Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Body Opus System EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Body Opus System EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Body Opus System EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Body Opus System EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Body Opus System EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Body Opus System EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Body Opus System EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Body Opus System EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Body Opus System EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Body Opus System EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Body Opus System EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Body Opus System EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Body Opus System EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Body Opus System EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Body Opus System EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Body Opus System EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Body Opus System EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Body Opus System EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Body Opus System EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Body Opus System EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Body Opus System

2 partecipanti

Andare in basso

Body Opus System Empty Body Opus System

Messaggio Da kurosaki-san Mer Ott 03, 2012 4:47 am

Nell'articolo "High fat diet" ci eravamo lasciati accennando al "Body Opus System" di Daniel Duchaine, uno dei più famosi "guru" del body building californiano. Ma prima di descrivere nei dettagli il suo metodo, volevo far presente che in effetti esiste nel bodybuilding e nel fitness made in USA una riscoperta generale dei grassi ed anche altri "preparatori" che vanno per la maggiore, come Philip Goglia, utilizzano un approccio "high fat" per raggiungere la massima condizione di definizione. Mentre scrivo questo articolo, sono da poco rientrato dal mio soggiorno di aprile in California, dove ho preso contatti con Charles Glass e Philip Goglia, per conto dell'Accademia Olympia, in quanto vorremmo portare l'esperienza e la conoscenza dei "trainers" americani in Italia. Mi sono inoltre allenato con Aaron Baker e ho intervistato la campionessa di bodybuilding Janet Marchi, ormai da quasi due anni residente a Santa Monica, che mi ha descritto la sua preparazione al "Jan Tana Classic" e la sua ricarica con carne rossa e burro di arachidi!!! Sia Aaron Baker che Janet Marchi, oltre a Flex Wheeler e Paul Dillet, hanno recentemente usato la "high fat diet" e si sono trovati benissimo, ed uno dei sistemi "high fat" è rappresentato dal "Body Opus system" di Daniel Duchaine.
Bisogna innanzitutto conoscere il livello della normale dieta equilibrata. Se non si deve perdere troppo grasso e non c'è troppa fretta, la dieta chetogenetica (ricordate: senza i carboidrati, vengono prodotti, a partire dai grassi, i corpi chetonici che sono utilizzati a scopo energetico al posto del glucosio) può essere mantenuta allo stesso livello calorico perdendo così il grasso e conservando il muscolo. Questo funziona perché utilizzando i corpi chetonici al posto degli zuccheri, l'organismo non deve mettere in atto la neoglucogenesi che trasforma la proteine in glucosio (effetto catabolico) e perché i corpi chetonici sono meno efficienti, cioè un grammo di acidi grassi convertito in corpi chetonici non fornisce 9 calorie, e quindi dobbiamo bruciare più grassi per avere le stesse calorie. -se vogliamo perdere più grasso possiamo mantenerci ad un 10% in meno del nostro livello di mantenimento; sotto questo livello è sconsigliabile perché vi sentireste come degli zombi".
In questa dieta il livello proteico deve aggirarsi intorno al 30%. Di più non è né necessario, né produttivo.
Normalmente si tende a consumare più proteine mentre si è a dieta per prevenire la perdita di massa muscolare. Questo funziona solo nelle diete miste a livello calorico molto basso, dove la percentuale di proteine deve necessariamente essere più alta del 30% per supplire alle normali esigenze metaboliche di proteine, più quella necessaria per compensare il catabolismo proteico indotto dalla neoglucogenesi.
Nella fase chetogenetica del "Body Opus System" le proteine devono essere il 30%, il resto grassi. Per portare l'organismo il più rapidamente possibile in chetosi, è necessario eliminare completamente gli zuccheri e questo significa niente frutta, niente amidi, niente verdura, niente latte e formaggi; questi ultimi possono contenere circa 2-3 grammi di carboidrati per etto.
Indubbiamente una scelta corretta è rappresentata dal pesce ricco di Omega-3 quale: lo sgombro, il salmone e per quanto riguarda i grassi insaturi di origine vegetale, non potendoli attingere dai cibi interi come le arachidi (dato che contengono troppi carboidrati), dobbiamo assumerli sotto forma di oli, quali per esempio l'olio di semi di lino.
E' difficile evitare i grassi saturi in una dieta chetogenetica, soprattutto se il vostro livello calorico è alto. Quindi il consumo di carne rossa e uova intere diventa una scelta obbligata, a meno che, non siate in grado di ingerire grandi quantità di MCT (Trigliceridi a Media Catena). Gli MCT sono i grassi saturi migliori perché non alternano la sensibilità all'insulina come fanno gli altri grassi saturi. Dal momento che molte persone hanno problemi a digerirli, la miglior cosa è dividerli in ugual dose nei 6 pasti giornalieri. In questo modo si possono facilmente utilizzare circa 700 calorie degli MCT, che rappresentano l'ideale substrato per la chetogenesi (ricordate: i chetoni riducono il catabolismo) ed inoltre danno un buon livello di "energia" a chi li usa, facendolo sentire più in forma.
Vediamo ora nei dettagli, giorno per giorno questo "Body Opus System":
 
