Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

5 partecipanti

Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da Conan Lun Set 24, 2012 6:01 am

Il 6% delle giovani donne italiane tra i 12 e i 25 anni soffre di disturbi alimentari. A tracciare i contorni di questo preoccupante fenomeno è il presidente della Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare (Sisdca), Nazario Melchionda, professore associato di endocrinologia all’Università di Bologna.
Questi i numeri: l’incidenza dell’anoressia è pari allo 0,5%, quella della bulimia tra l’1 e il 2% e quella degli altri disturbi alimentari non altrimenti specificati (i cosiddetti “Ednos”, Eating disorders not otherwise specified) tra il 3 e il 4%. I settori in cui il problema è più diffuso sono quelli della moda e dello sport (soprattutto nella danza) e se si tiene conto anche delle situazioni non ancora patologiche, la percentuale delle giovani che ne soffre arriva al 10%.

Probabilmente il più noto fra tutti questi disturbi è l’anoressia, portata alla ribalta delle cronache soprattutto dalle numerose modelle eccessivamente filiformi. Infatti nonostante lo scandalo sollevato da Oliviero Toscani con la campagna pubblicitaria che, nel 2007, fece conoscere al mondo la mannequin francese Isabelle Caro, morta nel 2010 proprio a causa delle conseguenze di anni di anoressia, le passerelle continuano ad essere popolate di donne magari non anoressiche, ma comunque troppo magre (avete avuto modo di vedere alcune immagini della Milano Fashion Week 2012?).
E’ lo stesso Melchionda a sottolineare, in una dichiarazione rilasciata all’Adnkronos, quanto ancora oggi il contributo della moda sia determinante nei numeri riguardanti questo fenomeno.

Una volta, la Venere di Milo era considerata una donna bellissima oggi viene ritenuta “grassa”. La moda oggi è intrusiva: per vendere vestiti si farebbe di tutto, così nelle sfilate appaiono donne ancora oggi magrissime
ha spiegato l’esperto, aggiungendo:
la restrizione alimentare a cui ci si sottopone per essere così filiformi genera uno scompenso ormonale che crea una situazione simile a quella della dipendenza dagli stupefacenti: quasi nessuna anoressica rimane tale per tutta la vita, in maggioranza diventano tutte bulimiche. Le vie neurali del sistema di ricompensa nel nostro cervello, infatti, sono uguali per il cibo e per la droga. E quando ci priviamo, ad esempio, dello zucchero, il cervello vai in “tilt”, così le malate perdono il controllo della situazione.
Ciò non significa, però, che sia l’anoressia il problema più diffuso. Piuttosto, è quello più immediatamente visualizzabile. La bulimia è, invece, una malattia più “subdola” che può essere tenuta nascosta per anni da chi ne soffre. Non solo, Melchionda ha spiegato che è raro avere a che fare con un’anoressia “pura” e che, in genere, bastano 6 mesi perché chi è anoressico diventi anche bulimico.
Purtroppo però, mentre chi soffre di bulimia può rendersi più facilmente conto di stare male ed avere bisogno di aiuto, la paziente anoressica è convinta di stare bene. E se, ormai, sono passati i tempi in cui l’essere grassi era considerato sintomo di benessere, non sembra proprio che ci si sia resi conto che anche la magrezza a tutti i costi non è la scelta migliore per chi vuole mantenersi in salute.

http://www.benessereblog.it/post/20603/disturbi-alimentari-in-italia-sempre-piu-casi-di-anoressia-e-bulimia
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da Conan Lun Set 24, 2012 6:02 am

Secondo voi a cosa è dovuto questo aumento di incidenza di queste patologie, specialmente tra le giovani donne e le ragazzine?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da kurosaki-san Lun Set 24, 2012 6:13 am

Insicurezza , contornata da mancanza di autostima... Anche grazie ai compagni di scuola che non ci mettono niente a prendere in giro una ragazza , solo perche e un po "rotonda" anche se in realta è nel peso forma. E cosi facendo la ragazza presa in giro, si fara venire i complessi e non si vedra mai magra e "bella" ...

Fonti: Ho avuto una ragazza complessata... Gia a 16 anni Mad
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da Conan Lun Set 24, 2012 6:19 am

Però queste malattie colpiscono quasi sempre le femmine, la popolazione maschile ne è molto più immune.
In spiaggia è pieno di giovani con la pancetta ma nonostante ciò pare che non gliene freghi niente del loro aspetto fisico o che comunque non si facciano troppi problemi o non prendano troppo sul serio eventuali commenti negativi.

