Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Schede da Istruttori... EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Schede da Istruttori... EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Schede da Istruttori... EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Schede da Istruttori... EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Schede da Istruttori... EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Schede da Istruttori... EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Schede da Istruttori... EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Schede da Istruttori... EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Schede da Istruttori... EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Schede da Istruttori... EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Schede da Istruttori... EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Schede da Istruttori... EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Schede da Istruttori... EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Schede da Istruttori... EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Schede da Istruttori... EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Schede da Istruttori... EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Schede da Istruttori... EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Schede da Istruttori... EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Schede da Istruttori... EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Schede da Istruttori... EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 51 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 51 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Schede da Istruttori...

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Lun Apr 16, 2012 6:32 am

Salve, come già detto nella presentazione sono 6 mesi che mi alleno frequentemente,
ho osservato per molto tempo tutti i post per capirci di più e a questo punto mi sorge una domanda: perchè in tutte le palestre gli istruttori fanno sempre schede a 1-2 allenamenti settimanali se si dovrebbe allenare (da quello che ho capito) ad ogni W.O. un gruppo muscolare diverso nell'arco della settimana?

Ho provato a chiedere al mio istruttore se potrebbe farle ad almeno 3 sedute settimanali (come consigliate voi) mi ritrovo sempre la stessa scheda a 2 sedute, lui mi ha consigliato che è meglio fare 2 allenamenti a settimana alternati in più giorni, esempio se mi volessi allenare 3 volte a settimana con la scheda che ho dovrei fare:

lunedì A: petto - gampe - tricipiti
mercoledì B: dorso - spalle - bicipiti
se vado il terzo giorno alterno A: petto - gampe - tricipiti
la seconda settimana inverto B A B e cosi via (da 6 mesi ad ogni cambio scheda sempre il solito schema)

Non riesco a capire che senso ha questa scheda, se va bene come allenamento o se il mio istruttore sbaglia. Che mi consigliate? Continuo ad allenarmi cosi o potete modificarmela col vostro aiuto?

Nel frattempo per dare un idea più chiara posto le ultime 2 schede di MASSA
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Lun Apr 16, 2012 7:08 am

Guarda, francamente è una domanda a cui non so rispondere. Non sono istruttore, ma se lo fossi cercherei di strutturare la scheda secondo le esigenze del cliente che ho davanti.
Molti istruttori fanno quella classica scheda che hai scritto (AB) ai nuovi ed inespertissimi iscritti perchè spesso questa gente più di due volte a settimana non vuole o non riesce ad andare oppure lo fanno semplicemente perchè ripetere certi movimenti (esercizi) più volte a settimana facilitano il processo di apprendimento dello stimolo motorio. Peccato che oltre ad imparare lo schema motorio una persona vorrebbe (ed anzi nel 99% dei casi questo è proprio il motivo per cui si iscrivono in palestra) avere miglioramenti fisici quando va in palestra.
Una scheda su due giorni a settimana in cui per forza di cose più di uno od al massimo due esercizi per gruppo muscolare non si possono fare (usando poi un'intensità quasi sempre sotto i livelli minimi per la crescita muscolare) ed in cui si finisce sempre per raggruppare dai 3 ai 5 gruppi muscolari diversi per seduta (in questo modo ne risente la validità dell'intero programma allenante) e così facendo non si riesce a mantenere un'intensità adeguata nell'allenamento.

Se analizziamo quello schema da te postato
lunedì A: petto - gampe - tricipiti
mercoledì B: dorso - spalle - bicipiti
la prima cosa che balza all'occhio sono gli accostamenti muscolari. Il problema di una scheda su due giorni a settimana è proprio questo: troppi gruppi muscolari allenati nella stessa seduta. Esistono 3 gruppi che possiamo definire "grandi" nel nostro corpo ovvero petto, dorso e gambe. Allenarle insieme richiede un grande sforzo, tanta energia e per forza di cose non si riesce a dare più di tanto in quell'allenamento, ecco perchè una scheda di allenamento dovrebbe contare di almeno 3 giorni settimanali separati in cui si dividono per bene i vari gruppi muscolari.