LUNEDI'
LIVELLO CALORICO: al lunedì il totale delle calorie dovrebbe essere il 90% della normale dieta di mantenimento. Non si devono mangiare carboidrati. Se per esempio il vostro livello di mantenimento è di 3000 calorie, dovete assumerne 2700 di 800/900 dalle proteine, il resto dai grassi.
 
TIPO DI CIBI: potete mangiare uova, carne o pesce ed usare olio e burro. Una piccola quantità di formaggio stagionato è permessa. Si possono assumere anche le proteine in polvere, ma se si cerca di coprire la quota proteica con frullati proteici, si soffrirà di più la fame. Niente verdure.
 
ATTIVITA': a questo punto i muscoli sono saturi di glicogeno dalla ricarica dei carboidrati del weekend. Bisogna allenare almeno metà del corpo, preferibilmente al mattino, perché le energie nel corso della giornata diminuiscono insieme al livello glicemico del sangue. E' meglio allenare al lunedì le parti più carenti. L'aerobica non è raccomandabile perché influirebbe negativamente sull'allenamento del martedì.
 
MARTEDI'
Probabilmente è il giorno peggiore. La glicemia dovrebbe scendere intorno ai 50-60 mg/dl. Questo causa un senso di letargia, nausea, mal di testa. E' il giorno in cui facilmente si può desistere dal proseguire questo sistema. In questa situazione gli MCT sono particolarmente utili per avere più energia.
Il livello calorico deve essere sempre il 10% in meno del livello di mantenimento.
I cibi sono gli stessi del lunedì, però sono concesse circa 50 calorie di carboidrati (cioè circa 13 grammi), giusto un po’ di latte nel caffè e un cucchiaino di maionese e di salsa di pomodoro come condimento.
 
ATTIVITA': dobbiamo allenare la seconda metà del corpo. Nelle prime ripetizioni avremo mantenuto lo stesso livello di forza, ma poi un calo sarà normale. Alcuni individui preferiscono allenarsi al mattino, quando ancora utilizzano il glucosio a scopo energetico, altri preferiscono la sera quando l'organismo è in chetosi e quindi utilizzeranno soprattutto i corpi chetonici.
 
MERCOLEDI'
Ormai siamo definitivamente in chetosi. Questi magici chetoni hanno un effetto anoressante (cioè diminuiscono la fame) ed addirittura potremmo sentirci euforici quando il nostro cervello comincia ad utilizzarli al meglio. Sono consentite sempre 50 calorie dai carboidrati ed è consigliabile praticare aerobica per bruciare più grassi.
 
GIOVEDI'
Uguale al mercoledì
 
VENERDI'
E' un giorno particolare perché vi troverete in tre differenti stati metabolici: chetosi, post-chetosi (ipoglicemia ma fuori dalla chetosi) e ricarica (ipoglicemia).
Dal mattino fino a metà pomeriggio seguiamo la dieta "zero carboidrati, ma circa 1 o 2 ore prima dell'allenamento dobbiamo assumere 100-200 calorie di carboidrati per uscire dallo stato di chetosi, in modo da riprendere ad utilizzare il glucosio come carburante svuotare così completamente le riserve di glicogeno nel muscolo, creando i presupposti per la "super-compensazione". In questo caso un frutto è l'ideale.
 
