Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

3 partecipanti

Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da Conan Dom Ott 07, 2012 10:51 am

Non so perchè sia portato a fare ciò ma spesso in momenti in cui sono da solo (prima di dormire, mentre mangio, pure mentre vado in palestra :asd:) mi vengono in mente domande esistenziali o sermoni scientifico-medici con nozioni che rimangono in un angolo della soffitta della mia mente e vengono fuori all'improvviso senza motivo.

Avendo mangiato tanto ieri sera oggi mi sono limitato con il cibo (avete presente la sensazione di pienezza anche dopo che sono passate 12 ore dalla cena?), ma la voglia dello spuntino pomeridiano per spezzare quel languorino leggero l'ho dovuta assecondare e così mi sono mangiato un paio di vasetti di yogurt.
A quel punto mi è venuto in mente un problema che affligge un sacco di persone (soprattutto donne) dei giorni d'oggi: l'osteoporosi e la fragilità ossea e mi sono chiesto "come mai 50-100 anni fa le signore non avevano questo problema in maniera così accentuata? Cosa c'è che non va nelle donne di oggi da questo punto di vista?"
Le risposte sono due: attività fisica ed alimentazione. Se tramite esami si scopre che la densità ossea di una persona è bassa si passa subito ai farmaci ed integratori di calcio e vitamina D ma mai si pensa alle cause ed alle possibili naturali soluzioni. Il calo del calcio osseo con l'età è normale e fisiologico ma non è normale che a 50-60 anni con un'aspettativa di vita di 80-85 anni una persona abbia già delle ossa così fragili e deboli.

L'attività fisica è la principale imputata: l'osso ha bisogno di stimolazione per rimanere denso e robusto (basti pensare che se per qualche trauma muscolare o tendineo una persona è costretta a non appoggiare il piede a terra per dei mesi ecco che la densità ossea della sua gamba calerà visibilmente) e la quasi assente attività fisica (soprattutto pesante) che caratterizza la vita moderna causa gravi problemi alle ossa. Un osso che per una vita intera non è sottoposto a grandi stimolazioni è un osso che più facilmente e velocemente diverrà fragile e suscettibile di fratture o peggio rotture. Basterebbe un po' di corsa o di attività in palestra un paio di volte a settimana per avere significativi risultati da questo punto di vista ma la gente pare né vederci né sentirci.

Poi c'è l'alimentazione: cosa c'entra direte voi? Il problema è che la nostra alimentazione è troppo acida e questo causa gravi perdite di calcio. In caso di eccessiva acidità il corpo richiama sostanze basificanti (come il calcio) dal corpo quindi cibi troppo acidi = calcio che viene sottratto dalle ossa per neutralizzarli.
Se guadiamo uno schema alimentare tipico dell'italiano medio ci accorgiamo che frutta e verdura (fortemente basificanti) scarseggiano fortemente mentre sostanze acidificanti (carne, spezie, dolci, alcol, grassi animali e vegetali, uova) sono sempre presenti in enorme quantità nel nostro regime dietetico.
Un altro punto da tenere in considerazione ed al quale nessuno pensa mai è la bevanda più consumata dall'italiano medio nel suo primo pasto della giornata: il latte. Un sacco di persone sono convinte che il latte apporti calcio e questo fortifichi l'osso, ma ne siamo veramente sicuri? Il latte è acido, questo significa che il calcio in esso contenuto incontra il problema dell'assorbimento e della neutralizzazione dell'acidità del cibo che lo contiene e quindi non è totalmente assimilabile dal nostro corpo, un altro punto molto interessante è che il latte è una sostanza che solo l'uomo assume anche dopo lo svezzamento e per di più lo assume da altri animali. Pensate che il latte vaccino destinato ad un vitellino che deve arrivare da 40 a 120-160 kg nel giro di pochi mesi abbia nutrienti adatti ad un essere di una specie che pesa a parità di età dalle 5 alle 30 volte in meno (un toro adulto può arrivare anche alla tonnellata e mezzo)? Tutto quel potenziale eccesso di calcio che assumiamo andrà tutto nelle ossa? Secondo me no, altrimenti i problemi legati all'osteoporosi non esisterebbero.
Un'altra cosa molto importante: noi beviamo latte da qualche migliaio di anni ma la specie umana esiste da molto più tempo, quindi possibile che in un tempo così lungo il nostro organismo non abbia sviluppato metodi per avere un adatto apporto di calcio con la dieta? I primi homo sapiens sapiens non bevevano latte e latticini ma di sicuro non si rompevano le ossa ogni due per tre, evidentemente quello che mangiavano (carni, frutta e verdura) gli erano sufficienti per mantenere in sufficiente salute il loro scheletro. Noi invece in poche migliaia di anni come possiamo esserci adattati ad un così grande surplus di calcio tanto da doverne assumere a vagonate ogni giorno bevendo latte e derivati per avere uno scheletro sano (cosa che poi non succede visto che dopo i 60 anni quasi tutte le donne hanno problemi di questo tipo)?

Allego un breve video della Dottoressa Luciana Baroni, Neurologa ed esperta in nutrizione che spiega con le sue parole le nozioni sbagliate e pressapochiste che ci vengono date ogni giorno dalle più classiche fonti di informazioni:

Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da kurosaki-san Dom Ott 07, 2012 1:13 pm

Mi leggi nel pensiero? :asd:
Sto da hn po di giorni a farmi le stesse domande, tant'è che ho rismesso di bere latte.. (avevo gia smesso di berlo per 1 anno) Purtroppo il latte e i derivati sono molto comodi, stappi il vasetto e puoi goderti un alimenti buono e proteico.

