Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
insuccesso EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
insuccesso EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
insuccesso EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
insuccesso EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
insuccesso EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
insuccesso EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
insuccesso EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
insuccesso EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
insuccesso EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
insuccesso EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
insuccesso EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
insuccesso EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
insuccesso EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
insuccesso EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
insuccesso EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
insuccesso EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
insuccesso EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
insuccesso EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
insuccesso EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
insuccesso EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

insuccesso

2 partecipanti

Andare in basso

insuccesso Empty insuccesso

Messaggio Da MASSIS Mer Mag 08, 2013 2:06 am

Ciao,
peso 77 kg, sono alto 1.72 mt , ho 47 anni .
Sono 7 anni che pratico il bodybuilding con grande insuccesso e arrivato a questo punto mi viene voglia solo di mollare tutto e starmene a casa con la mia bambina.
Non ho intenzione di continuare solo per il benessere fisico e non credo possa arrivare mai a prendere sostanze proibite.
Ho il morale a terra e l’autostima sotto i piedi. Come ogni anno arrivo in primavera con aumento di poco muscolo e grasso depositato solo a livello intestinale e maniglie. Quindi mi metto a dieta e perdo grasso + tutto il muscolo ovviamente, tanto che difficilmente la gente si accorge che vado in palestra .
Tenete conto che sono un tipo ostinato ho la testa dura e se faccio qualcosa la faccio bene o rinuncio. Quindi non vado in palestra per fare fitness ma mi alleno seriamente con allenamenti di 50,60 minuti, esercizi prevalentemente multiarticolari in stile HIT e J.Reps tre volte a settimana. I primi 5 anni ho iniziato con alto volume con gli stessi risultati.
Seguo un’alimentazione che si avvicina molto a quella che consigli nel forum e ti assicuro che durante l’anno gli spuntini saltati si contano sulle dita di una mano.
Insomma mi danno l’anima per tutto l’anno non salto mai gli allenamenti tranne per influenze o brevi chiusure estive, eppure non riesco ad avere un aspetto muscoloso.
Avete qualche consiglio da darmi? Oppure alla mia età non ci sono speranze?
Grazie.
MASSIS
MASSIS
Principiante
Principiante

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da Conan Mer Mag 08, 2013 8:40 am

C'è sempre speranza anche se l'età non è più quella dei 20 anni in cui si hanno valori ormonali ai massimi livelli ed un'efficienza metabolica pressochè perfetta.

Leggendo la tua storia possiamo quasi dire che nonostante tu abbia provato diversi metodi di allenamento (alto volume tipo Weider, HIT, ecc...) non sei riuscito a trovare il metodo giusto per te od a far fruttare appieno i metodi che hai usato.

Per curiosità come è strutturata una tua scheda tipo nel periodo di massa? Come massimali sui fondamentali come sei messo?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da MASSIS Gio Mag 09, 2013 3:52 am

Ciao Conan,
innanzitutto grazie per la risposta.
Questa è la scheda, con serie e massimali, che ho seguito in autunno inverno.
Le serie hit sono singole a cedimento tra le 6 e le 10 ripetizioni con esecuzione 4- 2- 4 circa, aumento il carico (tra1/2 e 1 kg) quando riesco a raggiungere l’ottava decima ripetizione.
Le serie in stile j.reps zone training sono per il pompaggio, ogni esercizio è diviso in due zone 12+12.

A pettorali-spalle- gambe

Panca piana 62x8 hit
Parallele peso corporeo + 6kgx9 hit
Panca a 30° con manubri 28x6 hit
Chest press 53x 12+12 j.r.
Pectoral machine 53x12+12 j.r.
Tirate al mento 26x7 hit
Lento avanti 38x8 hit
Delts machine 30x 12+12 j.r.
Squat 94x20 in rest pause 2 serie
Leg press 120x12+12 j.r.

