Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Doping & Sostanze Dopanti EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Doping & Sostanze Dopanti EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Doping & Sostanze Dopanti EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Doping & Sostanze Dopanti EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Doping & Sostanze Dopanti EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Doping & Sostanze Dopanti EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Doping & Sostanze Dopanti EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Doping & Sostanze Dopanti EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Doping & Sostanze Dopanti EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Doping & Sostanze Dopanti EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Doping & Sostanze Dopanti EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Doping & Sostanze Dopanti

3 partecipanti

Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da kurosaki-san Sab Ott 27, 2012 2:31 am

Fin dall'antichità nell'uomo vi è sempre stata la spasmodica ricerca del miglioramento delle proprie prestazioni, siano esse state sportive come nel caso delle Olimpiadi Antiche oppure nel campo di battaglia. La leggenda narra che la tribu africana degli Zulù fosse comandata da un comandante invincibile, tale Dop, il quale prima di ogni battaglia beveva una bibita misteriosa che gli conferiva una grandissima potenza e con lui tutto il suo esercito. E forse proprio da questo deriva il termine inglese to dope cioè alterare le prestazioni. La ricerca delle prestazioni ha portato a provare un po' di tutto e in tutte le parti del mondo; ad esempio in Cina si usavano le foglie di edera, in Sud America le foglie di coca, così come in Europa si provava l'Amanita Muscaria e in Nord America la Peyote. Le prime avvisaglie di doping in campo sportivo si cominciano ad avere negli anni '50 con i primi rudimentali farmaci stimolanti, narcotici e anabolizzanti.

Negli anni '60 le prime tragedie che si pensa siano dovute, ma non si hanno elementi sufficienti, al doping nello sport, più precisamente nel ciclismo, infatti alle Olimpiadi di Roma '60 muore Knud Jensen, e nel 1967 durante il Tour de France vi è forse il decesso più clamoroso, quello dello statunitense Tommy Simpson.

Ed è proprio di quell'anno, il 1967, la prima lista del C.I.O. delle classi di sostanze dopanti vietate che comprendeva solamente stimolanti e narcotici.

Nel 1972 vi è la prima definizione di DOPING, redatta dal Consiglio d'Europa che recitava:
“Il doping consiste nella somministrazione o assunzione, da parte di individui in buona salute, di sostanze di ogni genere che sono estranee alla costituzione dell'organismo, di sostanze fisiologiche non naturali o che sono utilizzate in maniera abnorme, al fine di migliorare artificialmente e scorrettamente la prestazione in un evento sportivo. Inoltre devono essere considerati doping anche un certo numero di interventi psicologici attuati per migliorare la prestazione.”

Questa definizione viene poi implementata nel 1986 dalla commissione medica del C.I.O.:
“Il doping consiste nell'impiegare sostanze comprese nel gruppo dei farmaci che non si devono usare, ma anche attuare altri interventi illeciti come l'emotrasfusione”. Inserendo per cui anche trattamenti medici che non prevedessero l'utilizzo di farmaci.”

Nel 1988 ai giochi Olimpici di Seoul ci si trovò di fronte ad uno scandalo che indignò tutto il mondo, cioè la squalifica per uso di anabolizzanti della medaglia d'Oro nei 100 m piani (naturalmente assegnata poi al secondo classificato), il canadese Ben Johnson, il quale tra l'altro stabilì nell'occasione il record del mondo, che venne anch'esso revocato.
Ma questo non bastò per incoraggiare alla dura battaglia contro il doping, ed infatti 10 anni dopo la vergogna
coreana ecco che lo sport, ed in particolare ancora il ciclismo, venne di nuovo coperto di fango; in Francia
durante lo svolgimento del Tour '98 molti corridori furono sorpresi con materiale medico dopante nelle loro stanze di albergo e questa fu la prima volta che la polizia intervenne in fatto di “frode sportiva”. Come detto furono molti i ciclisti sopresi in flagranza di reato, tra i quali il nostro Marco Pantani, dominatore assoluto delle corse in quel periodo con vittorie e gare assolutamente da leggenda e che da quella vicenda non si riprese più, portandolo poi anche alla morte (per cause non legate direttamente al doping) qualche anno dopo.

