Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

4 partecipanti

Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Sab Set 22, 2012 2:42 am

Siccome al giorno d'oggi essere in forma pare la regola ed il bisogno principale di ogni individuo e seguire un'alimentazione perfetta sembra la preoccupazione di molti mi sono voluto chiedere se nel processo di crescita muscolare sia più importante l'allenamento o l'alimentazione.
A priori sono ovviamente importanti entrambi ma cresceremo di più se seguissimo un allenamento approssimativo e totalmente scorretto però mangiando alla perfezione o facessimo il contrario?

Sono convinto che tutti gli aspiranti bodybuilders teenegers che iniziano ad andare in palestra a 15-17 anni ne sanno poco sia di allenamento che di alimentazione, ma nonostante ciò crescono lo stesso. Perchè? Magari si ritrovano ad allenarsi a caso, a mangiare merendine e a fare pasti ad orari improbabili e con nutrienti scorretti (tipo pranzo solo con pasta, cena con una marea di verdure ed una fettina invisibile di carne e cose simili) ma i miglioramenti li hanno lo stesso. Solitamente poi le schede si riescono a rimediare abbastanza facilmente (libri, riviste, internet, istruttori in sala pesi) mentre l'alimentazione rimane sempre più nebulosa (i soliti consigli di mangiare tanto e tante proteine, mangiare spesso, ecc.... ma niente di specifico e quindi la confusione rimane) ed approssimativa o scorretta. Però crescono lo stesso.
Io stesso i primi anni di palestra mi allenavo un po' a caso e l'alimentazione è stata sempre molto approssimativa (basti pensare che quando una sera lessi che servivano 2 grammi di proteine per kg di peso mi misi a mangiare (erano le 21:30 almeno) un pacchetto di biscotti perchè secondo i valori nutrizionali 200g di biscotti mi fornivano un discreto quantitativo proteico :asd:) ma nonostante ciò crescevo e rimanevo pure magro e definito.

Nonostante la corretta alimentazione serva per rimanere in salute e sfruttare al massimo il proprio potenziale anabolico sono fortemente convinto che su un atleta, ancora meglio se giovane ed alle primissime armi, che si allena in maniera sufficientemente corretta e non fa la fame lesinando sulle calorie i guadagni di massa muscolare saranno comunque visibili e costanti anche senza seguire un'alimentazione mirata.

Dico questo perchè alcune volte si sente qualcuno che perde la testa dietro a calcoli, numero di pasti ed introiti calorici giornalieri enormi e poi si scopre che in palestra passa da un esercizio all'altro senza seguire nessun schema logico, fa una marea di ripetizioni con pesi infimi e magari (come se non bastasse) si allena anche a casa perchè convinto che così possa avere più guadagni in termini di massa. Quindi prima di pensare all'alimentazione (che al giorno d'oggi è quasi sempre troppo ricca in nutrienti quindi non c'è problema di non riuscire a fornire al corpo il necessario per la crescita) è sempre bene dare un occhio al proprio schema allenante, che è l'innesco primario alla crescita muscolare.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Sab Set 22, 2012 7:29 am

Infatti ... L'unico mio grande dilemma è : Quante proteine servono?

Domanda un po banale , anche se sulle proteine ci sono 2000 opinioni diverse.
Quella che piu mi ispira è quella che propone di prendere 2.2-2.5gr di proteine per chilo di peso , perche cosi facendo si dovrebbe aumentare l'anabolismo.

Per piu info --> http://m.my-personaltrainer.it/allenamento/anabolismo.html

kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Sab Set 22, 2012 11:53 am

Io ho provato a stare sui 2 grammi pro kg per qualche giorno: a parte l'enorme quantità di cibo che dovevo mangiare avevo finito per ingrassare, quindi ho capito che 2 grammi pro kg sono un'esagerazione (almeno su di me)
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Sab Set 22, 2012 11:59 am

Che poi io ho sempre pensato: una volta che il corpo ha il carburante per andare avanti e ristabilire le energie quanto proteine potranno mai servire per costruire nuovo tessuto muscolare? Tanto fisiologicamente c'è un turn-over proteico quindi per quante ne possiamo mangiare il corpo andrà sempre a disgregare un po' di tessuto muscolare da qualche altra parte per prendere le proteine che gli necessitano.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Sab Set 22, 2012 12:03 pm

Io sto da un bel po di mesi sulle 2-2.5gr di proteine per chilo. All'inizio l'urina puzzava! Poi aumentando la frutta , la verdura e l'acqua è tornato tutto normale. Non credo di essere aumentato di peso per le troppe proteine :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Sab Set 22, 2012 12:05 pm

Hai avuto risultati evidenti in termini di massa muscolare in questo periodo a 2-2.5?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Sab Set 22, 2012 12:11 pm

Prendo tutte quelle proteine da quando ho iniziato la palestra, quindi non so se con meno protos avrei avuto gli stessi risultati. Comunque di massa muscolare ne ho messa parecchia.