Se parliamo di un principiante, come detto sopra, possiamo anche considerare passabile una AB per i primissimi periodi di allenamento, ma negli altri casi no (a meno che uno per cause di forza maggiore non riesca a trovare più di due giorni settimanali per l'allenamento).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Lun Apr 16, 2012 7:57 am

Anchio pensandoci credo che sia come dici tu, più che altro per abituarmi a fare movimenti corretti e per facilitare l'allenamenti se nn posso andare + di 2 volte a settimana. il problema e che potrei andarci anche 5 volte alla settimana ma con questa scheda mi consigliano massimo 3, siccome sono già 6 mesi so posturare bene i movimenti ma vorrei intensificare l'allenamento perchè il mio obbiettivo nn è tono e definizione, ma fare massa che per me è il problema più grande. Ti posto le schede almeno sento il tuo parere, se modificassi il mio allenamento sempre seguedo lo schema che sto facendo almeno 3 sedute o più te ne sarei grato. Faccio una vaga descrizione per farti un idea di che tipo sono e che struttura ho:

Seguo una dieta faidate per Massa da 6 pasti al giorno. Sono alto 1.76, prima di iniziare la palestra pesavo 82 kg, ho perso 15 kg e ora peso 71 kg ho recuperato un pò di massa. Come struttura credo sia esile (ectomorfo).
le parti del corpo più sviluppate e veloci alla crescita sono gambe e glutei basta poco e gonfiano in breve tempo, la parte alta è il petto, poi un pò anche dorso e addome (anche se ai lati ho sempre le maniglie tipiche visto che sono del meridione). Le parti più esili sono avambracci bicipite e il peggio tricipite, le spalle normali è la parte che intendo allenare di più oltre alle braccia. Detto questo a te la decisione se farmi un allenamento apposito per massa...

Gli allenamenti sono stati fatti brevi tenendo conto che mi allenavo la sera dalle 20.00-20.30 in poi (la palestra chiude alle 22.00) e che in media svolgevo 10 ore di lavoro pesante.
In questo periodo ho più tempo libero potrei andare prima, cosi posso fare allenamenti più intensi

Questa è la penultima scheda, un misto tra forza e massa (Giorno 1 Scheda A):
8 minuti di riscaldamento (Cardio)
8 minuti intensi di addominali

Distensioni con Manubri su Panca a 45° 3x5-7 2 min di recupero
Panca piana con Bilanciere 3x10 lente 1.15 min di recupero
Croci su Panca piana con Manubri 2x12 + Piegamenti a terra (Flessioni) Max 1.15 min di recupero

Leg Curl 2x20 lente 1.30 min di recupero
Leg Extension 2x20 lente 1.30 min di recupero

Tricipiti alle Parallele 3xMax 45 sec di recupero

Giorno 2 (Scheda B)
8 minuti di riscaldamento (Cardio)
8 minuti intensi di addominali

Pulley 3x5-7 2 min di recupero
Lat Machine Avanti 3x10 lente 1.15 min di recupero
Trazioni alla Sbarra (Presa Larga) 3xMax 1.15 min di recupero

Lento Avanti al Multipower 2x5-7 1.15 di recupero
Lento Avanti su Panca con Manubri 2x20 lente 1.30 min di recupero

Trazioni alla Sbarra (Presa Stretta) 3xMax 45 sec di recupero

L'ultima credo sia Massa (Giorno 1 Scheda A):
8 minuti di riscaldamento (Cardio)
8 minuti intensi di addominali

Panca Piana con Manubri 4x10 30" di rec.
Croci ai Cavi 3x12 Lente 1'15" di rec.
Push Up con piedi su Step 3xMax 1'15" di rec.

Affondi con Manubri 3x8+8 1'30" di rec.
Leg Press 4x10 30" di rec.

French Press con Manubri 4x10 30" di rec.

Giorno 2 (Scheda B)

8 minuti di riscaldamento (Cardio)
8 minuti intensi di addominali

Lat Machine presa Inversa 4 x 10 30" di rec.
Seated Row presa Larga 3x12 Lente 1'15"
Trazioni alla Sbarra 3xMax 1'15" di rec.

Lento con Manubri 4x10 30" di rec.
Alzate Laterali 3x8+8+8 (in Stripping abbassando i pesi) 1'30"

Curl con Manubri 4x10 30" di rec.
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Lun Apr 16, 2012 12:23 pm

Non sono male come schede, francamente pensavo peggio invece sono strutturate bene. L'unico problema è, come detto, quello della suddivisione dei vari gruppi muscolari in solo due sedute il che rende il tutto troppo ammassato.
Ad esempio nella prima scheda un solo esercizio per i tricipiti, nessuno diretto per i bicipiti, niente squat od esercizi pesanti per le gambe, per le spalle solo esercizi per il deltoide frontale (nella prima scheda).

Tenendo più o meno quello schema e tenendo 3 giorni di allenamento a settimana (i 5 giorni che hai citato tu sono anche troppi, perchè i tempi di recupero tra le sedute sono pochi) si può fare:

Giorno uno (ipoteticamente lunedì): petto, deltoidi frontali, laterali, tricipiti, addominali.
Giorno due (ipoteticamente mercoledì): dorsali, bicipiti, deltoidi posteriori,addominali.
Giorno tre (ipoteticamente venerdì): quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci.