Per quanto riguarda l'allenamento del lunedì e del martedì, seguiamo i criteri abituali del nostro allenamento (heavy duty, power system, piramidale, superslow ecc.).
 
Il venerdì dobbiamo invece eseguire un allenamento di tutto il corpo finalizzato alla deplezione del glicogeno muscolare.
 
 
 POLPACCI 
 SPALLE 
 Calf machine
 4x25
 Lento dietro
 3x20
 Calf seduto
 4x30
 Alzate lterali
 3x20
     Alzate laterali 90°
 3x20
  QUADRICIPITI
  BICIPITI
 Leg extension
 4x20
 Curl
 4x20
 Squat
 4x20
  TRICIPITI 
 Leg press
 4x20
 Spinte in basso al lat
 3x20
  DORSALI
 Spinte in avanti al lat
 3x20
 Lat machine
 4x20
  AVAMBRACCI
 Rematore
 4x20
 Curl inverso
 3x20
 Pulley basso
 4x20
 ADDOMINALI 
  PETTORALI
 Sit up
 5x30-50
 Panca alta
 3x20
 Alzate gambe
 5x30-50
 Croci orizzontali
 3x20
   
 Parallele
 3x20
   
 
 
Bene! Ora siete distrutti, ma vi potete riposare e cominciare la ricarica coi carboidrati!!! Normalmente la supercompensazione richiede 3 giorni; con il "Body Opus System" invece, deve completarsi in meno di 48 ore. Per questo è necessaria una ricarica particolarmente studiata nei dettagli.


Fonti ---> http://www.massimospattini.it/BODYOPUSSYSTEM.htm
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Body Opus System Empty Re: Body Opus System

Messaggio Da Conan Mer Ott 03, 2012 6:03 am

Ma la chetosi non è una pratica salutare per l'organismo ma una situazione di estrema emergenza (che tra le altre cose porta a diversi problemi copororei, alcuni anche problematici) poco benefica per corpo e mente.
Tutti la consigliano come panacea dei mali ma a livello puramente nutrizionale e clinico la chetogenica è un sistema alimentare adottato per "curare" persone in condizioni di grave obesità e comunque sotto stretto controllo medico, quindi parliamo di persone che possono arrivare al 40-50% di bf, non vedo la necessità di utilizzare questa pratica alimentare su individui che avranno un 15-20% al massimo.

Uno dei peggiori problemi della chetosi è l'aumento dell'acidità corporea e sanguigna, il maggiore lavoro sui reni dato dall'eliminazione di scorie azotato utilizzate per produrre energia.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Body Opus System Empty Re: Body Opus System

Messaggio Da Conan Mer Ott 03, 2012 6:04 am

In più con quelle alte reps il venerdì non rischiamo di creare un eccessiva produzione di acido lattico e conseguente ulteriore abbassamento del ph corporeo?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Body Opus System Empty Re: Body Opus System

Messaggio Da kurosaki-san Mer Ott 03, 2012 6:21 am

L'acidita del ph e proprio dimenticata in queste diete...

Anche mangiare carne/pesce/formaggio/uova senza una bella porzione di verdure crude e cotte non è l'ideale per il ph corporeo :asd:

In piu si va a creare un bell'ambiente putreffattivo nell'intestino senza tanta frutta e verdura.

Comunque inizio a pensare che sia meglio evitare questi metodi .. Mi hai convinto :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Body Opus System Empty Re: Body Opus System

Messaggio Da Conan Mer Ott 03, 2012 12:02 pm

Questi metodi dimenticano un po' troppe cose per i miei gusti: la salute e la corretta funzionalità corporea non è un optional in una dieta.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Body Opus System Empty Re: Body Opus System

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.