Quando mi allenavo a casa con manubri , panca etc.. Prendevo 1.5gr di proteine per kg di peso , e non riuscivo a mettere su neanche un po di muscoli e l'ho fatto per quasi 5/6 mesi.
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Sab Set 22, 2012 11:34 pm

Quindi se le conti pro kg di peso e non pro kg di massa i grammi effettivi di proteine per chilo di massa magra sono anche più alti di quei 2-2,5
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Sab Set 22, 2012 11:58 pm

Si ...
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 12:30 am

Non l'ho mai considerata troppo salutare come cosa, uno degli eccessi del bodybuilding.
Va beh che hai 18 anni... io a 18 anni mi mangiavo anche le pietre e non avevo problemi :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Dom Set 23, 2012 1:13 am

Spesso le conseguenze degli errori fatti in gioventu , vengono pagate poi verso i 40/50 anni ...

Per questo motivo sto pensando di ridurre le proteine e le calorie dalla mia dieta.
L'unica cosa che mi blocca , dal ridurre le proteine, è la paura di non riuscire a raggiungere delle grosse masse muscolari :asd:


kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 1:25 am

kurosaki-san ha scritto:Spesso le conseguenze degli errori fatti in gioventu , vengono pagate poi verso i 40/50 anni ...

Saggio ttok

kurosaki-san ha scritto:Per questo motivo sto pensando di ridurre le proteine e le calorie dalla mia dieta.
L'unica cosa che mi blocca , dal ridurre le proteine, è la paura di non riuscire a raggiungere delle grosse masse muscolari :asd:

Non preoccuparti per le "grosse masse": a 18 ancora sei troppo giovane per poter capire il vero potenziale del tuo corpo (ci vogliono almeno 8-10 anni di allenamento per rendersene conto), spesso il problema è che si tende a prendere come riferimento il fisico degli atleti sulle riviste, gente che gareggia a livelli alti che però non sono fisici natural e si ha paura di non riuscire ad arrivare a 90-100 kg di peso se non si mangia come dei tori. Purtroppo nella realtà delle cose a 90-100 kg ci arriva uno che è alto 1.85 - 1.95; uno che è sul metro e 75 a 100 kg ci arriva o con i farmaci o con una pancia da obeso. L'omeostasi corporea non è un'opzione, è la regola: puoi mangiare quanto vuoi ma una volta arrivato al limite di massa supportabile dal tuo corpo ti fermi e non ne metti più, anche se magari sei "solo" a quota 75 kg.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Dom Set 23, 2012 6:15 am

https://www.youtube.com/watch?v=3FPNuTlWYQM

Conan 1 - Kurosaki 0
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 6:25 am

Mi piace la parte quando dice "sono sicuro che se eccedi in proteine da una parte stai attento a carboidrati e grassi dall'altro". Di solito i bodybuilders tendono a mangiare come dei bisonti eccedendo in tutto :asd:

A parte questo: come giustamente dice una persona normale non può avere problemi legati ad un eccesso proteico (a parte che non ne mangi 50 kg al giorno ovviamente), chi ha problemi sono solo i dializzati o chi ha problemi a fegato e reni.
Penso che sia una delle poche (se non l'unica) che non fa la solita ed inutile demonizzazione delle proteine ed invece fa luce su quello che sono le proteine, a cosa servono, a cosa funzionano e come/quanto assumerle. Direi che se i vari nutrizionisti o medici della tv facessero discorsi come questo ragazzo le persone capirebbero che sarebbe meglio mangiare proteine che un eccesso glucidico con tutti i problemi di salute che ne conseguono.
Non ho mai sentito di persone che sono finite in ospedale od in cura cronica per eccesso proteico ma è pieno di persone che sono sotto cura a vita per patologie derivate dall'eccesso calorico e soprattutto glucidico ma nessuno mai ne parla, strano....
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 6:28 am

Ciao, al minuto 6:22 circa dici che per costruire 30 gr. di muscolo servono circa 6 gr. di proteine, mi potresti spiegare questa correlazione ? Grazie mille, Gianluigi
gzannol 1 mese fa

È molto semplice: le proteine costituiscono circa il 20% di una cellula muscolare, per cui in 30 grammi di tessuto ce ne sono circa 30*0.2=6 grammi
SpazioPodcast in risposta a gzannol 1 mese fa