B dorsali-polpacci- gambe

Trazioni alla sbarra presa inversa peso corporeo x7 +3 negative hit
Lat avanti trazibar 60x8
Pulley basso 44 x8
Pull down 75x12+12
Pulley 40x12+12
Calf al multy p. 90 x 12
Calf alla leg press 100x9
Stacchi a gambe tese 86x 9 + 5
Leg curl 50x12+12

C braccia addominali

Curl bilanciere 24 x6
Trazioni alla sbarra presa stretta inversa peso c. x6
Panca scott 12 x 7 in super slow
Arm curl 18 x 12+12
Panca stretta 46 x 7
Parallele peso corporeo x8 +2 negative
Push down 28x12+12
Deltoidi posteriori
Addominali
MASSIS
MASSIS
Principiante
Principiante

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da Conan Gio Mag 09, 2013 4:34 am

Quindi in pratica facevi 4-5 serie per gruppo muscolare a seduta?
Punti molto sull'intensità però poi la scheda risulta deficitaria di volume che comunque sia è un parametro molto importante per la crescita.
Per colpire tutti e due gli aspetti io mi orienterei su un qualcosa di misto ovvero che abbia una varietà di esercizi (come già vedo dalla scheda che hai postato) ma anche un incremento di volume (quindi aumentando le serie per esercizio) lasciando la serie HIT e simili verso gli ultimi esercizi per quel dato gruppo muscolare.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da MASSIS Gio Mag 09, 2013 4:50 am

quindi, secondo te, uno dei problemi potrebbe essere il volume di allenamento?
non rischierei il superallenamento aumentando le serie? o non sarebbe troppo lunga la seduta con durata di oltre 1 ora?
MASSIS
MASSIS
Principiante
Principiante

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da Conan Gio Mag 09, 2013 12:54 pm

Il sovrallenamento è molto difficile da raggiungere, è una condizione fisica di esaurimento globale (fisico, mente) data da scarsa alimentazione, poco riposo, lavoro fisico molto intenso, interminabile e continuo per settimane. E' tutto un insieme di fattori che oltre che essere riconoscibili con largo anticipo (facile affaticabilità, stanchezza cronica, poco appetito, poca voglia di compiere attività di vario genere, insofferenza generale, ecc..) richiede una situazione di stanchezza molto al limite.

Quando qualcosa non va con l'allenamento bisogna cercare di cambiare qualcosa: se uno ad esempio si allena da molto con alta intensità e bassi volumi e vede che non migliora bisogna provare a cambiare il metodo di allenamento magari puntando più sul volume che sull'intensità, oppure se da tempo usa volumi molto elevati magari può calarli per far rifiatare il fisico e provare con qualcosa più votato all'intensità. Oppure può essere una scelta di esercizi (es. usare pochissimi multiarticolari od al contrario affidarsi solo a quelli tralasciando gli esercizi di isolamento), di carico utilizzato (troppo basso per le proprie possibilità quindi non si vanno a stimolare un sufficiente numero di fibre muscolari, oppure troppo alto per pochissime reps e la fatica del carico ricade troppo su legamenti e scheletro e poco sui muscoli), i recuperi (magari troppi lunghi oppure troppo bassi che non consentono di raggiungere intensità sufficienti), ecc....

Le variabili in gioco sono potenzialmente quasi infinite quindi quando ci accorgiamo che qualcosa non va o qualche metodo non funziona come dovrebbe possiamo provarlo a cambiare e nel giro di qualche settimana (3-4) vedere se cambia qualcosa.

L'allenamento che hai seguito fino ad ora si colloca in una delle parti estreme dei vari metodi di allenamento (cioè punti molto sull'intensità), un po' come uno che si allena 2 ore a volta facendo 8-9 esercizi e 40-50 serie a seduta userebbe un metodo estremo spostato sul volume quindi magari provando una via di mezzo che abbia un giusto connubio sia di intensità che di volume ci si porta su metodi più "regolari" dove magari cadono una maggiore quantità di individui piuttosto che stare su allenamenti molto spostati verso un estremo che magari sono ottimali per una % di persone molto inferiore.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da MASSIS Ven Mag 10, 2013 1:30 am

dammi un consiglio per aumentare il volume su quella scheda, o dovrei cambiare completamente?
MASSIS
MASSIS
Principiante
Principiante

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da Conan Ven Mag 10, 2013 12:16 pm

Basterebbe aumentare un po' le serie perchè gli esercizi sono già sufficientemente vari. Magari si possono cambiare un po' gli accoppiamenti muscolari lasciando le gambe da sole e mettendo i bicipiti con il dorso ed i tricipiti con il petto dato che lavorano in questi esercizi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

insuccesso Empty Re: insuccesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.