Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
-----diario,work in progress---- - Pagina 8 EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

-----diario,work in progress----

+3
evirtual
Antonio
bonaventura
7 partecipanti

Pagina 8 di 27 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 27  Successivo

Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Ven Dic 21, 2012 5:59 am

E' meglio bilanciere, però con il bilanciere c'è il problema che la scarica nervosa deve disperdersi su due arti e quindi è meno potente che a farlo un arto alla volta e se hai quel problema della presa è meglio concentrarsi su un braccio alla volta per aumentarne la forza (della presa).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Ven Dic 21, 2012 12:18 pm

Conan ha scritto:E' meglio bilanciere, però con il bilanciere c'è il problema che la scarica nervosa deve disperdersi su due arti e quindi è meno potente che a farlo un arto alla volta e se hai quel problema della presa è meglio concentrarsi su un braccio alla volta per aumentarne la forza (della presa).

allora passo ai manubri Very Happy
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Ven Dic 21, 2012 1:33 pm

In linea teorica poi con il manubrio dovresti caricare più che con il bilanciere (io ricordo che arrivavo anche a 42 kg per manubrio ma a quell'epoca un rematore con bilanciere da 84 kg era pura follia per me)
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Sab Dic 22, 2012 4:56 am

eh ma io peso poco,non arriverò mai quei carichi...faccio fatica ad arrivare a 70 kg di peso corporeo..riuscire a sollevare pesi proporzionalmente più alti rispetto al peso corporeo da natural penso sia impossibile,se proprio va bene riesco con lo squat a sollevare sui 90 kg,ma poi mi ritrovo con il mal di gambe x una settimana.
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Sab Dic 22, 2012 5:09 am

Io pesavo al massimo una 70ina di kg se non meno all'epoca. La capacità di sollevare pesi elevati non dipende esclusivamente dal peso e massa corporea ma anche dalla capacità nervosa e di contrazione (potentissima negli individui ectomorfi che solitamente sono proprio quelli che pesano meno ed hanno meno masse addosso).

Comunque alla fine il nostro obiettivo non deve essere il carico sollevato (altrimenti saremo powerlifter), quello serve solo al nostro ego, però bisogna sempre essere fiduciosi. Pure io pensavo che non avrei mai fatto 100 kg di panca, alla fine ne ho fatti 122 (per alcuni non saranno molti, ma per me è stato un gran traguardo personale). Anche nello squat dove sopra i 112 (1x3) non sono mai andato (anche per colpa del ginocchio) quando qualche settimana fa ho fatto 8 reps con una novantina di kg (cosa che quando facevo 112 mi era impensabile) mi sembrava di sognare contando anche che ormai lo squat lo faccio una volta ogni morte di papa per non sforzare troppo l'articolazione. Bisogna sempre crederci per essere stimolati a migliorarsi sempre di più.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Dom Dic 23, 2012 3:20 am

Conan ha scritto:Io pesavo al massimo una 70ina di kg se non meno all'epoca. La capacità di sollevare pesi elevati non dipende esclusivamente dal peso e massa corporea ma anche dalla capacità nervosa e di contrazione (potentissima negli individui ectomorfi che solitamente sono proprio quelli che pesano meno ed hanno meno masse addosso).

Comunque alla fine il nostro obiettivo non deve essere il carico sollevato (altrimenti saremo powerlifter), quello serve solo al nostro ego, però bisogna sempre essere fiduciosi. Pure io pensavo che non avrei mai fatto 100 kg di panca, alla fine ne ho fatti 122 (per alcuni non saranno molti, ma per me è stato un gran traguardo personale). Anche nello squat dove sopra i 112 (1x3) non sono mai andato (anche per colpa del ginocchio) quando qualche settimana fa ho fatto 8 reps con una novantina di kg (cosa che quando facevo 112 mi era impensabile) mi sembrava di sognare contando anche che ormai lo squat lo faccio una volta ogni morte di papa per non sforzare troppo l'articolazione. Bisogna sempre crederci per essere stimolati a migliorarsi sempre di più.


boh se io carico cosi tanto con la panca piana ,rischio di tirarmi il bilanciere sui denti :/
quanto hai impiegato x passare da 70 a 80 kg in massa?
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Dom Dic 23, 2012 5:07 am