Ergo per costruire 1 kg di nuovo tessuto muscolare servono solo 200g di proteine. Direi che i classici 2.2 grammi pro chilo di proteine al giorno potrebbero andare bene per un animale (che purtroppo per noi non è l'uomo) che può permettersi di mettere come minimo 1 kg di massa al giorno. Diciamo un toro in piena crescita.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da gio'rock Dom Set 23, 2012 6:42 am

oltre all'allenamento e all'alimentazione aggiungerei l'importanza del riposo
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Dom Set 23, 2012 6:55 am

Conan ha scritto:Ciao, al minuto 6:22 circa dici che per costruire 30 gr. di muscolo servono circa 6 gr. di proteine, mi potresti spiegare questa correlazione ? Grazie mille, Gianluigi
gzannol 1 mese fa

È molto semplice: le proteine costituiscono circa il 20% di una cellula muscolare, per cui in 30 grammi di tessuto ce ne sono circa 30*0.2=6 grammi
SpazioPodcast in risposta a gzannol 1 mese fa


Ergo per costruire 1 kg di nuovo tessuto muscolare servono solo 200g di proteine. Direi che i classici 2.2 grammi pro chilo di proteine al giorno potrebbero andare bene per un animale (che purtroppo per noi non è l'uomo) che può permettersi di mettere come minimo 1 kg di massa al giorno. Diciamo un toro in piena crescita.

Questo ragazzo ha fatto anche un video chiamato "cosa reintegrare dopo lo sport" in chi afferma l'opposto di tutte le teorie sul post allenamento :asd:

Ecco il video --> https://www.youtube.com/watch?v=ReYmrik2ngE

Quindi ricapitolando: Secondo questo ragazzo bastano "poche" proteine, e nel workout niente maltodestrine etc.. Ma frutta fresca e vitamine.

Ora sono molto confuso. Comunque per adesso penso di abbassare le proteine a 1.5gr/kg di massa magra , e per il post allenamento ... Attendo i commenti di voi esperti Smile


kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 8:09 am

gio'rock ha scritto:oltre all'allenamento e all'alimentazione aggiungerei l'importanza del riposo

ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 8:30 am

Il ragazzo dice cose giuste: se vai a vedere nelle palestre tutti parlano di bcaa, integrazione, carnitina, creatina, ecc... come se fossero atleti che devono partecipare all'Olympia. L'integrazione ci sta anche, ma un atleta amatoriale non può pensare di prendere come spunto l'integrazione di un atleta di altissimo rango che magari utilizza anche protocolli farmacologici per supportare le sue prestazioni.

Come dico sempre: veniamo da millenni di evoluzione, nella quale i nostri antenati vivevano di stendi e mangiavano quello che trovavano, noi oggi ci muoviamo 1/30 di quello che si muovevano loro, mangiamo dalle 3 alle 7 volte tanto e pensiamo di avere bisogno di integrazione per un'oretta di attività fisica intensa? Mi pare esagerata come cosa, come se uno che per sbaglio si taglia con la lametta mentre si fa la barba andasse a farsi tac, raggi, risonanze magnetiche e visite specialistiche temendo che gli venga qualche malattia mortale.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da kurosaki-san Dom Set 23, 2012 9:09 am

Eheheh bell'esempio :asd:

**Per quanto riguanda cosa mangiare post-wo , lui consiglia la frutta e i semi e sconsiglia di alzare la glicemia . Mentre in molti sostengono che il fruttosio post-allenamento va absolutamente evitato , cosi comse i grassi. E va alzata absolutamente la glicemia.

Dov'è la verità? Suspect
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 11:53 am

Questo è un punto strano infatti: lui dice che l'insulina riduce l'azione degli ormoni anabolici mentre su un sacco di altre fonti si spinge l'aumento di insulina nel post-wo come veicolatore di sostanze nutritive nel muscolo e di rilascio per fattori di crescita molto importanti.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Filippius Dom Set 23, 2012 12:08 pm

Questo mi tira su di morale, in una settimana c'è sempre quel/quei giorno/i in cui mi mangio un gelato invece di una ricotta o un pezzo di pizza invece della bresaola :asd:
Filippius
Filippius
Esperto
Esperto

Messaggi : 1135
Data d'iscrizione : 02.07.12
Età : 26
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Conan Dom Set 23, 2012 12:11 pm

Un po' di sgarro è il sale della vita alimentare :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione? Empty Re: Allenamento od alimentazione? Quali dei due bisogna tenere più in considerazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.