Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Perché i rospi sanno prevedere i terremoti

Andare in basso

Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   Empty Perché i rospi sanno prevedere i terremoti

Messaggio Da Conan Dom Mag 20, 2012 11:48 am

Chi non ha sentito dire, almeno una volta, che gli animali sono in grado di avvertire in anticipo l’arrivo di un terremoto? Una convinzione assai radicata nel senso comune, che tuttavia fino a oggi mancava di una spiegazione scientificamente validata, e che aveva assunto le fattezze di una vera e propria leggenda metropolitana. Oggi però l’International Journal of Environmental Research and Public Health ospita uno studio in grado di rintracciare alcuni elementi di verità in questa diffusa credenza.

La ricerca ha per oggetto una colonia di rospi che Rachel Grant, della Open University, era intenta a studiare tra il 27 marzo e il 24 aprile del 2009, in una zona distante solo 74 km dall’epicentro del terremoto del 6 aprile. “Stavamo osservando il comportamento riproduttivo dei rospi – ha spiegato la Grant all’agenzia ANSA – presso il lago di San Ruffino nelle Marche, contando ogni sera, lungo un percorso di 2,5 km nei pressi di quell’area, il numero di rospi maschi e di rospi accoppiati. Ed ecco che improvvisamente, cinque giorni prima del terremoto, la quasi totalità dei rospi maschi (il 96 per cento) è scappato senza accoppiarsi. Nessuna traccia neppure delle coppie”.

Cosa aveva spinto gli anfibi a volatilizzarsi? Dopo aver pubblicato le sue osservazioni sul Journal of Zoology, la biologa è stata contattata dalla Nasa. Gli scienziati dell’agenzia spaziale statunitense stavano studiando i cambiamenti chimici che si verificano quando le rocce sono sottoposte a uno stress estremo come può essere un terremoto. Appena prima di un sisma, infatti, la crosta terrestre rilascia particelle cariche, che a contatto con le molecole di aria reagiscono dando origine a ioni positivi, che in medicina sono riconosciuti come responsabili di malesseri nella specie umana (mal di testa e nausea). La reazione degli ioni positivi con l’acqua, invece, dà origine al perossido di idrogeno (acqua ossigenata) che può rendere tossici, in questo caso, gli stagni.

Incuriositi dal fenomeno descritto dalla Grant, gli studiosi americani si sono chiesti se le loro ricerche potessero essere legate a questo esodo di massa. Grazie a numerosi test di laboratorio, il geofisico della Nasa Friedemann Freund ha concluso che a provocare la fuga degli animali sarebbero stati proprio i cambiamenti chimici avvenuti nei giorni antecedenti il sisma.

Anche se i risultati necessitano di ulteriori approfondimenti, Rachel Grant sostiene che si tratta dello studio più convincente, finora eseguito, per comprendere il meccanismo di “previsione” di fenomeni sismici da parte di animali acquatici. Gli studiosi sperano comunque che le loro ipotesi possano aiutare biologi e geologi a capire in che modo gli animali sappiano riconoscere alcuni segni di un terremoto imminente.

http://www.galileonet.it/articles/4ede432372b7ab41c200015e
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   Empty Re: Perché i rospi sanno prevedere i terremoti

Messaggio Da Conan Dom Mag 20, 2012 11:54 am

Un altro articolo:

La credenza che gli animali possano prevedere i terremoti è vecchia di secoli. Nel 373 a.C., gli storici scrivono che gli animali, compresi ratti, serpenti e furetti, abbandonarono la città greca di Helice qualche giorno prima che un terremoto devastasse il posto.

I racconti di simili avvenimenti, su animali che percepivano in anticipo l’arrivo dei terremoti, da allora emergono attraverso i secoli. Sono segnalati pesci gatto muoversi violentemente, polli che smettono di deporre le uova e api che lasciano il loro alveare in tutta agitazione.
Le segnalazioni dei proprietari di animali domestici, descrivono gatti e cani che si comportano in maniera del tutto insolita prima di un terremoto, che abbaiano o gemono per nessun motivo apparente o mostrano segni di nervosismo o irrequietezza.
Articolo tradotto e rivisitato da Nicola Cacciola

Ma quale sia il senso dell’animale, se è vero che avvertono ogni cosa in anticipo, che può permettere ciò, rimane un mistero. Una teoria sostiene che gli animali selvatici e domestici sentono le vibrazioni della terra in anticipo rispetto agli umani. Altre idee suggeriscono che gli animali rilevano i cambiamenti elettrici nell’aria o nei gas liberati dalla terra.

I terremoti rappresentano un fenomeno improvviso. I sismologi non hanno modo di sapere precisamente quando o dove si verificherà il prossimo. Si stima che ogni anno, circa 500.000 terremoti si rilevano in tutto il mondo. Di questi, 100.000 possono essere sentiti dagli umani e 10.000 causano danni.

Uno dei paesi più colpiti dai terremoti è il Giappone, dove le devastazioni hanno causato la morte di innumerevoli vite ed hanno provocato seri danneggiamenti alle proprietà. I ricercatori hanno studiato a lungo gli animali, nella speranza di scoprire cosa sentono o avvertono prima delle scosse, allo scopo di usare quel senso come strumento di previsione.

I sismologi Americani d’altra parte sono scettici. Anche se ci sono stati casi documentati di strani comportamenti animali prima dei terremoti, la the United States Geological Survey, un ente governativa che fornisce informazioni scientifiche sulla terra, dichiara che un collegamento riproducibile tra un comportamento specifico e il caso di un terremoto non è mai stato fatto.