Giorno uno:
Panca piana 10-8-6-4
Spinte su inclinata 3x8
Croci con manubri su piana 3x8
Lento con bilanciere 3x10
Alzate laterali con manubri 3x10
French press 3x8
Spinte in basso 3x10 + 2 serie x max in questo modo: scali il peso dell'ultima serie di un 25% circa e fai il massimo numero di ripetizioni che riesci a fare poi senza fare pause scali un altro 25% e fai un'altra serie per il massimo di ripetizioni che riesci a fare.


Giorno due:
Trazioni presa larga 4x8-10
Rematore con bilanciere 3x8
Pulley 3x10
Curl alternati con manubri su panca inclinata 4x10
Curl di concentrazione 3x8
Alzate posteriori a busto flesso 4x8
Crunch 3x20


Giorno tre:
Squat 4x8
Affondi in movimento 3x8
Leg-extension 3x10
Leg-curl 4x8
Calf in piedi 4x20
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da evirtual Lun Apr 16, 2012 2:11 pm

Io una scheda ABA - BAB non la vedo per niente male se è strutturata bene.
Puo dare i stessi risultati di una solita scheda 3 split ABC
La tua diciamo che si potrebbe migliorare e non di poco.
Pero se si tiene questa multifrequenza per piu di 6 mesi mi sembra proprio esagerato Smile.
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da evirtual Lun Apr 16, 2012 2:11 pm

Conan ha scritto:Non sono male come schede, francamente pensavo peggio invece sono strutturate bene. L'unico problema è, come detto, quello della suddivisione dei vari gruppi muscolari in solo due sedute il che rende il tutto troppo ammassato.
Ad esempio nella prima scheda un solo esercizio per i tricipiti, nessuno diretto per i bicipiti, niente squat od esercizi pesanti per le gambe, per le spalle solo esercizi per il deltoide frontale (nella prima scheda).

Tenendo più o meno quello schema e tenendo 3 giorni di allenamento a settimana (i 5 giorni che hai citato tu sono anche troppi, perchè i tempi di recupero tra le sedute sono pochi) si può fare:

Giorno uno (ipoteticamente lunedì): petto, deltoidi frontali, laterali, tricipiti, addominali.
Giorno due (ipoteticamente mercoledì): dorsali, bicipiti, deltoidi posteriori,addominali.
Giorno tre (ipoteticamente venerdì): quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci.

Giorno uno:
Panca piana 10-8-6-4
Spinte su inclinata 3x8
Croci con manubri su piana 3x8
Lento con bilanciere 3x10
Alzate laterali con manubri 3x10
French press 3x8
Spinte in basso 3x10 + 2 serie x max in questo modo: scali il peso dell'ultima serie di un 25% circa e fai il massimo numero di ripetizioni che riesci a fare poi senza fare pause scali un altro 25% e fai un'altra serie per il massimo di ripetizioni che riesci a fare.


Giorno due:
Trazioni presa larga 4x8-10
Rematore con bilanciere 3x8
Pulley 3x10
Curl alternati con manubri su panca inclinata 4x10
Curl di concentrazione 3x8
Alzate posteriori a busto flesso 4x8
Crunch 3x20


Giorno tre:
Squat 4x8
Affondi in movimento 3x8
Leg-extension 3x10
Leg-curl 4x8
Calf in piedi 4x20

decisamente meglio questa Smile
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da evirtual Lun Apr 16, 2012 2:20 pm

Irome ha scritto:
lunedì A: petto - gampe - tricipiti
mercoledì B: dorso - spalle - bicipiti
se vado il terzo giorno alterno A: petto - gampe - tricipiti

Poi mi sa che si chiamano GamBe
O al limite Zampe Very Happy
evirtual
evirtual
Esperto
Esperto

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 37
Località : terni

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Mar Apr 17, 2012 3:56 am

Grazie per la scheda Conan, ora si può dire che gli allenamenti sono suddivisi bene. (Sorry Evirtual per l'analfabetismo, mi hai fatto ridere 3 ore xD. Per la scheda AB concordo nn è strutturata male anche xkè ho avuto dei buoni risultati, la gente che mi ha visto dopo 6 mesi nn mi riconosceva più, i suoi effetti li ha fatti, però son sicuro che usando il metodo di Conan arrivo a un risultato migliore con la metà dei tempi).

