Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Il corretto focus: peso o contrazione? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Il corretto focus: peso o contrazione?

5 partecipanti

Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Conan Mer Mag 09, 2012 3:55 am

E' più importante concentrarsi sul peso o sulla contrazione muscolare durante l'esecuzione di una serie?
Se ad esempio vogliamo allenare i nostri bicipiti ci converrà fare curl con 50 kg cheattando o farli con 30 in maniera pulita, corretta e concentrandoci sulla contrazione muscolare?

Una ricerca inglese ha fatto fare 10 ripetizioni di curl a dei bodybuilders in 3 occasioni diverse. La prima volta dovevano eseguire le ripetizioni nel modo a loro più congeniale; la seconda volta dovevano eseguirli concentrandosi sulla contrazione muscolare, mentre nell'ultima prova dovevano concentrarsi semplicemente sul muovere il peso a loro assegnato.

I risultati riportarono che durante la serie in cui gli atleti si concentravano sulla contrazione muscolare l'attività dei loro bicipiti aumentava del 20% mentre quando si concentravano sul peso questa aumentava solo del 10%.

Basta vedere un qualsiasi video di allenamento dei bodybuilders anni '70- '80 e confrontarlo con quello di un culturista odierno per rendersi conto che nell'allenamento vecchio stampo si puntava molto più alla tecnica ed alla contrazione muscolare a differenza di quello odierno dove si punta molto più sul peso che sull'esecuzione. Ed in effetti a vederli pare che la fatica percepita da un bodybuilder odierno con il suo allenamento sia una bazzecola a confronto di quello che pativano i culturisti di 30-40 anni fa. Ed anche gli infortuni sono molto più frequenti ad oggi che nel passato.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Irome Gio Mag 10, 2012 2:51 am

Io su dei gruppi muscolari come ad esempio le spalle e i dorsali, non riesco a contrarli facilmente, l'unico momento che li sento contrarre e durante l'esecuzione degli esercizi, ma a livello mentale da solo non ci sono arrivato a contrarli. Infatti come hai riportato, se uno punta prima di eseguire qualsiasi esercizio a tenere contratto il muscolo allenante il risultato è e assicurato, in più sei sicuro di averlo fatto bene.
Il problema sta nel riuscirci non è cosi semplice
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Conan Gio Mag 10, 2012 4:03 am

I deltoidi è quasi impossibile contrarli volontariamente.
I dorsali invece (per quanto sia difficile) hanno più possibilità di essere contratti volontariamente durante l'esercizio. Ovviamente essendoci di mezzo anche i bicipiti che sono molto più deboli dei dorsali è difficile contrarsi esclusivamente sulla contrazione dorsale escludendo quella dei bicipiti, però un segreto è quello dell'adduzione delle scapole: ogni volta che si tirano indietro le spalle e si avvicinano le scapole tra loro (sia nella lat-machine o nei vari esercizi per lo spessore ad esempio) la contrazione dorsale viene accentuata ed è più facile contrarli volontariamente.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Irome Gio Mag 10, 2012 4:19 am

si hai ragione il miglior esercizio per i dorsali è la lat machine li sento contrarre e bruciare bene i dorsali sopratutto quando le scapole si avvicinano tra loro anche se sento lavorare di più i bicipiti e avambracci a volte, cmq c'è un mio amico culturista che ci va da più di 20 anni in palestra che ha dei deltoidi impressionanti e li contrae con una facilità impressionante come contrarre il petto o il bicipite, quindi credo che sia anche una capacità di contrarre neuronale che viene col tempo
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Conan Gio Mag 10, 2012 4:32 am

Cioè contrae i deltoidi senza opporgli resistenze? E' la prima volta che lo sento dire, di solito un minimo di resistenza bisogna dargliela. Ad esempio nella front relax le mani si tengono una contro l'altra (o contro i polsi) per dare comunque un minimo di resistenza contrattile al deltoide.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Irome Gio Mag 10, 2012 4:49 am

Si infatti mi è sembrato strano, anche perchè m'ha fatto notare che il braccio non era in contrazione, l'aveva leggermente alzato frontalmente, apparte che era un tipo che faceva sedute solo di spalle un'ora e passa di w.o.
poi dato l'ignoranza in materia come l'abbi veramente contratto non so
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 36
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Conan Gio Mag 10, 2012 5:05 am

Già alzarlo frontalmente vuol dire sollecitare il deltoide. Il deltoide a parte quando il braccio e steso di lato o a penzoloni si contrae sempre.

Un'ora e passa di wo solo di spalle? Shocked Una volta lo facevo anche io, ma i risultati non erano proporzionati al volume di allenamento quindi ho deciso di ridimensionare il tutto
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da todek Mer Nov 20, 2013 5:52 am

ma quindi non ho capito. se sollevo i pesi con i muscoli già contratti è meglio? cioè devo contrarli per conto mio e non affidare la contrazione al naturale corso dell'esercizio?
todek
todek
Principiante
Principiante

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Conan Mer Nov 20, 2013 6:16 am

Esatto. Devi controllare la contrazione ed evitare che sia il peso che passivamente ti fa contrarre e rilassare i muscoli.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Brenson Mer Nov 20, 2013 6:34 am

io e da tempo tempo che la penso così e sinceramente no perchè ho letto ma sento su di me......esempio: tricipiti esercizio french press.......metto il giusto peso perchè se ne metto troppo lo faccio ok ma non sono contento perchè sento il muscolo che a lavorato in qualche modo........concludo dicendo che.....ci sono esercizi che si può caricare per bene perchè si fà un determinato movimento......altri invece se si esagera l esercizio viene fatto male e perciò penalizza la crescita muscolare.
Brenson
Brenson
Principiante
Principiante

Messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12
Località : Legnago (VR)

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da todek Mer Nov 20, 2013 7:19 am

interessante. non ho mai sentito questa cosa! la prossima volta che vado in palestra ci provo e ora che lo so cercherò di osservare per vedere se i tipi enormi che trovo in palestra fanno così
todek
todek
Principiante
Principiante

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Cicibi Mer Nov 20, 2013 8:17 am

Oggi ragazzi provo ad andare in palestra.. Petto bicibiti e addome.. Vediamo se riesco a contrarli volontariamente.. Non conoscevo questq cosa.. Comunque ho appena provato con i deltoidi: é impossibile :asd:
Cicibi
Cicibi
Amatore
Amatore

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 28
Località : Genova, Liguria

Torna in alto Andare in basso

Il corretto focus: peso o contrazione? Empty Re: Il corretto focus: peso o contrazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.