Io prima di fare un ciclo di forza sulla panca facevo un 4x8 con 82 kg quando ero in giornata di grazia, di più non tiravo, poi per arrivare a 122 di massimale (i massimali non li avevo mai provati prima) qualche mese non di più (non più di 3 forse 4 mesi al massimo).
Se provassi adesso a fare 122 di massimale ci rimango sotto al 101% però :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Mar Dic 25, 2012 5:05 am



no io proprio faccio il 4x8 con 56 massimo 58 kg proprio quando sono in forma e arrivando al limite..che poi dopo un paio di minuti riesco anche a fare gli altri esercizi..ma è proprio una questione di peso,di più non potrei sollevare.
domenica ho fatto il 4x8 con 56,arrivando all'ultima serie facendone 6 e poi ne ho aggiunge 4 dopo 30 sec di pausa,ho fatto le croci aumentano i manubri da 14 a 16 ma poi quando ho fatto distensione su inclinata con manubri da 18 anzicchè da 16,sono riuscito a fare solo 2 serie complete e l'ultima solo 4 rep..ma ero arrivato stremato..ho provato poi a fare qualche dip ma non mi reggevo :/
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Mer Dic 26, 2012 12:28 am

Se arrivi stremato perchè il muscolo target è stremato è già una buona cosa perchè significa che è stato stremato a dovere, se la fatica arriva più per la stanchezza dei muscoli ausiliari e gli stabilizzatori può essere un problema o di eccessiva debolezza di questi muscoli o di una non perfetta capacità di isolamento muscolare durante gli esercizi.
Si può anche fare un periodo in cui si ricerca la forza negli esercizi base er cercare di aumentare i carichi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Mer Dic 26, 2012 3:40 am

Conan ha scritto:Se arrivi stremato perchè il muscolo target è stremato è già una buona cosa perchè significa che è stato stremato a dovere, se la fatica arriva più per la stanchezza dei muscoli ausiliari e gli stabilizzatori può essere un problema o di eccessiva debolezza di questi muscoli o di una non perfetta capacità di isolamento muscolare durante gli esercizi.
Si può anche fare un periodo in cui si ricerca la forza negli esercizi base er cercare di aumentare i carichi.

io ho proprio il problema di aumentare i carichi,potrei provare a fare 2 minuti e più e aumentare il peso..ma sarebbe cmq di poco...sollevo 56 di panca..1.30 di pausa circa e poi cosi di seguito,a fine dell'esercizio riesco a fare ancora quelli dopo...ma non potrei sollevare di più.è prorprio una questione di peso.
Allenando la schiena faccio meno fatica,ma non carico troppo x evitare di erodere la qualità dell'esercizio..tipo la lat presta stretta ora la faccio con 45 kg,potrei fare anche 50-55 ma non riuscirei a contrarre completamente il muscolo.
Il problema è sopratutto con il petto,disolito aggiungo dopo la panca piana,croci piana,inclinata anche qualche serie x pompaggio di cavi e dip..ma il peso rimane fisso,non potrei aggiungere 1 etto Mad
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Mer Dic 26, 2012 3:58 am

Su croci, spinte, dip l'aumento di carico non è certo una priorità, ma neanche sulla panca lo è, o almeno sul breve termine, a me piace più vedere un aumento di forza conseguente ad un aumento di massa piuttosto che la ricerca dell'aumento di forza nella speranza che aumenti anche la massa.

Tu il massimale su panca lo hai mai provato?

Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Mer Dic 26, 2012 4:19 pm

eh no..
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Mer Dic 26, 2012 11:49 pm

Se vogliamo concentrarci sull'aumento dei carichi è bene lavorare su ripetizioni più basse (il sistema nervoso centrale ne trae più beneficio).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Gio Dic 27, 2012 2:14 am

mm allora faccio ancora un paio di settimane con questa scheda poi cambio Very Happy
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Gio Dic 27, 2012 3:03 am

Si può fare un lavoro di progressione su esercizi come panca, stacco, military press, squat e trazioni (più eventualmente rematore) e di pump ed isolamento su esercizi tipo croci, curl, spinte in basso, estensioni, alzate laterali, ecc...
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Gio Dic 27, 2012 4:26 am

il mio problema principale in questo senso di carichi è solo sulla panca,il dorso lo alleno discretamente bene anche se non riesco ad aumentare particolarmente in muscolatura,noto un discreto pump 10 minuti dopo,lo stesso per le braccia in generale,i pesi sono discreti penso,faccio il movimento lento e controllato...ma a livello estetico penso che la carenza sia sicuramente nel petto in primis,schiena che non mi sembra abb larga (ma conta anche il fatto che ho i fianchi larghi quindi sembra più stretta).

in progressione intendi tipo di esercizi fondamentali + qualche complementare?
o solo riducendo le serie ?tipo 5x5 piana
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Gio Dic 27, 2012 4:56 am

La progressione avviene solo sull'esercizio multiarticolare principale (nel caso del petto è la panca piana) poi i complementari si fanno in pump classico.
Possiamo optare sia per una progressione su un classico 5x5 che su una progressione massimale.
In realtà mi stavo facendo e studiando già diversi schemini (anche cercando su google): avevo provato a buttare giù uno schema di aumento forza su un 5x5 o 4x4 ma stendendo il programma mi sono reso conto che il tempo necessario è elevato (10-16 sedute il che significa, in monofrequenza dai 3 ai 4 mesi che è un po' troppo) quindi a meno di fare la panca in multi (si può fare, e possiamo ipotizzare un paio di mesi/ 2 mesi e mezzo) è da scartare.

