Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
pH Anabolico EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
pH Anabolico EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
pH Anabolico EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
pH Anabolico EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
pH Anabolico EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
pH Anabolico EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
pH Anabolico EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
pH Anabolico EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
pH Anabolico EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
pH Anabolico EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
pH Anabolico EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
pH Anabolico EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
pH Anabolico EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
pH Anabolico EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
pH Anabolico EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
pH Anabolico EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
pH Anabolico EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
pH Anabolico EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
pH Anabolico EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
pH Anabolico EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 62 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

pH Anabolico

2 partecipanti

Andare in basso

pH Anabolico Empty pH Anabolico

Messaggio Da kurosaki-san Gio Set 20, 2012 12:57 am

In che modo l’acido nel corpo influenza la crescita muscolare

Per crescere il più velocemente possibile, i bodybuilder devono ottimizzare il loro ambiente fisiologico. Ovviamente è necessario massimizzare il rilascio di ormoni anabolici, minimizzando la secrezione di quelli catabolici. È necessario anche alimentare i muscoli con tutti gli amminoacidi e l’energia possibile. Sfortunatamente, un elemento fisiologico spesso sottovalutato nel bodybuilding è l’omeostasi acido-basico.

L’equilibrio acido-basico è di importanza assoluta per la crescita muscolare, la forza, il dimagrimento e la salute. In troppi bodybuilder questo equilibrio non è ottimizzato. Riducendo l’acidità del sangue è possibile guadagnare moltissima massa e forza.

Capire il pH del sangue

Come qualsiasi liquido, il sangue possiede un potenziale di idrogeno, detto pH, che misura la concentrazione di ioni idrogeno — acido — nel sangue:

In caso di eccesso di acido (pH inferiore a 7), il sangue è detto essere in uno stato acido.

Quando il pH è pari a 7, ci si trova in uno stato neutro.

Quando il pH è superiore a 7, ci si trova in uno stato alcalino.

Nei soggetti sani, il pH ematico è intorno a 7.41, che significa che per natura il sangue è leggermente alcalino. Però, la ricerca recente ha dimostrato che il pH dell’Homo sapiens moderno è più acido di quanto era in passato.

pH ematico dei bodybuilder

Anche se il valore medio del pH del sangue è circa 7.41, raramente nei bodybuilder è riscontrato questo valore. In pratica, tutto quello che fate genera acidità:

Quando vi allenate, il corpo produce acido lattico e la parte “acida” sono ioni idrogeni. Maggiore è la loro concentrazione, più basso è il pH ematico.
Quando mangiate proteine riducete il pH ematico, le proteine sono fatte di amminoacidi e “l’acido” extra abbassa il pH del sangue.
Quando seguite una dieta ipocalorica, il tessuto grasso rilascia acidi grassi liberi, che abbassano il pH ematico. Anche i corpi chetoni acidificano il sangue.

Impatto delle proteine sulla produzione di acido

L’impatto delle proteine alimentari sul rilascio di acido è stato studiato approfonditamente in Germania. Uno studio ha confrontato il rilascio di acido in due gruppi:

soggetti sedentari che assumevano 88 g di proteine al giorno.

bodybuilder che assumevano 128 g di proteine al giorno.

Per evitare di eseguire esami del sangue molto di frequente, i ricercatori hanno misurato il pH dell’urina. Il pH dell’urina è circa 7, inferiore al pH ematico, perché una delle funzioni principali dei reni e l’eliminazione dell’acido del sangue. Tuttavia, le variazioni nell’urina riflettono abbastanza precisamente le variazioni nella chimica del corpo.

 Nello studio tedesco, il pH medio dell’urina dei soggetti sedentari era 6.12 e questa acidità superiore alla media è stata attribuita all’aumento dell’assunzione proteica. Nei bodybuilder, il pH era ancora più basso: 5.83. Rispetto alle persone sedentarie, nei bodybuilder l’espulsione di acido era del 50% più alta, e questa non dovrebbe essere una sorpresa, perché sia l’attività fisica sia un’assunzione proteica maggiore generano più acido.
Inoltre, 128 g è un’assunzione modesta per un bodybuilder, ciò significa che ci si può attendere una generazione di acido molto maggiore nei bodybuilder “dediti”. Inoltre, più i muscoli sono grossi, più alta è la probabilità di produrre acido.