Da questa vicenda nacque, il 10 novembre 1999 a Losanna, l'attuale organo del CIO che regolamenta l'attività antidoping cioè la WADA (World Anti Doping Agency), la quale ogni anno redige la lista delle sostanze dopanti e delle metodiche proibite ed alla quale ogni comitato olimpico nazionale è tenuto a sottostare.
Tuttavia gli scandali non sono finiti e clamoroso è stato il caso BALCO nel 2003 che ha portato alla squalifica e alle denunce per molti atleti di fama mondiale di vari sport, tra i quali possiamo ricordare Tim Montgomery, Marion Jones, Chryste Gaines, per quel che riguarda le specialità veloci dell'atletica, CJ Hunter per il lancio del peso e Barry Bonds per il baseball. Uno scandalo che ha visto protagonista, come già accennato, l'azioneda farmaceutica americana BALCO, la quale dopo aver sintetizzato lo
steroide THG (tetraidrogestinone), un anabolizzante di nuova concezione assolutamente irrintracciabile dagli allora test antidoping, lo forniva a questi “fuoriclasse”. Non sarebbe stato scoperto per chissà quanti anni se non ne fosse stato inviato, in forma anonima, un campione (in una siringa), al laboratorio antidoping di Los Angeles,

Non abbiamo fatto in tempo a scandalizzarci che, 3 anni dopo, nel 2006, il ciclismo (ma nono solo) ci è ricascato. L'ultima (per ora) azione antidoping è la tristemente famosa Operacion Puerto che ha portato alla denuncia del medico spagnolo Eufemiano Fuentes che, insieme al dirigente sportivo Manolo Sainz, è accusato di essere a capo di un'organizzazione dedita alla vendita ed alla pianificazione di sostanze proibite quali EPO, GH e anabolizzanti.

Moltissimi sono i ciclisti coinvolti nell'operazione, da Alberto Contador a David Extebarria, da Alejandro Valverde a Tyler Hamilton e soprattutto Jan Ullrich ed Ivan Basso, due tra i più forti ciclisti in circolazione; questa vicenda, addirittura, ha portato l'atleta tedesco, il quale è stato anche campione olimpico nel 2000, al ritiro dalle competizioni.

 
2-Definizioni e considerazioni

“Viene definito doping qualsiasi intervento rivolto ad aumentare in maniera non naturale la prestazione fisica e/o psichica di un atleta”.
La ricerca di un miglioramento artificiale della prestazione è in diretto contrasto con le regole fondamentali di ogni tipo di competizione sportiva ed inoltre ogni tipo di sostanza farmacologica assunta comporta un rischio di entità non trascurabile per la salute dell'atleta che può portare (come già visto in precedenza) anche alla morte.

Considerati i rischi allora perchè gli atleti fanno uso di doping? Forse perchè l'alta specializzazione e la competizione sempre più massiccia hanno portato a credere che l'uso del doping fosse una logica conseguenza per cercare di ottenere successi e gloria senza grossa fatica; cosa che non è possibile comunque raggiungere se non viene svolto un costante e corretto allenamento.
E quindi il controllo antidoping non ha solamente funzione repressiva nei confronti di comportamenti fraudolenti ma anche e soprattutto funzione protettiva dell'integrità fisica e mentale degli atleti.

Pertanto diviene fondamentale riuscire a far ottenere all'atleta coscienza di ciò che viene fatto, egli deve essere a conoscenza che il doping non è un mezzo per ottenere vittorie, ma un mezzo che causerà problemi alla sua salute. La battaglia al doping dovrà essere condotta in prima persona dagli atleti stessi e poi dagli addetti ai lavori, che dovranno sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sui rischi e sulla “sporcizia” di certe vittorie.

