Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Criteri per la scelta della palestra EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Criteri per la scelta della palestra EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Criteri per la scelta della palestra EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Criteri per la scelta della palestra EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Criteri per la scelta della palestra EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Criteri per la scelta della palestra EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Criteri per la scelta della palestra EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Criteri per la scelta della palestra EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Criteri per la scelta della palestra EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Criteri per la scelta della palestra EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Criteri per la scelta della palestra EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Criteri per la scelta della palestra EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Criteri per la scelta della palestra EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Criteri per la scelta della palestra EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Criteri per la scelta della palestra EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Criteri per la scelta della palestra EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Criteri per la scelta della palestra EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Criteri per la scelta della palestra EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Criteri per la scelta della palestra EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Criteri per la scelta della palestra EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Criteri per la scelta della palestra

+2
gio'rock
Conan
6 partecipanti

Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Conan Dom Giu 17, 2012 8:11 am

Quali sono secondo voi i criteri più importanti da tenere in considerazione nel momento in cui dovete scegliere la palestra in cui iscrivervi?

A mio avviso:
- vicinanza a casa
- orari di apertura (che devono coincidere con gli orari in cui io ho la disponibilità di andarci)
- struttura (alcune palestre moderne con molte macchine e pochi dischi non sono adatti a chi vuole mettere massa)
- disponibilità del personale ed eventualmente degli altri iscritti (andare in una palestra dove hanno ogni genere di attrezzatura, manubri e dischi ma sentirsi dire: gli stacchi non li fare perchè rovini il pavimento, la panca non la fare perchè se ti fai male non possiamo sempre controllarti, gli affondi non li fare perchè non c'è posto e disturbi gli altri clienti, non caricare più di 150kg sul bilanciere che altrimenti si piega e si rovina, ecc...)
- costi (ma anche qua dipende: se si abita in zone periferiche e nelle vicinanze c'è solo 1 o 2 palestre è inevitabile che i costi non siano bassissimi.

Per chi si iscrive per la prima volta in palestra direi anche di considerare il livello di nozioni, esperienza e di pazienza (alias quanto vogliono seguirti passo passo) degli istruttori.

Voi quali parametri tenete in considerazione invece?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da gio'rock Dom Giu 17, 2012 8:24 am

ottimo topic...
pienamente d'accordo con quelli riportati da te ai quali aggiungerei
gruppi di ragazzini che occupano panche e attrezzature varie per tempo ∞

il concetto di non farti eseguire determinati tipi di esercizi e' troppo diffuso ,
ormai le palestre si sono orientate a centri fitness....
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Conan Dom Giu 17, 2012 8:29 am

gio'rock ha scritto:
gruppi di ragazzini che occupano panche e attrezzature varie per tempo ∞

Tu sei lì ad aspettare di fare il tuo esercizio e loro si mettono a chiacchierare perdendo decine di minuti a fare pause interminabili tra le serie. Li odiavo quando succedeva, ormai però non mi faccio problemi: o trovo un esercizio alternativo o vado lì e gli chiedo quanto gli manca e se vedo che perdono tempo gli dico che ci alterniamo e buonanotte.


gio'rock ha scritto:il concetto di non farti eseguire determinati tipi di esercizi e' troppo diffuso ,
ormai le palestre si sono orientate a centri fitness....

Centri fitness ed in più molti vogliono lavarsi le mani da eventuali responsabilità: insegnare nuovi esercizi a dei ragazzini con il rischio che si facciano male è spesso visto come un rischio da non correre.
Fortuna non tutti sono così
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da gio'rock Dom Giu 17, 2012 8:47 am

l'educazione e il rispetto devono esserci anche in palestra nei confronti degli altri iscritti , o ti alterni o cambi .
Ma la rottura che quando li becchi fanno il 50% degli ex che devi fare tu !!!!!

un esempio lampante e' come insegnano ( quelli che lo fanno ) lo squat ai neo iscritti..... due parole DA PAURA !!!!!!!!
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Conan Dom Giu 17, 2012 8:51 am

Il fatto è che loro non ci pensano neanche: se vai in America ad esempio ce ne sono pochissime di persone che stanno sugli attrezzi a chiacchierare e se lo fanno arriva il grosso o il gestore della palestra o direttamente un altro utente che gli dice in modo diretto che se non si vuole allenare non deve occupare gli attrezzi. Da noi invece la palestra è vista come luogo di incontro, posto "miracoloso" dove perdere le calorie anche stando seduti a leggere il giornale e quindi molti neanche ci pensano che potrebbero esserci persone che si vogliono allenare seriamente ed hanno bisogno degli attrezzi.

