questi metodi.
   
Idroterapia
 
L'idroterapia è stata utilizzata, fin dall'antichità, per il mantenimento della salute e per la cura delle malattie e delle lesioni, in tutti i suoi metodi di applicazione (semicupio, docce, terme e bagni caldi, idromassaggi, saune, immersioni, impacchi, cataplasmi, pediluvi, applicazioni caldo-umide, impiastri, enteroclismi, ecc...).
 
Fisioterapia
 
La fisioterapia comprende l'uso di apparecchiature come gli ultrasuoni, varie tecniche elettromagnetiche, esercizi terapeutici, massaggi, mobilizzazione (manipolazione), immobilizzazione delle articolazioni e idroterapia.
 
Sostegno psicologico e modificazione dello stile di vita
 
Le tecniche di sostegno psicologico e di modificazione dello stile di vita sono essenziali per il medico naturopata.
 
L'approccio terapeutico
 
Una prima visita da un medico naturopata richiede almeno un'ora. Lo scopo è quello di apprendere il più possibile sul paziente, costruendo un'anamnesi completa, e ricorrendo ad eventuali esami radiologici, di laboratorio o altre procedure diagnostiche. Anche l'alimentazione, l'ambiente, l'attività fisica, lo stress e altri aspetti dello stile di vita del paziente rientrano nella valutazione. Una volta ottenuto un quadro generale dello stato di salute del paziente, il medico e il paziente collaborano nel decidere un trattamento e un programma di miglioramento della salute.

Fonti: http://www.medicinaglobale.it/Tematiche/Naturopatia.html
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.