 
3-Lista WADA (Codice Mondiale AntiDoping 2007)

La lista redatta dalla WADA nel 2007 ed alla quale ogni organismo antidoping nazionale deve rivolgersi, consta di 4 argomenti principali ai quali sono collegate diverse subcategorie:

Sostanze e Metodi proibiti IN e FUORI competizione (sempre)
Sostanze e Metodi proibiti IN competizione
Sostanze proibite in particolari sports
Sostanze Specifiche

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e quali effetti hanno queste sostanze e metodi proibiti dal codice:

Sostanze (S) e Metodi (M) proibiti IN e FUORI competizione (sempre)

S1 ANABOLIZZANTI
Nandrolone, Stanazolol

Effetti
sviluppo della massa dei muscoli scheletrici
stimolo della sintesi dei globuli rossi
stimolo produzione della matrice ossea

Effetti avversi nel maschio
precoce saldatura delle cartilagini epifisarie (età pre-pubere)
inibizione della spermatogenesi (età pre-pubere)
oligo/azospermia
atrofia testicolare
ipertrofia prostatica
alterazione della funzione epatica
aumento lipidi plasmatici

Effetti avversi nella femmina
soppressione della funzione ovarica
atrofia della ghiandola mammaria
virilizzazione
alterazione dell funzione epatica

Clenbuterolo, Zeranolo

Effetti
rilassamento muscolatura liscia
ipertrofia fibre II
azione miorilassante

Effetti avversi
disturbi del ritmo cardiaco

S2 ORMONI E SOSTANZE CORRELATE
Eritropoietina (EPO)

Effetti
stimolo produzione globuli rossi

Effetti avversi
aumento della viscosità con possibilità di trombosi o insufficienza cardiaca

GH, Fattori di crescita insulino-simile (IGF-1), Fattori di crescita (MGF)

Effetti
stimolo sintesi proteica nel muscolo scheletrico
stimolo crescita ossea nel giovane
aumento lipolisi
aumento glicemico
aumento capacità riparazione ferite

Effetti avversi
acromegalia
ingrandimento organi interni
debolezza muscolare ed articolare
cardiomiopatia
intolleranza al glucosio
diabete
ipertensione

Gonadotropine (LH, hCG)

Effetti
nel maschio stimola la produzione del testosterone nei testicoli

Effetti avversi
gli stessi della somministrazione del testosterone (S1)

Insulina

Effetti
aumento ingresso glucidico nelle cellule
antagonismo effetto diabetogenico del GH
stimolo sintesi proteica

Effetti avversi
alterazione omeostasi glicemica
effetti sulla secrezione endogena (non confermato)

Corticotropina (ACTH)

Effetti
aumento della capacità di sopportare lo stress
azione antidolorifica

Effetti avversi
ipertrofia corticosurrenale, diabete e fragilità cutanea
osteoporosi, miopatie e danni ulcerici
vertigini, cefalea, euforia e insonnia

S3 BETA-2 AGONISTI

Effetti
broncodilatazione
aumento dell'efficacia contrattile del miocardio

Effetti avversi
disturbi del ritmo cardiaco

S4 AGENTI CON ATTIVITA' ANTI-ESTROGENICA
Ciclomifene, Ciclofenil, Tamoxifene

Effetti
blocco dell'azione inibitoria degli estrogeni sul rilascio delle gonadotropine ipofisarie

S5 DIURETICI E ALTRI AGENTI MASCHERANTI
Diuretici (Acetazolamide, Furosemide, Idroclorotiazide)

Effetti
aumento escrezione urinaria

Effetti avversi
alterazione dell'equilibrio idro-salino, collasso
crampi muscolari
lesioni renali
senso di fatica

Epitestosterone, Probenecid, Inibitori dell'alfa-reduttasi, Plasma expanders

Effetti
compromette l'escrezione delle sostanze e ne maschera la presenza nelle urine