Per quanto riguarda lo squat: no comment. Generalmente pur di non insegnargli lo squat con il bilanciere libero li fanno andare al multypower dove la schiena ne soffre incredibilmente. Quando vedo dei ragazzini o peggio persone sui 50 anni che fanno lo squat al MP inarcando la schiena e scaricando il peso sulle vertebre mi vengono i brividi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da gio'rock Dom Giu 17, 2012 9:18 am

aggiungo anche luogo per cuccare con le varie donzelle.

per non parlare dell'asse ginocchio punta dei piedi , un mio vecchio istruttore di atletica diceva vuoi fare squat per bene ...guarda i bambini quando si piegano sulle ginocchia
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da bonaventura Lun Giu 18, 2012 5:32 am

io controllo solo se è troppo affollata e i prezzi,in quella dove vado ora andando di prima mattina trovo poca gente e mi trovo bene,con troppa confusione non riesco ad allenarmi e poi ci sarebbe da fare la fila..se si va in palestra si va x allenarsi e non x cazzeggiare,idem x il rimorchio...tanto vale andare in discoteca che almeno la motivazione è palese,si evitano perdite di soldi,tempo e fatica...allenarsi a cazzo non ha nemmeno molto senso
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da gio'rock Lun Giu 18, 2012 6:21 am

ma non tutti vanno con lo stesso obbiettivo in palestra ,
fatto sta' che queste persone le vedi per due massimo tre mesi all'anno .


Ultima modifica di gio'rock il Lun Giu 18, 2012 6:44 am - modificato 1 volta.
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Conan Lun Giu 18, 2012 6:34 am

Guarda caso i tre mesi in cui ti creano più danno lol!

Tra ballerini di discoteca in infradito improvvisati e sedicenni che andavano fuori a fumare tra una serie di panca e l'altra penso di essermi fatto una discreta cultura su questo tipo di individui.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da gio'rock Lun Giu 18, 2012 6:46 am

il boom delle palestre e' due - tre mesi prima della "prova costume " e dopo capodanno a causa delle abbuffate chinghialesche!!!!!!!!!!
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da monstiz Sab Lug 28, 2012 1:33 pm

Saluti a tutti, sono nuovo di questo forum, rispolvero la discussione perchèmi interessa.
Sono d'accordo con tutti i punti che avete citato, quindi la vicinanza a casa, la disponibilità di attrezzi (anche se uso quasi esclusivamente pesi liberi) e la loro fruibilità, la disponibilità del personale etc.
A me piace anche allenarmi in un locale con un buon ricambio d'aria, mi è capitato di entrare in alcune palestre e sentire un bucolico odorino di stalla, umidità tale da scivolare durante gli esercizi.
Poi, chiedo se anche a voi fa piacere trovare un ambiente "temperato", non mi interessa un ambiente caldo in inverno, uso una felpa per scaldarmi e poi rimango in maglietta, se mi alleno non ho certo freddo. Però in estate soffro molto il caldo umido delle mie zone, quindi un condizionamento certo non da centro commerciale ma consono alla palestra, quello si. Altra cosa che guardo è la pulizia degli dei locali.
Secondo voi sono troppo "Fitness" oppure capita anche a voi di guardare queste cose?
avatar
monstiz
Principiante
Principiante

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da gio'rock Sab Lug 28, 2012 3:43 pm

Saluti a tutti, sono nuovo di questo forum, rispolvero la discussione perchèmi interessa.
Sono d'accordo con tutti i punti che avete citato, quindi la vicinanza a casa, la disponibilità di attrezzi (anche se uso quasi esclusivamente pesi liberi) e la loro fruibilità, la disponibilità del personale etc.
A me piace anche allenarmi in un locale con un buon ricambio d'aria, mi è capitato di entrare in alcune palestre e sentire un bucolico odorino di stalla, umidità tale da scivolare durante gli esercizi.
Poi, chiedo se anche a voi fa piacere trovare un ambiente "temperato", non mi interessa un ambiente caldo in inverno, uso una felpa per scaldarmi e poi rimango in maglietta, se mi alleno non ho certo freddo. Però in estate soffro molto il caldo umido delle mie zone, quindi un condizionamento certo non da centro commerciale ma consono alla palestra, quello si. Altra cosa che guardo è la pulizia degli dei locali.
Secondo voi sono troppo "Fitness" oppure capita anche a voi di guardare queste cose?

ttok

la pulizia in primis , penso che a nessuno piaccia allenarsi con odorini simil stalla
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Conan Dom Lug 29, 2012 1:53 am

La pulizia è d'obbligo: come dice giò in palestra (nella quale si paga pure quindi un minimo di servizio lo si esige) bisogna essere a proprio agio sotto tutti i punti di vista ed allenarsi in un porcile di certo non è contemplato.

