Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

4 partecipanti

Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da orchidea Ven Feb 15, 2013 3:06 pm

Stavo leggendo quest'articolo:

http://salute-e-benessere.org/salute/perche-per-le-donne-e-piu-difficile-dimagrire/

Le donne hanno più difficoltà nel dimagrire rispetto agli uomini. Non è un luogo comune ma una realtà supportata da considerazioni di carattere scientifico.

Ebbene sì: oltre alla fortuna di non dover fare i conti con estenuanti problemi mensili (le mestruazioni), con il peso di nove mesi di gravidanza e del parto, la natura ha regalato agli uomini l’ennesima fortuna: un metabolismo più veloce e sviluppato.

Ecco i motivi per cui noi donne fatichiamo di più a perdere peso.
LA DISTRIBUZIONE DEI GRASSI

Le donne hanno quasi il doppio del grasso corporeo rispetto agli uomini. Un aspetto, questo, che si rivela particolarmente utile nella gestione di gravidanze e stress fisici.
La distribuzione del grasso nel corpo femminile è poi differente rispetto a quella maschile.
Le donne tendono a concentrare l’adipe nella zona bassa del corpo (glutei, fianchi, cosce); il metabolismo delle cellule di quest’area del corpo è più lento. Ecco perché durante la dieta, le donne registrano un’immediata riduzione di peso nella parte superiore del corpo mentre faticano a perdere grassi dal ventre in giù.

Gli uomini, invece, presentano maggiore grasso nell’area superiore (addome, braccia).
I MUSCOLI

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello muscolare. Gli uomini, si sa, hanno più muscoli ed i muscoli bruciano rapidamente le calorie. Ecco perché gli uomini tendono a smaltire con più facilità i grassi in eccesso.
LA STRUTTURA CORPOREA

Anche la struttura corporea ha il suo peso nella riduzione di peso. Infatti gli uomini, avendo una superficie del corpo più estesa, possono rilasciare più calore rispetto alle donne che invece devono immagazzinarlo.
Il rilascio di calore aumenta il metabolismo consentendo quindi agli uomini di perdere grassi molto più velocemente.
UNA QUESTIONE…ORMONALE

Gli uomini, inoltre, producono il testosterone e più ormoni della crescita rispetto alle donne. Per questo essi tendono a bruciare i grassi e perdere peso più velocemente rispetto alle donne.
GRAVIDANZA, MENOPAUSA E ANCORA…ORMONI

Il sistema ormonale delle donne, invece, è più complesso e si può dire, forzando un’espressione, fat-oriented (orientato all’ingrassamento).

Durante la gravidanza ed il ciclo mestruale, le cellule di grasso nel corpo di una donna trattengono i liquidi. Questo incide notevolmente sul processo di metabolizzazione dei grassi.
Senza contare il fatto che anche il progesterone fa la sua parte. Esso viene prodotto in grandi quantità da parte delle donne, innesca un forte senso di fame e dunque contribuisce all’aumento di peso.
Dopo la gravidanza, invece, le cellule adipose accumulatesi sono ancora presenti nel corpo e sono difficili da smaltire, complice anche l’alimentazione sbagliata ed ipercalorica.


Detto questo, noi ci impegniamo a fare del nostro meglio, perchè se anche la natura ci ha regalato composizione, struttura e compiti differenti, vivere in un corpo più snello è meglio. E' il motivo per il quale ho scelto di dedicarmi al fitness solo a livello amatoriale, magari avanzato come nozioni, ma amatoriale come livello praticato. In passato quando ho tirato troppo la corda sono andata sottopeso e ho perso per un periodo le mestruazioni, vorrei ricordarlo alle ragazze del forum, e anche a me stessa.
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Re: Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da emma3mma Sab Feb 16, 2013 9:17 am

Sono d'accordo con te Orchidea, però con tutti i modelli irraggiungibili che ci propinano oggi è quasi ovvio che poi una si fa mille paranoie e smette di mangiare e altre cose. :/
Io per quanto ci provi alcuni chiletti di ciccia non riesco ancora a eliminarli. ( ma credo e spero sia la pillola perche labvolontàe l impwgno ci sono )
emma3mma
emma3mma
Principiante
Principiante

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Re: Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da orchidea Sab Feb 16, 2013 9:22 am

tranquilla emma3emma che anche io sono ben lontana dal mio equilibrio, nel senso con i chili in più non ce la faccio a stare e vado in paranoia, no, vado in tilt, no, divento proprio incazzata e intrattabile :asd: se dimagrisco troppo subentrano altri problemi e pazienza, spero di trovarlo rpima o poi questo equilibrio.
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Re: Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da bonaventura Dom Feb 17, 2013 2:32 am

penso sia una questione genetica più che di genere sessuale..anche io dimagrisco fino ad un certo punto e poi stop,niente addominali Very Happy
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Re: Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da orchidea Dom Feb 17, 2013 4:01 am

no, no, cioè, la genetica fino a un ceerto punto, io li ho avuti gli addominali, e anche le ossicineche sporgono sulle spalle, ero bmi 18!

penso che i fattori sono tanti e diversi. Smile
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Re: Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da emma3mma Lun Feb 18, 2013 5:56 am

Ma però siamo solo noi donne "normali" ad avere problemi di questo tipo. Certa gente "vip" che non fa un tubo dalla mattina alla sera dimagriscono in pochi mesi, hanno corpi favolosi e via.dicendo. A volte, se mi sento particolarmente giù di morale per mie paranoie sul fisico, mi.sento di gran lunga molto inferiore e insignificante perfino nei confronti del mio moroso. Ben sapendo che comunque l'asoetto fisico e solo 1 delle tante caratteristiche di una persona.
emma3mma
emma3mma
Principiante
Principiante

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Re: Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da Conan Lun Feb 18, 2013 6:02 am

emma3mma ha scritto:Certa gente "vip" che non fa un tubo dalla mattina alla sera dimagriscono in pochi mesi, hanno corpi favolosi e via.dicendo.

Quelle mangiano come un uccellino anche se non lo dicono. Un po' come quegli attori uomini che devono interpretare il ruolo di qualche lottatore od antico spartano e nel giro di pochi mesi diventano da rachitici a supermuscolosi e dicono che si sono allenati per 3 ore tutti i giorni con trazioni e flessioni..... sì.... flessioni e steroidi ma ovviamente non possono dirlo.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire? Empty Re: Perchè Per Le Donne è Più Difficile Dimagrire?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.