Proteine e calcoli renali

Le proteine sono accusate di aumentare l’incidenza di calcoli renali e in generale di stressare i reni. È vero che andando avanti con l’età la capacità dei reni di eliminare l’acido del sangue diminuisce e di conseguenza il sangue resta più acido. Tuttavia, uno studio sull’impatto nei bodybuilder di un’assunzione giornaliera di 170 g di proteine ha dimostrato che anche se la maggiore assunzione proteica stressa i reni, i reni sani sono perfettamente in grado di gestire la cosa.
 Il problema principale per i reni non è l’assunzione di cibi acidi. Se abbiamo problemi ai reni è perché non mangiamo abbastanza cibi alcalini per controbilanciare gli alimenti ricchi di acidi, come gli agrumi. Una differenza alimentare fra gli ominidi preistorici e quelli moderni è che i nostri antenati mangiavano molti più cibi alcalini.
In pratica, l’abbondanza di proteine non danneggia dei reni sani, però l’insufficienza di cibi alcalini sì. Riassumendo, è necessario avere assunzioni simili di cibi acidi e di cibi alcalini.

 Per i bodybuilder, però, c’è una difficoltà maggiore. L’equilibrio acido-basico è un po’ difficile da ottenere a causa, per esempio, dello zucchero presente negli agrumi. Esiste tuttavia una soluzione più efficace: gli integratori alcalini. Poiché anche i reni sani diventano meno efficienti con l’età, gli integratori tampone assumono importanza sempre maggiore.

pH e sintesi proteica muscolare

Perché è così negativo che un bodybuilder resti in uno stato acido? Studi in provetta hanno dimostrato che l’anabolismo è minore in un ambiente acido. Cellule muscolari isolate sono state incubate in un ambiente acido (pH = 7.1) o alcalino (pH = 7.5). Nell’ambiente acido, il ritmo della sintesi proteica muscolare era del 14% più lenta che nell’ambiente alcalino. Dopo solo un giorno di esposizione, nel pH acido le cellule erano del 7% più piccole. Nei topi con ambiente acido indotto, la sintesi di proteine muscolari scheletriche è diminuita del 28% dopo solo un giorno.

pH e disgregazione delle proteine muscolari

La riduzione dell’anabolismo non spiega perché la perdita muscolare è così rapida in presenza di uno stato acido. In un altro studio, è stato confrontato il catabolismo proteico in un ambiente acido (pH = 6.95) e in un ambiente alcalino (pH = 7.4, più o meno pari al valore pH ottimale). Nell’ambiente acido la disgregazione muscolare è stata del 30% superiore che in presenza di pH normale.
L’acido stimola i percorsi catabolici più importanti. Per esempio, l’esposizione all’acido aumenta del 53% l’attività dell’enzima responsabile per la disgregazione dei BCAA.

pH e ormoni anabolici

L’esposizione prolungata a un ambiente acido influenza negativamente il rilascio di ormoni anabolici e siccome l’acido agisce sul sistema endocrino, regola indirettamente la dimensione delle fibre muscolari. Per esempio, negli esseri umani sani resi artificialmente acidi per sette giorni, il fattore di crescita insulino-simile 1 nel sangue è diminuito del 25%, con una riduzione del rilascio di ormone della crescita e della densità dei recettori di GH. L’acidosi causa anche una riduzione della sensibilità all’insulina e incoraggia il rilascio di cortisolo. Perciò uno stato acido causa perdita muscolare sia direttamente sia indirettamente.

pH e perdita di grasso

Se l’acido favorisce la perdita muscolare, può fare lo stesso per il tessuto grasso? Purtroppo no. Un ambiente acido sembra invece favorire la conservazione della massa grassa. Nello studio sugli ormoni, i soggetti resi acidi hanno sperimentato una riduzione del 13% del T3, l’ormone tiroideo più attivo, e una riduzione del T4 pari al 10%. L’acidosi tende anche a minimizzare il rilascio di leptina, causando un incremento dell’appetito.