Per l'aria condizionata dipende anche dagli ambienti: alcune palestre sono posizionate in luoghi strategici dove batte poco il sole e magari sono costruite con materiali che disperdono bene il calore e ne assorbono poco, altre invece sono sotto il sole pieno e con materiali che si scaldano e se c'è umidità l'aria inizia a diventare rovente e si fa fatica a raffreddarsi pur sudando tanto, in questi casi un po' di condizionatore non farebbe male per stemperare l'ambiente e renderlo più vivibile.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da monstiz Dom Lug 29, 2012 2:47 am

Grazie a tutti delle vostre risposte.
Vi ho chiesto questo perchè sono andato a provare un paio di palestre low cost (neanche 20 euro al mese) dove a parte le macchine in grande quantità non ho trovato altro. La pulizia lasciava molto a desiderare, sotto i tapis roulant c'era un altro tappeto, di polvere, i materassini sembravano sgagnati dai cani, gli spogliatoi non ne parliamo... alcuni miei conoscenti si sono iscritti ugualmente accusandomi di essere troppo "fit"! In realtà mi alleno in un "bettoletta" sotto casa che di "fit" non ha nulla, però ha tante panche e bilancieri, manubri (ordinati) quasi sempre poco frequentata, pulita e molto arieggiabile (anche se non sempre arieggiata). Unico neo per i miei conoscenti il prezzo di 45 euro mensili, sinceramente preferiscco pagare pochi euro in più e allenarmi meglio. Penso che il beneficio di allenarsi valga ben più di una cinquantina di euro.
avatar
monstiz
Principiante
Principiante

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Conan Dom Lug 29, 2012 4:46 am

Allenarsi con la polvere è una cosa che fa paura al solo pensiero: le palestre su questa cosa dovrebbero stare molto attenti. Durante l'attività fisica si aumenta la frequenza degli atti respiratori e la quantità di aria respirata, avere polvere ed acari che ondeggiano nell'aria non va certo bene, si rischiano episodi simil-asma, carenza di ossigeno, pesante fastidio durante la respirazione e non si può pensare di allenarsi in queste condizioni, diventa controproducente e pericoloso.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da bonaventura Lun Lug 30, 2012 4:38 am

gio'rock ha scritto:ma non tutti vanno con lo stesso obbiettivo in palestra ,
fatto sta' che queste persone le vedi per due massimo tre mesi all'anno .

si ma per rimorchiare è sicuramente meglio da discoteca Very Happy
che senso ha andare in palestra x questo quando da un altra parte va sul sicuro?
io ne vedo tanti che lo fanno con la biblioteca Suspect
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Stiven Lun Lug 30, 2012 4:50 am

Ogni posto è buono per rimorchiare, anche nei parchi con i cani :asd: :asd:

Comunque la palestra ideale secondo me sarebbe quella dove vi sono il numero giusto di macchine(non troppo poche, non troppo tante) ma che contengano bilanceri, manubri, dischi, panche di buona qualità. Anche un power rack sarebbe preferibile.
E se propio vogliamo essere sportivi seri, un paio di attrezzi funzionali non farebbero male(funi, ketebell ecc..)
Il fatto è che CHISSA dove si trova una palestra cosi :asd:
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da M.R.C. Lun Lug 30, 2012 7:36 am

io non vado in palestra proprio per questo po di problemi perchè ci sono sempre quelli che ti occupano il posto dove di solito si dovrebbero fare degli esercizi per chiacchierare oppure la palestra non ha una temperatura dentro accattabile perfare attività fisica(in inverno ma anche in estate) e poi per l'igiene così me la faccio a casa ho imparato un pò di esercizi dal mio prof di ed. fisica e alcuni li ho imparati da solo ma poi sempre il prof di ed fisica mi ha dato consigli e pulisco quando voglio io la strutturo come voglio io la temperatura come voglio io e gli attrezzi non sono occupati da fannulloni.
M.R.C.
M.R.C.
Amatore
Amatore

Messaggi : 969
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 29
Località : ferentino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Criteri per la scelta della palestra Empty Re: Criteri per la scelta della palestra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.