Poi c'è la tv ed i modelli che propone: tutte secche e rifatte fino all'osso, se hai un accenno di cellulite o un po' di adipe in eccesso sei scartata a priori.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da kurosaki-san Lun Set 24, 2012 6:24 am

C'era un bel programma chiamato "Grassi contro Magri" trattava proprio dei disturbi legati all'obesita e anoressia.

Si, la tv è una delle principali cause dell'anoressia...

***Poi l'uomo e SUPERIORE alla donna , non dimentichiamolo :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da Conan Lun Set 24, 2012 6:29 am

Sì, l'ho visto. Da una parte mettevano i mangioni compulsivi che si ingozzavano di cibo, dall'altra c'erano persone che mangiavano quanto canarini e li obbligavano a scambiarsi i pasti, cosa che è abbastanza diseducativa direi (anche perchè passare da 600 a 9000 calorie al giorno od il contrario dalla sera alla mattina tanto salutare non è).

Diciamo che l'uomo per questi argomenti ha un po' più di evoluzione mentale che gli viene in aiuto: un uomo secco ed anoressico non è attraente mentre lo è di certo di più uno che ha qualche chilo di troppo mentre una donna magra ed in forma è decisamente più attraente di una in sovrappeso (ma una anoressica è quasi repellente) quindi un uomo con qualche chilo di troppo non è portato a pensare "sono brutto e disgustoso" mentre per una donna nelle stesse condizioni quello è il primo pensiero.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da bonaventura Lun Set 24, 2012 1:50 pm

conta tanto anche il rapporto con i genitori,con il padre in particolare per quanto riguarda le ragazze
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da Conan Lun Set 24, 2012 1:58 pm

Dici?
Rispetto al passato (20-30 anni fa) non credo che le cose siano così cambiate da causare sconvolgimenti comportamentali e mentali tra le ragazze scratch
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da orchidea Sab Ott 06, 2012 9:44 am

Conan ha scritto:Sì, l'ho visto. Da una parte mettevano i mangioni compulsivi che si ingozzavano di cibo, dall'altra c'erano persone che mangiavano quanto canarini e li obbligavano a scambiarsi i pasti

Non avevo notato nel forum questa discussione, da donna purtroppo mi riguarda da vicino, ne ho sofferto in passato e a fasi alterne ne soffro ancora, non nascondo che sono andata su e giù dalla taglia 40 alla 46, non siamo contente, non ci piacciamo, siamo tremendamente isteriche e severe con noi stesse. Embarassed

Per quanto riguarda la citazione di Conan, programma diseducativo e fuorviante, sfatiamo il mito per il quale uno in sovrappeso si ingozza e uno che non mangia è magro. Vorrei più "aiuto" verso le donne riguardo questa tematica, che spesso non c'è, siamo trattate come bestie al mercato, forse voi non avete idea di ciò che può significare la mancanza di autostima, la non accettazione di sè, il cattivo rapporto con se stessi e lo specchio e gli altri, i dubbi sul rimanere naturali con i mille difetti o cedere alla tentazione di rifarsi per essere sempre più perfette. Ultimamente sono sempre più propensa per questa seconda ipotesi, per piacere e per piacersi. Rolling Eyes
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da kurosaki-san Sab Ott 06, 2012 10:36 am

Non sono molto d'accordo. Di solito succede proprio cone hai detto : quello in sovrappeso si ingozza e il magro non mangia .

Basta fare un test : prendiamo una persona magra, iscriviamola in palestra e diamogli una dieta con le giuste calorie . Tempo 2 mesi torna nel peso forma .

Viceversa, basta prendere una persona in sovrappeso, palestra e dieta e torna in forma.

Basta solo impegno e forza di volonta (l'obeso deve mangiare di meno, e il magro deve mangiare) poi i risultati arrivano.

**Ho fatto tornare in forma 2 fratelli ed 1 sorella :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da orchidea Sab Ott 06, 2012 11:35 am

allora devo conoscerti! personalmente faccio attività fisica costante dall'età di 5 anni, attualmente pratico nuoto, danza e palestra 4 volte a settimana, alimentazione sana, eppure ho 10 chili che non vogliono salutarmi, voglio proprio vedere Smile))))))))))
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da kurosaki-san Sab Ott 06, 2012 11:49 am

Ci sono diversi motivi per cui non si dimagrisce... Bisogna fare diverse prove ... Ad esempio: Bisogna capire quali sono le calorie necessarie per dimagrire (senza far abbassare il metabolismo) , poi bisogna vedere se si è iper o ipossidatore, inoltre bisogna scegliere bene gli alimenti (ma leggendo la tua firma gia conosci bene gli alimenti giusti ttok ) etc..