M1 TRASPORTATORI DELL'OSSIGENO
Doping ematico
eterotrasfusione: trasfusione da donatore
autoemotrasfusione: reinfusione dfi sangue prelevato in precedenza

Effetti
aumento del numero di globuli rossi e quindi delle capacità di trasporto dell'ossigeno

Effetti avversi
ipertensione
minor rendimento cardiaco
aumento della viscosità del sangue
reazioni allergiche (nell'eterotrasfusione)
anemizzazione in allenamento (nell'autoemotrasfusione)

Assorbimento, Trasporto, Rilascio di Ossigeno

Soluzioni Hb (emoglobina)
vasocostrizione
tossicità renale
attivazione del complemento
PFC
modificazioni cellulari da liberazione di ioni fluoro
RSR13 (efaproxiral)
modificatore allosterico dell'Hb, fa aumentare il rilascio di O2

M2 MANIPOLAZIONE FARMACOLOGICA, CHIMICA E FISICA
Uso di sostanze e metodi che altertano l'integrità dei campioni di urine

Infusioni
Cateterizzazione
Sostituzione e/o manomissione del campione

M3 DOPING GENETICO
IGF-1

Inibizione della miostatina
comporta un'accrescimento della muscolatura scheletrica

Sostanze (S) e Metodi (M) proibiti IN competizione

S6 STIMOLANTI
Amfetamina (e derivati), Efedrina (e derivati)

Effetti
spiccata azione stimolante sul SNC (aumento attenzione, competitività ecc)
riduzione del senso di fame
aumento della pressione sistolica me diastolica
aumento della frequenza cardiaca
aumento della glicemia e degli acidi grassi liberi

Effetti avversi
Sul sistema nervoso centrale
eccitazione
aggressività
perdita del senso critico
tremori
cefalea
insonnia
anoressia
vomito
iperpiressia
convulsioni
forte stato depressivo
psicosi
Sul sistema cardiocircolatorio
ipertensione
tachicardia
disturbi del ritmo
vasocostrizione

S7 NARCOTICI
Morfina, Pentazocina

Effetti
interferenza a livello del SNC con la percezione e la reazione al dolore aumentando la tollerabilità
azione antitussiva

Effetti avversi
broncospasmo
depressione della funzione respiratoria
nausea
vomito
cambio dell'umore
malessere
stipsi
riduzione del flusso urinario
aumento della sudorazione
scialorrea

S8 CANNABINOIDI
Hashish, Marijuana
Effetti
benessere
euforia
Effetti avversi
ridotta capacità di concentrazione
alterazione dell'equilibrio
alterazione della percezione temporale
allucinazioni
alterazione della personalità

S9 GLUCOCORTICOSTEROIDI
Effetti
potente azione antiinfiammatoria
effetto euforizzante
aumento della capacità di resistere a stimoli nocivi
Effetti avversi (uso protratto e/o dosi elevate)
alterazione bilancio elettrolitico
ipertensione
iperglicemia
aumento della suscettibilità alle infezioni
ulcera peptidica
osteoporosi

Sostanze (P) proibiti in particolari sports

P1 ALCOOL (solo in competizione)
Proibito in:
Aeronautica
Automobilismo
Biliardo
Bocce
Karate
Motociclismo
Pentathlon moderno
Tiro con l'arco

Effetti
rimuove ansia e tensione della gara
aumenta l'autostima e la sicurezza

Effetti avversi
depressione dell'attività del SNC
alterazione della coordinazione

P2 BETA-BLOCCANTI (solo in competizione)
Proibito in:
Aeronautica
Automobilismo
Biliardo
Bobsleigh
Bocce
Bowling
Bridge
Curling
Ginnastica
Motociclismo
Nuoto (immersioni e sincronizzato)
Pentathlon moderno
Sci (salto e snowboard style)
Scacchi
Tiro
Tiro con l'arco
Vela
Wrestling

