Ultimi argomenti attivi
Accedi
Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Migliori postatori
Conan | ||||
kurosaki-san | ||||
Artiic | ||||
Filippius | ||||
bonaventura | ||||
evirtual | ||||
gio'rock | ||||
M.R.C. | ||||
Cicibi | ||||
Stiven |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Nuova scheda e cambiamento splittaggio
Pagina 1 di 1
Nuova scheda e cambiamento splittaggio
Salve a tutti, in questo periodo mi stavo allenando in questo modo:
a) PETTO-SPALLE ANTERIORI E LATERALI - TRICIPITI
b) GAMBE
c) DORSALI - SPALLE POST. - BICIPITI
Ora volevo leggermente cambiare e fare in questo modo:
a) PETTO - BICIPITI - TRICIPITI
b) GAMBE
c) DORSALI - SPALLE
L'allenamento che ho in mente è il seguente (mi alleno da 7 anni, ho 21 e peso 76-77kg)
ALL. 1
panca piana 4x4/6
panca declinata 4x10/8/6
croci 4x10/12
curl bilanciere 4x4/6
curl manubri su panca a 70 gradi 3x8/10
french press su panca piana 4x4/6
dip tra due panche 3x8/10
ALL.2
squat 4x4/6
leg extension 4x10/12
front squat 4x6/8
stacco rumeno 3x8/6
leg curl sdraiato 3x10
polpacci in piedi 3x10/12
polpacci da seduto 3x12/15
addome
ALL.3
stacco da terra 4x2/3
trazioni 3x6/8
rematore manubrio o bil. 3x8/10
pulley alto 2x10/12
military press 4x4/6
alzate laterali 3x10
alzate a 90 3x12
RECUPERI: 2'-3' fondamentali, 90"-2' multiarticolari, 1' isolamento
a) PETTO-SPALLE ANTERIORI E LATERALI - TRICIPITI
b) GAMBE
c) DORSALI - SPALLE POST. - BICIPITI
Ora volevo leggermente cambiare e fare in questo modo:
a) PETTO - BICIPITI - TRICIPITI
b) GAMBE
c) DORSALI - SPALLE
L'allenamento che ho in mente è il seguente (mi alleno da 7 anni, ho 21 e peso 76-77kg)
ALL. 1
panca piana 4x4/6
panca declinata 4x10/8/6
croci 4x10/12
curl bilanciere 4x4/6
curl manubri su panca a 70 gradi 3x8/10
french press su panca piana 4x4/6
dip tra due panche 3x8/10
ALL.2
squat 4x4/6
leg extension 4x10/12
front squat 4x6/8
stacco rumeno 3x8/6
leg curl sdraiato 3x10
polpacci in piedi 3x10/12
polpacci da seduto 3x12/15
addome
ALL.3
stacco da terra 4x2/3
trazioni 3x6/8
rematore manubrio o bil. 3x8/10
pulley alto 2x10/12
military press 4x4/6
alzate laterali 3x10
alzate a 90 3x12
RECUPERI: 2'-3' fondamentali, 90"-2' multiarticolari, 1' isolamento
Ospite- Ospite
Re: Nuova scheda e cambiamento splittaggio
L'unica cosa che mi preoccupa sono quelle 4-6 reps su esercizi come curl, french e quel 4x2-3 sugli stacchi: su dei monoarticolari andare a caricare così tanto non è molto salutare per il gomito ed il tendine del bicipite. Sugli stacchi invece reps basse ci possono stare ma 4 serie sub massimali (a meno che non le fai ben bufferate) se sbagli anche solo una virgola rischi di farti male prima o poi.
p.s.: credo che con fondamentali intendi esercizi tipo stacchi-squat-panca-military e con multiarticolari trazioni,pulley ma in realtà fondamentali e multiarticolari sono sinonimi.
p.s.: credo che con fondamentali intendi esercizi tipo stacchi-squat-panca-military e con multiarticolari trazioni,pulley ma in realtà fondamentali e multiarticolari sono sinonimi.
Conan ha scritto:L'unica cosa che mi preoccupa sono quelle 4-6 reps su esercizi come curl, french e quel 4x2-3 sugli stacchi: su dei monoarticolari andare a caricare così tanto non è molto salutare per il gomito ed il tendine del bicipite. Sugli stacchi invece reps basse ci possono stare ma 4 serie sub massimali (a meno che non le fai ben bufferate) se sbagli anche solo una virgola rischi di farti male prima o poi.
Si esatto per fondamentali e multi intendo quello che hai scritto (allora ho sempre sbagliato a considerarli diversi), sugli stacchi io ho sempre fatto un massimo di 5 rip, io infatti adesso sto facendo un piramidale ovvero 5-4-3-2 e mi sto trovando bene, lo sto facendo come hai detto tu a buffer infatti vado a cedimento solo sull'ultima. Lo faccio per tenere la tecnica corretta.
Su french press io ora sto facendo un 4x8-8-8-6, per variare ho messo solo 4/6 rip in questa scheda, sul curl invece un 4x6, io ovviamente mi alleno sempre con esecuzione corretta, non do slanci di schiena e roba varia, però se mi dici che è controproducente alzo di nuovo le ripetizioni. Ineffetti sul curl io ho sempre avuto problemi nella scelta di serie e ripetizioni.
Ospite- Ospite
Anche usando la tecnica perfetta, se arrivi ad usare carichi elevati dove le articolazioni sono poste sotto molta tensione alla lunga la senti, perchè è uno sforzo continuo che quella zona non è fatta per sopportare. Io starei sulle 8 reps almeno.
Io lo stacco tutto con 2-3 reps lo vedo bene per un pl che deve obbligatoriamente aumentare al massimo la forza sull'esercizio, per un bodybuilder è sufficiente andarci anche un po' più leggero in modo da preservare schiena ed altre zone che con esercizi così pesanti sono posti sotto grande logorio.
Io lo stacco tutto con 2-3 reps lo vedo bene per un pl che deve obbligatoriamente aumentare al massimo la forza sull'esercizio, per un bodybuilder è sufficiente andarci anche un po' più leggero in modo da preservare schiena ed altre zone che con esercizi così pesanti sono posti sotto grande logorio.
Conan ha scritto:Anche usando la tecnica perfetta, se arrivi ad usare carichi elevati dove le articolazioni sono poste sotto molta tensione alla lunga la senti, perchè è uno sforzo continuo che quella zona non è fatta per sopportare. Io starei sulle 8 reps almeno.
Ok capito allora starò sulle 8, per lo stacco dici che sono troppo poche 2-3 anche se vado a buffer?
Ospite- Ospite
Sì, perchè anche se le bufferi userai un peso con cui non riuscirai a fare più di 4-5 reps immagino. E poi questo nelle prime sedute, alla lunga ti viene da aumentare un pochino e bufferare sempre meno. Magari ci puoi mettere un piramidale che finisca con 4 reps se vuoi rimanere su reps basse.
Lo stacco è un ottimo esercizio, ma è anche il più impegnativo a livello muscolo-tendineo.
Lo stacco è un ottimo esercizio, ma è anche il più impegnativo a livello muscolo-tendineo.
Conan ha scritto:Sì, perchè anche se le bufferi userai un peso con cui non riuscirai a fare più di 4-5 reps immagino. E poi questo nelle prime sedute, alla lunga ti viene da aumentare un pochino e bufferare sempre meno. Magari ci puoi mettere un piramidale che finisca con 4 reps se vuoi rimanere su reps basse.
Già , ieri infatti ho fatto un 4x4/5 e mi sono trovato bene, farò cosi'. Grazie dei consigli.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1