Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
I vari tipi di creatina EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
I vari tipi di creatina EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
I vari tipi di creatina EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
I vari tipi di creatina EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
I vari tipi di creatina EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
I vari tipi di creatina EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
I vari tipi di creatina EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
I vari tipi di creatina EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
I vari tipi di creatina EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
I vari tipi di creatina EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
I vari tipi di creatina EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
I vari tipi di creatina EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
I vari tipi di creatina EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
I vari tipi di creatina EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
I vari tipi di creatina EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
I vari tipi di creatina EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
I vari tipi di creatina EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
I vari tipi di creatina EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
I vari tipi di creatina EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
I vari tipi di creatina EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

I vari tipi di creatina

Andare in basso

I vari tipi di creatina Empty I vari tipi di creatina

Messaggio Da Conan Ven Mag 11, 2012 4:10 am

CREATINA MONOIDRATA: è la più diffusa e nota forma di creatina. Lo svantaggio di questo prodotto è la sua scarsa, se non nulla, solubilità. Messa in acqua e mescolata, resterà in sospensione per qualche minuto, ma ben presto la ritroveremo tutta sul fondo. Il problema non è la difficoltà ad ingerirla, ma l'assorbimento da parte del corpo. La creatina disciolta in acqua passerà dallo stomaco al duodeno, luogo di maggiore assorbimento. La creatina non sciolta invece, finirà nell'intestino. Lì il corpo manderà acqua nel tentativo di sciogliere i cristalli: è questo il motivo per cui molte persone lamentano diarrea e crampi durante il periodo d'assunzione di questo integratore. Se scegliete un prodotto a base di creatina monoidrata, usate questi accorgimenti: · Assumetela con una sostanza ad alto Indice Glicemico (succo d'uva, acqua+destrosio, acqua+saccarosio…). La stimolazione di insulina data dai carboidrati semplici aiuterà, a trasportare la creatina direttamente nei muscoli. · Usate acqua (o succo) tiepida e non fredda, in questo modo la solubilità sarà maggiore.



CREATINA MICRONIZZATA: Si tratta sempre di creatina monoidrata. La differenza è che il diametro delle polveri della creatina micronizzata è anche di 20 volte inferiore. Ciò ne aumenta notevolmente la solubilità, riducendone i fastidiosi effetti collaterali e aumentandone l'assorbimento. Ovviamente il prezzo è leggermente più elevato rispetto al normale prodotto. Anche in questo caso è consigliato assumerla con carboidrati semplici in un ambiente tiepido.



CREATINA MONOIDRATA/MICRONIZZATA CON CARBOIDRATI: in questo integratore, i produttori aggiungono direttamente dei carboidrati semplici alla creatina (sia nella forma monoidrata sia micronizzata). Generalmente i carboidrati prescelti sono: o destrosio, o maltodestrine o ribosio (probabilmente il migliore). I rapporti tra carboidrati e creatina variano da produttore a produttore. L'idea ovviamente è quella di stimolare l'insulina tramite i glucidi per aumentare l'assorbimento di creatina. Lo svantaggio di questo prodotto è che i carboidrati vengono fatti pagare molto cari: certamente più economico comprarsi a parte creatina e destrosio (o ribosio….).



CREATINA MONOIDRATA EFFERVESCENTE: Utilizza il medesimo sistema di effervescenza che migliora il trasporto delle medicine orali basato principalmente su acido citrico, bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio. In questo modo la creatina si scioglie quasi completamente in acqua. Si eliminano gli effetti collaterali e se ne migliora nettamente l'assorbimento. Il grosso problema di questo prodotto è l'elevato prezzo. Anche in questo prodotto le ditte spesso aggiungono carboidrati semplici all'integratore. Per tutti gli anni '90 e i primi anni del 2000 è stato in tgermini assoluti il miglior integratore di creatina monoidrata in commercio . Ora subisce la concerrenza di altre forme di creatina (descritte in seguito).