Oppure ci sono schemi più classici trovati in giro tipo questo:
1°settimana 5x 5@80% 5@85% 5@90% 5@95% 5@100% del5rm

2° " 5x 5@85% 5@90% 5@95% 4@100% 4@105%

3° " 5x 5@90% 4@95% 4@100% 3@105% 3@110%

4° " 5x 4@95% 3@100% 3@105% 2@110% 2@115%

5° " 5x 3@100% 2@105% 2@110% 1@115% 1@120%...test massimale
che richiede solo 5 settimane ed è comunque buona.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Gio Dic 27, 2012 5:05 am

Questi sono i miei appunti buttati giù stamattina nel cercare di strutturare una sorta di progressione atta a migliorare il carico usato su un 5x5 ed un 4x4, come vedi è una progressione infinita (neanche completata tra l'altro perchè era già troppo lunga una volta arrivato al 90% del programma).

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Img002va

Questa invece una programmazione settimanale per la ricerca dell'aumento della forza nei vari multiarticolari

A-B-C-D
Progressioni su panca, military, stacchi, squat, trazioni, rematore manubrio
A: Petto, tricipiti, addome
B: dorso, bicipiti
C: spalle, trapezio, stacchi rum.
D: gambe

A:
Panca piana (P)
Croci inclinata 4x10
French 4x8
Sp. Basso 4x10
Crunch 4x20

B:
Trazioni (P)
Rematore manubrio (P)
Curl bilanciere 4x8
Curl martello 4x10

C:
Military (P)
Alz. Lat 4x10
Alz. Post 4x8
Stacchi rum (P)
Crunch 4x20

D:
Squat (P)
Leg-ext 3x12
Leg- curl 4x8
Calf 4x20


Te le ho postate giusto per darti un'idea su quello che avevo ipotizzato di fare per il programma.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Gio Dic 27, 2012 7:04 am

io di numeri non ci capisco un h,non a caso faccio lettere e filosofia XD.
ma è una split da 5 giorni?
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Gio Dic 27, 2012 7:07 am

No, è tutta su 4 giorni e 4 allenamenti settimanali, l'unico cosa è l'opzione multi o monofrequenza, ma se vogliamo concentrarci solo sulla panca basta la mono o al massimo 2 allenamenti settimanali sulla panca e tutto il resto in mono.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Gio Dic 27, 2012 7:16 am

meglio concentrarsi sulla panca,lo squat oggi sono riuscito a farlo da 100 kg nel 4x4,e le trazioni bene o male non sono un problema
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Gio Dic 27, 2012 12:02 pm

Vada per la panca allora.
Si può provare il primo che ho postato (quello da 5 settimane).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Gio Dic 27, 2012 1:31 pm

boh,dimmi te che es e quante rep devo fare e la provo Smile
poi la def la inizierò ad aprile,maggio..tanto non sono ingrassato molto
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Conan Gio Dic 27, 2012 1:43 pm

Prova con questo che ho postato nell'altra pagina:

1°settimana 5@80% 5@85% 5@90% 5@95% 5@100% del5rm

2° " 5@85% 5@90% 5@95% 4@100% 4@105%

3° " 5@90% 4@95% 4@100% 3@105% 3@110%

4° " 4@95% 3@100% 3@105% 2@110% 2@115%

5° " 3@100% 2@105% 2@110% 1@115% 1@120%...test massimale

In pratica sono "solo" 5 settimane, il 5@80% significa 5 reps con l'80% del massimale su 5 ripetizioni e così via.

Per il resto segui un allenamento normale, sul petto invece ti fai un solo altro esercizio di pump (es. le croci) oltre alla panca.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da bonaventura Ven Dic 28, 2012 3:34 am

ma non ho capito, tipo 1 settimana..la 1 serie di es è 85%? e la seconda poi 90 poi 95,ecc?

tipo panca piana 5x5 di cui la prima serie all'80% poi 85-90-95-100?
seconda settimana 5x5 panca piana prima serie 85%-90-95-100-105?
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

-----diario,work in progress---- - Pagina 8 Empty Re: -----diario,work in progress----

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 27 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.