Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Hyperextention e pullover EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Hyperextention e pullover EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Hyperextention e pullover EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Hyperextention e pullover EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Hyperextention e pullover EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Hyperextention e pullover EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Hyperextention e pullover EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Hyperextention e pullover EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Hyperextention e pullover EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Hyperextention e pullover EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Hyperextention e pullover EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Hyperextention e pullover EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Hyperextention e pullover EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Hyperextention e pullover EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Hyperextention e pullover EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Hyperextention e pullover EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Hyperextention e pullover EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Hyperextention e pullover EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Hyperextention e pullover EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Hyperextention e pullover EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Hyperextention e pullover

2 partecipanti

Andare in basso

Hyperextention e pullover Empty Hyperextention e pullover

Messaggio Da evirtual Mar Mag 17, 2011 1:39 pm

Ciao. leggendo vari articoli su alcuni forum, vedendo tante schede. Su nessuna non avevo visto gli esercizi Hyperextention e pullover. Poi insomma non bisogna che vi parli dell'importanza dei muscoli lombari per il sostenimento della schiena, e per prevenire dolori alla schiena bassa. Poi Il pullover è un ottimo esercizio per isolare i pettorali alti, per causarne il rigonfiamento della parte estremamente superiore e per facilitare la crescita della difficilissima zona centrale. e per allargare la cassa toracica. Io nella mia palestra l'ho sempre praticato.ma sulle tante schede che altri postavano sui forum, questi esercizi erano sempre assenti. Qualcuno di voi lo fa?
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Hyperextention e pullover Empty Re: Hyperextention e pullover

Messaggio Da Conan Mar Mag 17, 2011 1:51 pm

Sui lombari hai pienamente ragione: molti li trascurano senza rendersi conto che sono dei muscoli essenziali in tutti quegli esercizi in cui si lavora di bacino e si ritrovano a fare squat e rematori con pesi che i loro poveri lombari non possono sostenere. La panca hyperextension è un buon esercizio per rafforzare questa zona, così come lo sono i vari tipi di stacchi che tra gli svariati distretti muscolari che reclutano chiamano in causa anche i lombari. Io ad esempio in passato facevo spesso la iperext. poi l'ho abbandonata a favore dei vari stacchi (rumeni più che altro) e rematori pesanti che anch'essi rinforzano e irrobustiscono l'intera zona lombare.

Parlando del pullover in realtà possiamo dire che è un esercizio "dimenticato" nel senso che in passato i culturisti (Arnold, Ferrigno, Zane per citarne alcuni) lo inserivano sempre nella propria routine perchè si pensava fosse un esercizio utile all'ampliamento della cassa toracica (cosa però mai dimostrata nonostante i numerosi studi effettuati) ma anche perchè chiamava in causa diversi distretti muscolari: petto, gran dorsale, gran dentato. Io lo inserisco qualche volta (raramente a dire la verità) durante l'allenamento del dorso (o dopo le trazioni che eseguo come primo esercizio o come ultimo esercizio di pompaggio) anche se a dire la verità faccio il pull-down a braccia tese visto che i manubri della mia palestra non arrivano al peso che mi sarebbe necessario per fare l'esercizio con la giusta intensità.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Hyperextention e pullover Empty Re: Hyperextention e pullover

Messaggio Da evirtual Mar Mag 17, 2011 1:57 pm

tu lo inserisci nel allenamento del dorso? Mio istruttore mi la messo nel allenamento del petto Smile. Cmq penso che e uguale visto che lavorano entrambi i muscoli. Io iperext la faccio sempre (dopo il allenamento del dorso). Visto che ho un problema alla zona lombare e tonificando bene questo muscolo, mi sono veramente dimenticato che vuol dire dolore alla schiena bassa Smile
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Hyperextention e pullover Empty Re: Hyperextention e pullover

Messaggio Da Conan Mar Mag 17, 2011 2:03 pm

Io sì, lo faccio nell'allenamento del dorso. Ma in realtà io l'ho sempre considerato un esercizio polivalente: da quanto ho iniziato a farlo sentivo che eseguendolo in un certo modo (con certe contrazioni) sentivo lavorare il petto ed eseguendolo in un altro modo sentivo lavorare più la zona dorsale. Alla fine siccome è uno dei pochi esercizi in cui riesco a concentrarmi quasi esclusivamente sulla contrazione dorsale senza dover pensare anche ai muscoli stabilizzatori o secondari (come avviene per i bicipiti durante trazioni e rematori) preferisco farlo nella sessione del dorso per sentire i dorsali che si "pompano" e si gonfiano.


evirtual ha scritto:Visto che ho un problema alla zona lombare e tonificando bene questo muscolo, mi sono veramente dimenticato che vuol dire dolore alla schiena bassa Smile
Io anni fa (quando ero ancora agli inizi) ho dovuto inserire le iperextension prima e gli stacchi rumeni poi proprio perchè sentivo i lombari stanchi (troppo stanchi) durante lo squat. Pensa che spesso dovevo terminare la serie non perchè le gambe erano stanche ma perchè i lombari non tenevano più. Siccome fare lo squat e dovere smettere per colpa dei lombari non mi andava proprio ho iniziato a darci sotto pesantemente con gli esercizi specifici per i lombari in modo da rafforzarli e renderli non più il punto debole ma il punto di forza durante lo squat.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Hyperextention e pullover Empty Re: Hyperextention e pullover

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.