Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Il piacere emotivo per diventare forti EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Il piacere emotivo per diventare forti EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Il piacere emotivo per diventare forti EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Il piacere emotivo per diventare forti

4 partecipanti

Andare in basso

Il piacere emotivo per diventare forti Empty Il piacere emotivo per diventare forti

Messaggio Da kurosaki-san Sab Nov 10, 2012 12:24 am

Se si imparasse fin da piccoli che il piacere emotivo è un altro tipo di motore che ci porta avanti con grande efficacia anche quando ci troviamo con le forze ridotte?

Fin da pic­coli impa­riamo che per rag­giun­gere i nostri obiet­tivi abbiamo biso­gno di grande forza di volontà e che chi si per­mette di vivere in modo rilas­sato, sereno e spen­sie­rato fa parte della cate­go­ria dei “deboli”. Cer­ta­mente è vero che il suc­cesso, quello misu­ra­bile con i numeri, i voti, i titoli o i soldi, si instaura spesso come con­se­guenza di grande disci­plina e seve­rità. Ma se si impa­rasse già a scuola che il pia­cere emo­tivo è un altro tipo di motore che ci porta avanti con grande effi­ca­cia anche quando ci tro­viamo con le forze ridotte? Usare e alle­nare la ragione e l‘immaginazione per inter­pre­tare in modo pia­ce­vole le cose che dob­biamo o vogliamo fare per­mette al corpo di rilas­sarsi e di agire senza resi­stenze emo­tive controproducenti.

Que­sto non cam­bia la realtà delle cose ma aumenta il livello di ener­gia con cui l‘organismo rie­sce ad affron­tare le dif­fi­coltà di ogni giorno e riduce i tempi di recu­pero. Vedendo le cose da que­sto punto di vista il „debole“ a volte diventa il vero „forte“ per­ché rie­sce a farsi pia­cere e a ren­dere emo­ti­va­mente appa­ganti a lungo ter­mine gli sforzi che fa. Come si può inter­pre­tare in modo pia­ce­vole un dovere che ci dà un pò fasti­dio? Ad esem­pio si può sosti­tuire nei pro­pri pen­sieri il verbo „devo…“ con un „posso…“ e le cose cam­biano: da un obbligo diven­tano un’opportunità. Pro­vate! Tanto nes­suno nota se gio­cate con i vostri pen­sieri — o anzi — forse si per­ché può essere che vi scappi un bel sor­riso che moti­verà voi e gli altri.

Fonti: http://www.filippo-ongaro.it/2012/11/09/il-piacere-emotivo-per-diventare-forti/
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Il piacere emotivo per diventare forti Empty Re: Il piacere emotivo per diventare forti

Messaggio Da Conan Sab Nov 10, 2012 12:32 am

Il segreto del successo: vedere l'obiettivo non come un obbligo ma come una possibilità
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il piacere emotivo per diventare forti Empty Re: Il piacere emotivo per diventare forti

Messaggio Da bonaventura Sab Nov 10, 2012 2:51 am

mah...il giusto sta nel mezzo,io sono nel primo caso e sta sempre in tensione per fare,raggiungere qualcosa non è il massimo,divertimento zero.
E a prendere le cose troppo sul leggero non si conclude niente..tipo io divento pazzo x 3 mesi x fare un esame e poi scopro che c'è gente che fa tutto il libro 3 giorni prima Very Happy
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Il piacere emotivo per diventare forti Empty Re: Il piacere emotivo per diventare forti

Messaggio Da Conan Sab Nov 10, 2012 2:55 am

Io ero come te: mi preoccupavo sempre un sacco per ogni minima cosa e vivevo male, sempre con preoccupazioni e pensieri nella testa da mattina a sera. Adesso ho imparato a fregarmene (non nel senso di lasciare andare o non tenerci alle cose che faccio, semplicemente vivo alla giornata) e vivo molto meglio di prima.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il piacere emotivo per diventare forti Empty Re: Il piacere emotivo per diventare forti

Messaggio Da orchidea Lun Nov 12, 2012 6:03 am

Conan ha scritto:Io ero come te: mi preoccupavo sempre un sacco per ogni minima cosa e vivevo male, sempre con preoccupazioni e pensieri nella testa da mattina a sera. Adesso ho imparato a fregarmene (non nel senso di lasciare andare o non tenerci alle cose che faccio, semplicemente vivo alla giornata) e vivo molto meglio di prima.

devo imparare anche io...ehm...lezioni private? Smile
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Il piacere emotivo per diventare forti Empty Re: Il piacere emotivo per diventare forti

Messaggio Da Conan Lun Nov 12, 2012 6:11 am

La prima regola è: credi in te stessa
La seconda regola è: convinci la tua mente che ogni situazione che ti si para davanti può essere buona o cattiva a seconda di come noi vogliamo vederla, non di come realmente è.

Anche i momenti più difficili io non li vedo come cosa negativa, ma come cosa positiva con la quale si diventa più forti. A me basta avere la salute, il cibo da mangiare e la palestra per convogliare sia la possibilità di sfogarsi e scaricarsi all'occorrenza, il resto è tutto un contorno che serve a migliorare il profilo mentale e caratteriale.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il piacere emotivo per diventare forti Empty Re: Il piacere emotivo per diventare forti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.