 In alcune donne, il pH ematico è stato ridotto artificialmente da 7.36 a 7.28. Gli acidi grassi liberi nel sangue sono diminuiti rapidamente del 35%, indicando minore ossidazione dei grassi. I chetoni ematici erano del 21% più bassi. Quando il sangue dei soggetti è stato reso alcalino, gli acidi grassi liberi sono aumentati del 28% rispetto al valore base, indicando maggiore ossidazione dei grassi, e il numero dei chetoni è raddoppiato.
L’abbassamento del pH ematico è un effetto fastidioso delle diete povere di calorie3 perché:

L’assunzione proteica resta alta.

L’assunzione di carboidrati alcalini si riduce.

L’aumento degli acidi grassi liberi e dei chetoni rende ancora più acido il sangue.

Il risultato è maggiore perdita muscolare, minore perdita di grasso, metabolismo lento e maggiore appetito. Perciò, correggere l’equilibrio acido-basico durante una dieta è molto importante.

pH e prestazione

Se il corpo è già pieno di acido prima di un allenamento, non sarete forti quanto necessario. Quando l’acido lattico si accumula nei muscoli in contrazione, è più difficile rimuoverlo, perché il sangue è già saturo di ioni idrogeno.

 Il sangue acido causa affaticamento muscolare locale e anche affaticamento sistemico. Con la riduzione del pH ematico è rilasciato triptofano legato che penetra nel cervello e stimola il rilascio di serotonina, una sostanza cerebrale che fa sentire stanchi.

In uno studio, in alcuni atleti è stato indotto un ambiente acido quasi raddoppiando la loro assunzione di proteine (dal 14% al 25% della loro assunzione alimentare) per tre giorni4. La loro assunzione di carboidrati è diminuita dal 46% al 10% per ridurre l’assorbimento di cibi alcalini. L’assunzione di grassi è stata corretta affinché le calorie totali di entrambe le diete fossero simili. In 24 ore il sangue dei soggetti è diventato più acido, con il pH che è passato da 7.40 a 7.37.
Poi gli atleti hanno pedalato velocemente il più a lungo possibile. Prima della variazione nella dieta, potevano sostenere questo sforzo per 5 minuti. Con la dieta acida potevano pedalare solo per 3,5 minuti. Ovviamente, parte di questa riduzione era dovuta al fatto che mangiavano meno carboidrati, però la parte del leone la faceva l’eccesso di acido.

Il risultato di un pH basso è più fatica nonostante una riduzione della prestazione. Ciò spiega perché in molti studi gli integratori alcalini hanno aumentato la forza e la durata.
 Anche se un pH basso è deleterio per la crescita muscolare, la perdita di grasso, la prestazione e la salute. I bodybuilder tendono a non preoccuparsi della loro produzione eccessiva di acidi e raramente fanno uso di integratori alcalini. Nella parte 2 di questa discussione parlerò di come funzionano gli integratori che riducono l’acidità per la salute e l’aumento della massa muscolare e della forza.

Fonti: http://www.olympian.it/ir/81_3.cfm
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

pH Anabolico Empty Re: pH Anabolico

Messaggio Da Conan Gio Set 20, 2012 3:25 am

Una cosa che al giorno d'oggi si fa sempre meno e meno spesso è consumare un'adeguato numero di porzioni di frutta e verdura al giorno che contribuisce a diminuire l'acidità corporea.
Ora non ricordo dove l'ho letto ma c'era un articolo che correlava addirittura l'incidenza di diversi tumori con l'acidità corporea e dicevano che aumentando l'assunzione di cibi basificanti l'incidenza di questi tumori diminuiva drasticamente.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

pH Anabolico Empty Re: pH Anabolico

Messaggio Da kurosaki-san Gio Set 20, 2012 3:37 am

Infatti ... Ormai viene considerata come "verdura" la passata di pomodoro , utilizzandola quotidianamente al posto di altre verdure fresche ..

Hanno fatto anche una dieta che , come la maggior parte delle diete , estremizza solo il concetto del pH . Si chiama "il Miracolo del pH Alcalino" o qualcosa del genere :asd:


kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

pH Anabolico Empty Re: pH Anabolico

Messaggio Da Conan Gio Set 20, 2012 3:59 am

Tu pensa che anni fa ho addirittura visto ad una fiera un tizio che spacciava un nuovo tipo di acqua alcalina che sarebbe stata utile per risolvere questi problemi di ph corporeo.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

pH Anabolico Empty Re: pH Anabolico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.