Hai mai provato a fare qualche test per vedere il tuo fabbisogno? Anche se questi test non sono molto affidabili, possono tornare utili per avere un idea di quante calorie bisogna assumere.

BMR: BMR = 66 + (13.7 x peso) + (5 x altezza) - (6.8 x età); questo sarà il tasso metabolico a riposo, cioè ciò che il corpo brucia in 24 ore di inattività.

TDEE: Sedentari (se siete ectoplasmi) = BMR x 1.2
Poco attivi (se fate poco durante la giornata o fate sport 1 o 3 volte per week) = BMR 1.375
Moderatamente attivi (se siete attivi e fate sport 3 o 5 volte per week) = BMR x 1.5
Molto attivi (se lavorate e fate sport 5 o 6 volte per week) = BMR x 1.725
Agonisti (se vi sbattete 24 ore su 24 e fate sport 7 giorni su 7) = BMR x 1.9
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da orchidea Sab Ott 06, 2012 12:13 pm

infatti credo anche io sia questione di capire dove e come aggiustare il tiro.

per ora faccio il test, rientro nella categoria moderatamente attivi.
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da simonice Mer Ott 17, 2012 8:02 am

orchidea.... io son dimagrito 30 kg...ed è tutta questione di saper mangiare e muoversi un pò.... io sto scoprendo ora come si dovrebbe mangiare...

purtroppo ora non mi posso più mangiare i kebab giganti e le patate fritte alle 3 di mattina Very Happy

io ero obeso...e non volevo ammetterlo... io non mi vedevo così grasso...eppure lo ero... la mia "fortuna" è che sono abbastanza alto e riuscivo ad avere un certo successo lo stesso con il sesso femminile Very Happy sarà per sto motivo che non sono mai entrato in "depressione" per il peso... Very Happy

secondo me i vari disturbi alimentari hanno diversa origine...che messi tutti assieme diventano un mix esplosivo...cerco di elencare quelli che secondo me sono i più importanti:

-mancanza di autostima...pubblicità ingannevole in tv dove son tutte magre e mangiano come cinghiali
- taglie sempre più piccole...io avevo taglia 56 e facevo molta fatica a trovare pantaloni
-console e giochi vari quindi la sedentarietà.....invece di rincoglionirsi davanti alla play devono uscire a giocare..farsi una partita di pallone....
- social network e telefonini...io da giovane dovevo scendere di casa e andare a suonare il campanello per trovarsi con gli amici...invece ora ci vivono su facebook!!
- sfottimenti vari sempre su sti cavolo di social network!!
- mancanza di buon cibo homemade...una volta si mangiava sempre a casa...ora? molte madri lavorano quindi i bambini mangiano schifezze....

non è vero che il fenomeno dell'anoressia non colpisce i maschi...leggevo un articolo a proposito dove affermavano che l'anoressia maschile negli ultimi anni è raddoppiata!!

spero di non essermi dilungato troppo
simonice
simonice
Principiante
Principiante

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 09.10.12
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da orchidea Mer Ott 17, 2012 8:15 am

beh per fortuna io cucino tutto a casa e le schifezze le vedo col binocolo ogni tanto, eppure quei 10 chili...tu mi dirai che cavolo sono in confronto a 30, hai ragione in fondo anche se non sono più magra come quando portavo la 40, porto la 42, morbida ma 42, eppure a me non basta, quei chiletti in più non li sopporto proprio Sad

complimenti per il tuo traguardo, se ce l'hai fatta tu con così tanti chili, cavolo perchè non ci riesco io?
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da simonice Gio Ott 18, 2012 8:19 am

è tutta una questione di saper quanto, cosa e quando mangiare...e tu dirai: "facile da dire" Very Happy

impegno e dedizione sono la chiave!!! Very Happy
simonice
simonice
Principiante
Principiante

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 09.10.12
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da orchidea Gio Ott 18, 2012 9:30 am

io aggiungerei anche una bella dose di serenità necessaria
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia Empty Re: Disturbi alimentari, in Italia sempre più casi di anoressia e bulimia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.