Effetti
riduzione della pressione arteriosa
riduzione della frequenza cardiaca
riduzione della contrattilità del cuore
riduzione della massima captazione di ossigeno
riduzione della capacità ventilatoria massima
riduzione del tremore e dell'ansia

Effetti avversi
ridotta capacità prestativa
senso di fatica accentuato
broncospasmo nei soggetti asmatici
arresto cardiaco in soggetti bradicardici
ipoglicemia nei soggetti diabetici


Sostanze Specifiche proibite

Tutti i Beta2-agonisti per inalazione (eccetto il clenbuterolo)
Probenecid
Catina
Cropropamide
Coreocretamide
Efedrina
Etamivan
Famprofazone
Eptaminolo
Isometheptene
Levmetamfetamina
Meclofenoxenato
P-metilamfetamina
Metilefedrina
Niketamide
Norfenefrina
Octopamina
Ortetamina
Oxilofrina
Fenprometamina
Propilexedrina
Selegilina
Sibutramina
Cannabinoidi
Tutti i glucoscorticosteroidi
Alcool
Tutti i beta-bloccanti 

Fonti: http://www.ilpreparatoreatletico.it/9-news/scientifici/112-doping-e-sostanze-dopanti.html
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da Conan Sab Ott 27, 2012 2:44 am

La lista di sostanze dopanti è veramente infinita: per ogni nuovo metodo per scovare tracce di doping nascono altre 10 sostanze nuove ed inscovabili. D'altronde se agli atleti si chiedono sempre prestazioni migliori queste non sono certo fattibili solo con l'allenamento e la dedizione, il corpo umano ha dei limiti che non possono essere oltrepassati senza aiuti.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da kurosaki-san Sab Ott 27, 2012 3:03 am

Eh si... Tra tutte queste sostanze dopanti, quale prenderesti ? :asd:

Io mi butterei su questo :
GH, Fattori di crescita insulino-simile (IGF-1), Fattori di crescita (MGF)

lol!
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da Conan Sab Ott 27, 2012 3:07 am

Io nessuna.
Se però si vogliono fare le cose per bene a livello professionistico non ne basterebbe solo una, servirebbero un sacco di associazioni diverse.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da bonaventura Mer Ott 31, 2012 7:06 am

sopratutto serve competenza..io sui vari gruppi di fb vedo certi somari che mi chiedo con quale competenza prendano certe cose
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da Conan Mer Ott 31, 2012 7:16 am

Eh beh sai, qua l'ignoranza dilaga: sono convinti che con una spruzzata di broncovaleas si definiscano per l'estate (gente poi che ha la pancia perchè non si muove mai dalla sedia e tenta esperimenti all'ultimo minuto). I farmaci vanno usati sotto stretto controllo medico e solo se necessari, il doping non è come le caramelle, non a caso in America gli atleti professionisti che usano doping (quasi tutti insomma) hanno chi più chi meno staff medici dietro le spalle che li monitorano in maniera costante.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da bonaventura Lun Nov 05, 2012 1:51 am

ma il broncovaleas non è uno sciroppo per la tosse o qualcosa di simile?

ps:ma ho visto in giro che stanno uscendo parecchi integratori con precursori degli ormoni,sono dannosi quanto quelli tradizionali i precursori?
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da Conan Lun Nov 05, 2012 2:54 am

Il broncovaleas è uno spruzzino per inalazione (usato dagli asmatici).
Di sciroppi simili con quel nome ci sono il bronchenolo, broncosulfur.

Essendo precursori forzano il corpo a produrre quantità di ormoni superiori alla sua soglia fisiologica, un po' come fanno i classici prodotti dopanti a base di ormoni. Non so gli esatti prodotti e le concentrazioni che ci mettono dentro, ad ogni modo se sono basse l'utilità è quasi nulla, se sono alte parliamo di sostanze dopanti quindi ad ogni modo è meglio lasciar perdere.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Doping & Sostanze Dopanti Empty Re: Doping & Sostanze Dopanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.