Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Metodo BIIO EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Metodo BIIO EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Metodo BIIO EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Metodo BIIO EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Metodo BIIO EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Metodo BIIO EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Metodo BIIO EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Metodo BIIO EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Metodo BIIO EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Metodo BIIO EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Metodo BIIO EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Metodo BIIO EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Metodo BIIO EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Metodo BIIO EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Metodo BIIO EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Metodo BIIO EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Metodo BIIO EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Metodo BIIO EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Metodo BIIO EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Metodo BIIO EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Metodo BIIO

3 partecipanti

Andare in basso

Metodo BIIO Empty Metodo BIIO

Messaggio Da neanderthal Mar Ott 23, 2012 2:36 pm

Avete mai sentito di questo metodo natural di Tozzi? Qualcuno lo ha mai provato?
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da Filippius Mar Ott 23, 2012 2:40 pm

Breve , Intenso, Infrequente, Organizzato

http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/metodo-biio.html
Filippius
Filippius
Esperto
Esperto

Messaggi : 1135
Data d'iscrizione : 02.07.12
Età : 26
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da Conan Mar Ott 23, 2012 11:59 pm

Non mi piace per niente. A parte il volume di lavoro basso, i tempi di scarico frequenti e, guardando lo schema postato nel link di filippius

Il programma sarà cosi suddiviso:
un mesociclo di ricondizionamento
un mesociclo preparatorio alla forza massima
un mesociclo di forza massima
secondo mesociclo di forza massima
un microciclo di 7-10 giorni di periodo di transizione
un mesociclo agonistico finalizzato all'ipertrofia/iperplasia
un mesociclo di transizione

vedo che fa più mesocicli di forza che di massa. A che scopo se l'obiettivo è l'ipertrofia?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da neanderthal Mer Ott 24, 2012 2:16 am

hai ragione conan, eppure i tizi che lo praticano hanno dei fisici molto scolpiti con discreta massa. ho beccato il gruppo su facebook (basta digitare biio) e danno le loro testimonianze. Anche io penso comunque che gli scarichi sono troppo frequenti e che alla fine un gruppo muscolare possono allenarlo anche dopo 10 giorni o più, mi sembra una esagerazione. Per i cicli di forza, comunque vanno ad incrementare anche un pò l'ipertrofia, non esiste un vero e proprio confine tra le due strategie.
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da neanderthal Mer Ott 24, 2012 2:27 am

Comunque anche questo metodo potrebbe avere reali effetti positivi... perchè rientra nella mia filosofia più olistica dove l'allenamento se intenso ed equilibrato è solo uno stimolo per la crescita. La vera crescita si ottiene con riposo e alimentazione corretta. Io al primo posto come parametro di crescita metto l'alimentazione, seguita dall'allenamento e per finire il riposo. Questo perchè potremmo nutrirci bene e non allenarci ed rimanere comunque in buona salute. Il contrario mi sembra difficile.
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da Conan Mer Ott 24, 2012 2:43 am

neanderthal ha scritto:hai ragione conan, eppure i tizi che lo praticano hanno dei fisici molto scolpiti con discreta massa. ho beccato il gruppo su facebook (basta digitare biio) e danno le loro testimonianze. Anche io penso comunque che gli scarichi sono troppo frequenti e che alla fine un gruppo muscolare possono allenarlo anche dopo 10 giorni o più, mi sembra una esagerazione. Per i cicli di forza, comunque vanno ad incrementare anche un pò l'ipertrofia, non esiste un vero e proprio confine tra le due strategie.

Non credere, anche tra i biiologi il doping scorre. Anzi, addirittura alcuni ex atleti dopati si sarebbero dati al biio,peccato che le masse che mostrano natural non sono.

I cicli di forza incrementano anche la massa, è vero ma non capisco di fare un mesociclo di massa e 3 di forza quando l'obiettivo primario è la massa. Posso capire un pl ma un bodybuilder che fa più cicli di forza che di massa mi pare un'assurdità.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da Conan Mer Ott 24, 2012 2:48 am

neanderthal ha scritto:Comunque anche questo metodo potrebbe avere reali effetti positivi... perchè rientra nella mia filosofia più olistica dove l'allenamento se intenso ed equilibrato è solo uno stimolo per la crescita. La vera crescita si ottiene con riposo e alimentazione corretta. Io al primo posto come parametro di crescita metto l'alimentazione, seguita dall'allenamento e per finire il riposo. Questo perchè potremmo nutrirci bene e non allenarci ed rimanere comunque in buona salute. Il contrario mi sembra difficile.

Così come tutte le altre decine di metodi presenti sul mercato anche il biio può essere il metodo adatto per qualcuno, non lo nego però lo classifico tra i sistemi di allenamenti estremi (tipo l'hd, il metodo weider usato da Arnold) che come tali sono validi per una piccola porzione di popolazione.
Poi tra le altre cose se si cercano schede biio in giro non se ne trovano tante (mistero????) e quelle che ho trovato presentano così pochi esercizi per seduta che mi pare più un riscaldamento che un allenamento vero e proprio.

Per quello che riguarda l'allenamento-riposo-alimentazione io invece metto al primo posto l'allenamento: è vero che possiamo non allenarci e mangiare bene e rimanere comunque in salute ma se l'obiettivo è la massa ci vuole stimolazione meccanica sul muscolo per farlo crescere, la sola alimentazione da sola non contribuisce all'aumento di masse, a parte un'alimentazione fortemente ipercalorica che porta a nuova sintesi sia di massa magra (non tanta) che di massa grassa (tanta).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da neanderthal Mer Ott 24, 2012 4:49 am

Si per la massa è ovvio che ci vuole uno stimolo che aiuti la crescita. Allora mi sà che si ritorna al discorso del 33%. 33%allenamento, 33%alimentazione, 33%riposo. Smile Nel Biio è enfatizzato il riposo. L'alimentazione è molto curata, ma l'allenamento sembra quasi l'ultimo parametro da curare. Intenso fino allo sfinimento ma deve accadere tutto in pochissime serie. Concordo con te, sul fatto che sia un estremismo. Come lo è l'infinità di serie che faceva Arnold. Per alcuni la crescita ottimale potrebbe stare in mezzo, per altri potrebbe avvicinarsi ad uno degli estremi, e credo che siano solo una minoranza le persone che ottengono il miglior risultato con gli estremismi. Poi se prendono qualche aiutino è ovvio che crescono anche con l'allenamento peggiore. :asd:
neanderthal
neanderthal
Principiante
Principiante

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 07.10.12
Età : 43
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da Conan Mer Ott 24, 2012 4:53 am

Infatti una delle critiche maggiori che si fanno al BIIO è proprio l'eccessivo riposo a discapito di frequenza e volume allenante che può risultare insufficiente.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Metodo BIIO Empty Re: Metodo BIIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.