Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

2 partecipanti

Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da Conan Dom Lug 08, 2012 10:05 am

I deltoidi sono i muscoli di un’articolazione tra le più delicate del corpo: la spalla. Insieme a ginocchia e gomiti le spalle sono una delle articolazioni di cui dobbiamo avere più cura in assoluto se vogliamo mantenerle in salute e non avere dolori.
Come allenare i deltoidi? La ripartizione di fibre nei deltoidi riflette la loro funzione nella vita umana. Da sempre l’uomo non usa i deltoidi per smuovere carichi imponenti, non ha bisogno di spingere in alto barili, pietre od altri oggetti di carico pesante, allo stesso modo non ha mai avuto bisogno di alzare lateralmente carichi imponenti, solo raramente può succedere di dover sollevare carichi un po’ più superiori alla norma retraendo il braccio (esempio sollevamento di un bidone di diversi chili da terra fino a portarci in posizione eretta).
Ecco quindi che dopo questa premessa possiamo analizzare la percentuale di fibre nel deltoide ed avremo che deltoide laterale e frontale sono muscoli con fibre rosse ed il deltoide posteriore che sarà reclutato in movimenti di sforzo un po’ maggiore avrà una piccola porzione in più di fibre bianche per erogare più potenza.
Detto questo come allenare le spalle? E’ chiaro che non servono carichi elevati per allenare i deltoidi, tanto meno per la porzione frontale e laterale. A che serve quindi fare distensioni per le spalle con carichi estremamente elevati? Il potenziale rischio di infortunio per le spalle è alto, il beneficio sulla crescita muscolare invece basso.
Inoltre nelle distensioni per le spalle intervengono prepotentemente anche tricipiti e soprattutto trapezio che si sobbarca quasi tutto il lavoro nella porzione superiore del movimento, quindi perché caricare tanto?
L’unico esercizio dove ha senso caricare un po’ di più sono le alzate posteriori (ma anche qua non serve usare carichi inumani), negli altri (alzate laterali, frontali e lento con bilanciere) basta il minimo carico che ci permetta di eseguire 8-12 ripetizioni a cedimento con l’esecuzione corretta per non stressare la delicata articolazione.
Le distensioni con manubri invece? Una buona variante ma, a mio avviso è l’esercizio meno utile per le spalle: c’è troppo lavoro di stabilizzazione che viene fatto dai tricipiti ed i deltoidi lavorano molto poco.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Re: Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da gio'rock Dom Lug 08, 2012 2:45 pm

son del parere :
carichi medio - leggeri per deltoidi laterali e posteriori ,
per quanto riguarda i deltoidi frontali non saprei dirti in quanto non li alleno direttamente da anni .

sono anche io un sostenitore che il lento avanti ( bil. o man. ) non ha una grande utilita' per le spalle ,
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Re: Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da Conan Dom Lug 08, 2012 10:58 pm

Per quella che è la mia esperienza personale devo dire che fino a 5-6 anni fa (ovvero per i primi 3-4 anni di palestra) con il lento riuscivo a sentire una certa fatica e bruciore sui deltoidi frontali, poi mi è risultato sempre più difficile (a meno di fare serie a lunghe ripetizioni cioè da 12-15 in su) avvertire ciò e per questo lo ho relegato a secondo esercizio della seduta con pesi minori, dopo aver lavorato i deltoidi laterali.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Re: Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da gio'rock Lun Lug 09, 2012 1:30 am

Per quella che è la mia esperienza personale devo dire che fino a 5-6 anni fa (ovvero per i primi 3-4 anni di palestra) con il lento riuscivo a sentire una certa fatica e bruciore sui deltoidi frontali, poi mi è risultato sempre più difficile (a meno di fare serie a lunghe ripetizioni cioè da 12-15 in su) avvertire ciò e per questo lo ho relegato a secondo esercizio della seduta con pesi minori, dopo aver lavorato i deltoidi laterali.

il lento se non viene usato con parsimonia e ciclizzato lo vedo molto pericoloso alla lunga
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Re: Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da Conan Lun Lug 09, 2012 2:38 am

Dipende anche dalla mobilità articolare: io mi ritengo fortunato perchè sia con lento dietro che con lat dietro non ho mai avuto problemi alle spalle (a parte quando per puro egocentrismo e manie di megalomania provavo carichi oltre i 90 kg alla lat e lì era rischioso).
Un pò come lo squat: ad alcuni dà parecchi problemi (tipo me) ad altri pare che anche 200 e passa kg siano come burro per le loro ginocchia.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Re: Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da gio'rock Lun Lug 09, 2012 6:14 am

lat dietro e lento dietro banditi dalle mie schede affraid
gio'rock
gio'rock
Amatore
Amatore

Messaggi : 989
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 50
Località : regno degli elfi

Torna in alto Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Re: Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da Conan Lun Lug 09, 2012 6:20 am

Io quando lo faccio (il lento dietro) mi dà un senso di potenza: vedere le braccia piegate a 90° frontalmente dalle quali sbuca il bicipite è una cosa che mi esalta.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri? Empty Re: Deltoidi: carichi grossi o pesi leggeri?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.