In Italia credo che non si diffonde la notizia del latte perchè l'industria alimentare italiana, tra latte e formaggi, ci guadagna troppo.

Vorrei sporcare il tuo post con qualche articolo che parla male del latte, ma la dottoressa del video (che seguo da molto tempo) gia dice tutto .

Complimenti per il Topic, mi è piaciuto molto flower
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da Conan Dom Ott 07, 2012 1:24 pm

Io il latte continuo a berlo (mi piace e non mi crea problemi) anche perchè giocoforza se smetti di berlo poi la lattasi si "disabitua" ed il giorno che decidi di riprendere a berlo rischi di avere qualche problema con quantità che prima bevevi normalmente.
Il problema non è tanto l'eccesso di cibi acidi quanto l'enorme carenza di cibi basici. Ti dirò che quando feci il mio famoso periodo di definizione (arrivai a 10 pasti al giorno) in ogni spuntino mi mangiavo una mela quindi di frutta ne mangiavo parecchia e guarda caso il fisico funzionava alla perfezione, mai un minimo bruciore di stomaco o problemi digestivi di alcun tipo. Non che adesso li abbia ma sentivi proprio la differenza,era come se il tuo corpo fosse in uno stato di grazia.

In Italia così come in molti altri paesi c'è di mezzo l'interesse economico ma anche la stupidità della gente perchè sai quanti diabetici o pazienti in situazioni borderline per il diabete pur sapendo che mangiare i dolci gli fa male continuano a mangiarli? Anche se dicessero che il latte crea problemi la gente continuerebbe a berlo perchè "non ho mai sentito nessuno morire per un po' di latte". Ragionamento da decerebrati a mio avviso, ma tent'è...

Puoi postare tutti gli articoli che vuoi se lo ritieni opportuno ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da orchidea Dom Ott 07, 2012 2:10 pm

http://www.my-personaltrainer.it/calcio-osteoporosi.htm

Io ho trovato questo articolo, premetto che in materia so e non so, quindi ogni fonte la prendo col beneficio del dubbio e mai come Bibbia.

Quello che personalmente mi "rattrista" è che secondo questo articolo alcune verdure come spinaci e pomodori, alcuni cereali come avena e orzo e la caffeina ostacolano l'assorbimento del calcio ed io li consumo con abbastanza regolarità Rolling Eyes
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da kurosaki-san Dom Ott 07, 2012 3:07 pm

https://www.youtube.com/watch?v=negmETCD1uc

Ecco un bel video Smile
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da Conan Dom Ott 07, 2012 11:26 pm

orchidea ha scritto:http://www.my-personaltrainer.it/calcio-osteoporosi.htm

Io ho trovato questo articolo, premetto che in materia so e non so, quindi ogni fonte la prendo col beneficio del dubbio e mai come Bibbia.

Quello che personalmente mi "rattrista" è che secondo questo articolo alcune verdure come spinaci e pomodori, alcuni cereali come avena e orzo e la caffeina ostacolano l'assorbimento del calcio ed io li consumo con abbastanza regolarità Rolling Eyes

Sì perchè anche tra frutta e verdura ci sono alimenti acidificanti (pomodori ed agrumi per dirne due tra i più famosi ma ci sarebbero anche i peperoni soprattutto se crudi), ma dobbiamo sempre tenere conto che frutta e verdura apportano anche preziose vitamine ed antiossidanti quindi a conti fatti un moderato consumo (anche giornaliero) di questi alimenti è decisamente positivo.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da Conan Dom Ott 07, 2012 11:33 pm

kurosaki-san ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=negmETCD1uc

Ecco un bel video Smile

Non sapevo che più di mezzo litro al giorno di latte promuovesse l'osteoporosi. Io ne bevevo anche 1,5 L /die
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da kurosaki-san Dom Ott 07, 2012 11:57 pm

orchidea ha scritto:http://www.my-personaltrainer.it/calcio-osteoporosi.htm

Io ho trovato questo articolo, premetto che in materia so e non so, quindi ogni fonte la prendo col beneficio del dubbio e mai come Bibbia.

Quello che personalmente mi "rattrista" è che secondo questo articolo alcune verdure come spinaci e pomodori, alcuni cereali come avena e orzo e la caffeina ostacolano l'assorbimento del calcio ed io li consumo con abbastanza regolarità Rolling Eyes


Inoltre l'articolo specifica che quando cosumiamo una piccola quantita di calcio alimentare , dobbiamo preoccuparci deglii ossalati. Quindi, mangiando frutta , verdura, legumi etc. , non vale la pena di preoccuparsi del calcio...
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da kurosaki-san Gio Ott 11, 2012 4:22 am

Il nostro amico ha pubblicato altri due video che parlano del calcio:

https://www.youtube.com/watch?v=d7jMNzioj7w

https://www.youtube.com/watch?v=J2ZqIlh5hNo
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da Conan Gio Ott 11, 2012 4:47 am

Sempre molto interessanti i suoi video.

Mi piace quando dice che il picco massimo di massa ossea si raggiunge a 30 anni circa e poi non aumenta più quindi bisogna fare il pieno entro questa età. Contando che mi alleno da 20 anni direi che sono a posto per tutta la vita :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da kurosaki-san Gio Ott 11, 2012 4:51 am

lol! lol!
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali Empty Re: Sermoni da spuntino: calcio, osteoporosi, fragilità ossea ed errori banali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.