CREATINA TAMPONATA (creatina citrata,creatina tiidrata, tricreatina citrata, ticreatine malata): E' un integratore di creatina solubile ionizzata libera. La tecnologia ha reso possibile dissolvere la creatina senza la spesa di una reazione effervescente e i costi di produzione associati. La creatina titolata raggiunge quell’obiettivo con la titolazione, ossia cambiando il pH dell’acqua quando vi viene mescolata. Il cambiamento del pH permette ad oltre il 95% della creatina di passare in soluzione, ottenendo la creatina dissolta. E' migliore rispetto alla versione effervescente per il costo. La creatina effervescente richiede particolari stabilimenti per la produzione corretta. L’umidità infatti deve essere completamente controllata. Qualsiasi liquido, perfino l’umidità dell’aria, potrebbe fare iniziare l’effervescenza. Quando accade, non si può fermare. Che abbiate un cucchiaino di creatina effervescente o mezzo chilo, diventerà un blocchetto solido di materiale inutilizzato dopo ore se viene a contatto con alcune gocce d’acqua. Questo si traduce in costi di produzione più elevati. La creatina titolata non reagisce con il vapore acqueo più di quanto faccia la creatina monoidrata. Perciò può essere prodotta e confezionata alla stessa maniera della normale creatina. Questo riduce il costo a circa la metà. il prodotto più evoluto. Utilizza il medesimo sistema di effervescenza che migliora il trasporto delle medicine orali basato principalmente su acido citrico, bicarbonato di sodio e bicarbonato di potassio. In questo modo la creatina si scioglie quasi completamente in acqua. Si eliminano gli effetti collaterali e se ne migliora nettamente l'assorbimento. Anche se è più economica della versione monoidrata effervescente, il prezzo è comunque elevato e non alla portata di tutti. Anche in questo prodotto le ditte aggiungono spesso carboidrati semplici all'integratore.

NEW KREALKALYN: è una forma particolare di creatina con brevetto internazionale. La ditta che la produce è una e soltato, ma si trovo distribuita sotto marche e nomi differenti (attenzione quindi al prezzo, prezzi diversi non sono giustificati). KreAlkalyn ha un PH superiore a 12. Secondo i ricercatori intorno a questo valore la creatina non si converte in creatinina prima di aver raggiunto il muscolo: questo significa più creatin-fosfato per lo sforzo muscolare. Inoltre KreAlkalyn ha brevettato i valori compresi tra 7 e 14. Significa che le altre creatine in commercio per legge dovranno avere valori di PH inferiore a 7. Il prodotto essendo solubile non da problemi a livello intestinale. Infine sembra ridurre l'acido lattico, permettendo quindi sessioni di allenamento più lunghe. Non necessita di fase di carico. La dose è di circa 1-3 grammi al giorno.

NEW CREATINA ESTERIFICATA (CEE): La stagione 2005/2006 ha riservato grosse novità perchè dopo KreAkalyn (a dire il vero già disponbile dal 2004) si è affermata anche la creatina Ethyl Estere. Chimicamente è diversa dalle altre creatine appena descritte. La CEE è una forma di creatina permeabile le membrane che teoricamente può entrare nelle cellule senza dover usare le molecole tipiche di trasporto di creatina. La dose varia da 1 a 3 grammi al giorno senza bisogno di carico. Ci vuole una quantità minore di prodotto perchè è assorbita più efficacemente. Comunque non è ancora noto se ciò produce un accumulo maggiore di creatina nel muscolo rispetto ad una fase di carico di 5 giorni fatta a base di creatina monoidrata. Spero che abbiate afferrato il concetto, ma lo ripeto: si assorbe e assimila meglio rispetto alla monoidrata e quindi sentite l'effetto subito. Ma non si sa se a distanza di 5-7 giorni vi siano differenze rispetto ad un carico classico di monoidrata. Nulla toglie che è più solubile e quindi non "attira" acqua nel duodeno e quindi non si hanno effetti negativi come diarrea e gonfiore addominale. Questo prodotto è abbastanza costoso.

http://digilander.libero.it/bbzone/integ_creatina_comm.htm
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.