“Ciò che abbiamo non è altro che un sacco di aneddoti” afferma Andy Michael, un geofisico dell’USGS. “Gli animali reagiscono a molti stimoli, alla fame, alla difesa della loro territorio, desiderio sessuale, predatori ecc. Diventa quindi complicato realizzare uno studio controllato per ottenere quel segnale d’allarme anticipato”.

Negli anni ’70 l’USGS ha svolto alcuni studi sulla previsione animale “ ma non è venuto fuori nulla di concreto” dice Michael. Da allora, l’ente non ha svolto ulteriori indagini circa quella teoria.


Comportamenti errati nei Cani

Tuttavia i ricercatori sparsi nel mondo, continuano a perseguire l’idea. Nel Settembre del 2003, un medico giapponese ha fatto notizia con uno studio che indicava errati comportamenti nei cani, per esempio l’eccessivo abbaio o i morsi, come probabili segnali per prevedere i terremoti.

Ci sono stati inoltre, casi dove le autorità hanno previsto con successo un terremoto importante, basandosi in parte sulle osservazioni degli strani comportamenti animali. Per esempio, nel 1975 gli Ufficiali Cinesi ordinarono l’evacuazione di Heicheng, una città con un milione di persone, qualche giorno prima che si verificasse un terremoto di magnitudine pari a 7.3. Soltanto una piccola parte della popolazione rimase danneggiata o uccisa. Se la città non fosse stata evacuata, si valuta che il numero di morti e infortuni avrebbe potuto superare i 150.000.

L’avvenimento di Heicheng, è quello che ha dato alla gente la speranza che i terremoti potrebbero essere prevedibili, dice Michael, ed è quello che ha spinto l’USGS a condurre gli studi sul comportamento animale.

Più tardi è stato scoperto però, che una serie di lieve vibrazioni, chiamati foreshocks, si sarebbero registrati qualche tempo prima che il terremoto incombesse sulla città.

“Fu la sequenza di quelle vibrazioni che permise agli Ufficiali Cinesi di prevedere il terremoto” afferma Michael.

Nonostante questo, i cinesi hanno continuato a vedere nel comportamento animale un valido sussidio per la previsione dei terremoti. Hanno avuto molti notevoli successi ed anche alcuni allarmi falsi afferma Rupert Sheldrake, un biologo e autore dei libri intitolati “Dogs that Know When Their Owners Are Coming Home” and “The Sense of Being Stared At”.

Un collegamento tra il comportamento animale ed i terremoti potrebbe esistere, afferma Sheldrake, ma “come i Cinesi hanno scoperto, non tutti i terremoti provocano strani comportamenti negli animali, come altri. Solo attraverso la ricerca potremo scoprire perché potrebbero esserci tali differenze”.

Sheldrake condusse un proprio studio circa le reazioni anticipate degli animali prima dei terremoti più importanti, compreso quello di Northridge e quello della California e quelli avvenuti in Grecia e in Turchia nel 1999.

In tutti quei casi, afferma, si verificarono comportamenti particolari, compresi cani che urlavano nella notte misteriosamente, uccelli in gabbia che si agitavano e gatti nervosi che si nascondevano.

I geologi tuttavia smentiscono questo genere di segnalazioni, affermando che si potrebbe trattare ad esempio di “effetto di focalizzazione psicologico”, dove la gente ricorda strani comportamenti solo dopo che un terremoto o un’altra catastrofe sia avvenuta. Se non fosse accaduto nulla, continuano, la gente non avrebbe ricordato quegli strani comportamenti.


Segnalazioni di Strani Comportamenti

Sheldrake non è d’accordo. Lui afferma che simili tipologie di comportamento animale prima dei terremoti, sono state segnalate indipendentemente da gente di tutto il mondo, “trovo improbabile che tutte quelle persone abbiano avuto gli stessi scherzi di memoria”.

E’ necessaria una maggiore ricerca ed è sicuramente in ritardo, dice Sheldrake, che offra una linea interattiva o un sito web dove la gente si possa consultare o segnalare strani comportamenti nei loro animali. In questo modo un computer potrebbe analizzare i messaggi ricevuti per determinare da dove essi sono partiti. Un aumento improvviso di chiamate o e-mail da una regione particolare, potrebbe indicare un terremoto imminente.

Le informazioni potrebbero essere controllate per assicurarsi che le osservazioni non fossero state causate da circostanze diverse conosciute per influenzare il comportamento degli animali, come incendi o cambiamenti climatici. Inoltre, aggiunge Sheldrake, per evitare di pubblicare falsi allarmi, i dati potrebbero essere usati insieme ad altri dispositivi di controllo quali le misurazioni sismologiche.

“Un tale progetto, potrebbe catturare l’immaginazione di milioni di persone, incoraggiare la partecipazione alla ricerca in larga scala, ed essere divertente” afferma. “Quello che la ricerca richiederebbe, non sarebbe denaro, ma serietà e massima disposizione da parte di tutti”.

http://www.cinomania.net/approfondimenti/89-il-cane-percepisce-larrivo-di-un-terremoto.html
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   Empty Re: Perché i rospi sanno prevedere i terremoti

Messaggio Da Conan Dom Mag 20, 2012 11:55 am

Mi ha sempre incuriosito questo comportamento di "preveggenza" che viene attribuito agli animali.
E' vero o no? Loro riescono a captare queste cose perchè usano, rispetto a noi, più l'istinto della ragione o perchè riescono a captare cose (suoni, oscillazioni, odori, ecc..) che noi non captiamo o alle quali non diamo sufficiente importanza?
D'altronde seppur più evoluti siamo animali anche noi e possediamo certi istinti ancestrali che si sono sviluppati per migliorare la nostra possibilità di sopravvivenza.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Perché i rospi sanno prevedere i terremoti   Empty Re: Perché i rospi sanno prevedere i terremoti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.