Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano?

2 partecipanti

Andare in basso

Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? Empty Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano?

Messaggio Da Conan Mar Mag 01, 2012 11:09 am

Sin da quando andavo alle elementari ho sempre notato una cosa: le ore di educazione fisica erano non più di 2-3 a settimana, seconde solo a quelle di religione e di disegno.
Ci sono diversi bambini/ragazzi che dicono di non riuscire a praticare sport a causa della mole di studio e del tempo che devono impiegare per fare i compiti che gli toglie gran parte del tempo libero giornaliero.
Ora, lungi da me dal dire che le varie materie scientifiche ed umanistiche non siano importanti per la formazione dei bambini/ragazzi ma che ce ne facciamo di adulti superdotti ed intelligenti con problemi di colesterolo, diabete, rischio di infarto, ictus e mortalità prematura?
In un'epoca dove il tasso di obesità infantile e la mortalità a causa di malattie legate all'iperalimentazione ed alla troppa sedentarietà sta schizzando verso livelli veramente pericolosi non sarebbe utile investire di più sull'istruzione "fisica" e nutrizionale dei giovani?
Come possono 2 ore di ginnastica a settimana essere un sufficiente tempo per mantenere in salute i nostri ragazzi se nelle restanti 22 ore giornaliere devono stare seduti al banco di scuola od alla scrivania di casa a fare i compiti?
Già l'attività fisica normale (correre nel parco, giocare a palla con gli amici) dei giovani di oggi è stata sostituita dalla più sedentaria play-station, Xbox e altre cose simili, se poi devono perdere ore ed ore pomeridiane a studiare seduti sulla sedia finisce che diventano obesi sin dalle elementari.
Il fatto che uno studente debba passare 6 o più ore pomeridiane a studiare significa che il carico di lavoro è eccessivo (d'altronde a scuola si va tutti i giorni per 4-5 ore ogni volta, a che pro stare altre 4-6 ore sui libri?) oppure che lui non riesce ad organizzarsi in maniera opportuna.
Bisognerebbe preservare di più l'integrità fisica delle nuove generazioni. In un'epoca dove per la prima volta in assoluto in America le nuove generazioni rischiano di avere un'aspettativa di vita minore dei loro genitori si dovrebbe cercare di valorizzare di più l'allenamento fisico di quanto non si faccia ora.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? Empty Re: Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano?

Messaggio Da Stiven Mer Mag 02, 2012 5:50 am

E quello che dico anche io. Un ulteriore problema è che una parte(non dico la maggiorparte) degli insegnanti di educazione fisica sono o ignoranti o non se ne fregano di niente.

Un episodio mi è capitato in 1 media quando presi una distorsione alla caviglia. Con 3 professori in palestra e io a terra addolorante nessuno se ne era accorto
2 stavano parlando tra di loro
1 stava leggendo il giornale
Per fortuna stavano i miei compagni di classe.

Dopo 2 giorni mi presento a scuola con il gesso e il mio professore mi sgrida.
Lo stavo per mandare a fanc.... ma per fortuna ho un buon self-control.
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? Empty Re: Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano?

Messaggio Da Conan Mer Mag 02, 2012 5:55 am

Per fortuna che i prof dovrebbero essere i primi a vigilare sugli alunni ed intervenire in caso di bisogno......

In più c'è anche da contare il fatto che i prof di ginnastica siano pochi: in un'istituto ce ne sono al massimo 2-3 che devono gestire tutte le classi, mentre se vai a vedere gli insegnanti di matematica od italiano sono anche 5-6
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? Empty Re: Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano?

Messaggio Da Stiven Mer Mag 02, 2012 6:05 am

Anche il numero è esiguo. Pultroppo questa è l'Italia
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? Empty Re: Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano?

Messaggio Da Conan Mer Mag 02, 2012 6:08 am

Si è sempre stati soliti dare poca importanza alla lezione di educazione fisica "se non fanno ginnastica a scuola, al massimo faranno una corsa nel pomeriggio" oppure "ginnastica non ha un programma annuale da seguire e completare, le altre materie sì quindi bisogna dare la priorità a queste ultime".
Peccato che nell'era del secondo millennio, proprio educazione fisica parrebbe essere una delle materie più utili per i bambini che sempre di più sono grassi ed in sovrappeso per la scarsità di movimento e l'eccessiva iperalimentazione.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano? Empty Re: Posso fare una critica al sistema di istruzione italiano?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.