Ritornando alla scheda, per riassumere, tutte le serie li mantengo con i 30" di rec. giusto? Con la scheda che mi hai fatto ora, per quanto tempo mi alleno prima di cambiarla, con il solito periodo di quella AB che finiva a maggio? Poi panca piana piramidale ad ogni serie aumento il peso? La French Press con manubri come nella vecchia scheda? Le spinte in basso da quanto ho capito 3 serie normali + 2 in Stripping. Nell'ultimo giorno le gambe gli Affondi ovviamente con manubri... un'ultima cosa la macchina del calf in piedi si è rotta, con cosa la posso sostituire tenendo conto che nn ci sono altri macchinari? Grazie in anticipo per la pazienza, nn potevo fare + domande di cosi Very Happy

Per fare un percorso completo ci tengo a postare le prime 2 Schede dei primi mesi di allenamento per sentire un parere, o per capire il metodo di allenamento che ha utilizzato il mio istruttore:

Primo Mese Startup (Scheda A) in Superset
30 minuti Corsa Intervallo 2':1' al Max (solo con questa ho perso 17 kg)
Croci + Spinte con Manubri su Panca a 30° 4x10+10 1'30"

Lat Machine Davanti + Presa Inversa 4x10+10 1'30"

Leg extension + Leg Press 4x10+10 1'30"

Shoulder Press + Scrollate con Manubri 3x10+10 1'30"
Chin Assist + Dip Assist 3x10+10 1'30"

(Scheda B) In Superset
10 minuti di riscaldamento (Intensità Crescente)
Distensioni con Manubri + Pulley con Maniglie 4x12+12 1'

Leg Curl + Affondi a vuoto 4x12+12 20"

Revers Crunch + Crunch su Panca Inclinata 4x12+12 1'

Lento + Alzate Laterali con Manubri 3x12+12 1'

French Press + Curl con Manubri 3x12+12 1'
Dip Assist 4xMax (a Esaurimento) 1'15"
Defaticamento 30'

Secondo Mese (Scheda A)
10 minuti di riscaldamento
4 minuti addominali

Distensioni su Panca Inclinata con Manubri 4x8 1'15" di rec.
Croci su Panca Piana in Super-Set con Push up 3x10 + esaurimento 1'30" di rec.
Pull Over 3x10-12 45" di rec.

Seated Leg Curl 4x8 1'15" di rec.
Leg Extension 4x8 di rec.

Chin Assist Presa Inversa 4xMax (a Esaurimento) 1'15" di rec.
Defaticamento: 12-15 Min.

Credo che anche queste all'incirca dovrebbero andare bene, forse mancava qualche esercizio in + per gruppo muscolare
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Mar Apr 17, 2012 4:20 am

Le pause tra le serie tienile più alte di 30": almeno 60.
La scheda puoi tenerla fino a che senti ti dà risultati, in ogni caso fra 5-6 settimane vediamo di rimaneggiarla o cambiarla per non fare adeguare i muscoli al lavoro.

Sì, nel piramidale aumenta ad ogni serie ma non arrivare al cedimento, tieniti sempre un piccolo margine. Cerca anche di aumentare un pò il carico, piano piano, nel corso delle sedute.

Sì, la french come nella scorsa scheda.

Esatto: le spinte in basso hanno le ultime due serie in stripping.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Mar Apr 17, 2012 4:23 am

Superserie in tutti gli esercizi come prima scheda? Sono tecniche di insensità che di solito si inseriscono negli allenamenti di atleti più avanzati ed esperti, non in quelli di atleti alle primissime armi appena arrivati in palestra.

Forse lui te le ha messe con l'intento di aumentare l'intensità del lavoro, le calorie bruciate e favorire il dimagrimento. Ci può stare ma bisogna sempre ricordare che uno che non si è mai allenato non è in grado di mantenere o scatenare intensità tanto elevate, poi si rischia di sovraccaricare il fisico e la mente di lavoro.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Mar Apr 17, 2012 6:47 am

K tutto chiaro, per il carico nn c'è problemi sono abituato ad aumentare di almeno 0,5 kg a seduta su tutti gli esercizi, sul piramidale mi avevano consigliato di arrivare al cedimento sulle ultime serie, considerando che la scheda è abbastanza intensa meglio se parto con carichi + leggeri.

l'Esercizio calf in piedi posso farlo anche con manubri o faccio un'altra cosa?
Vorrei trovare il mio massimale su panca piana, ma senza farmi male, si può fare un calcolo approssimativo prima dal carico e ripetizioni a cedimento che eseguo?

La scheda che ho messo come prima in realtà era la prima scheda di massa, avevo già fatto un mese di capillarizzazione. Le superserie li aveva messe credo per mancanza di tempo visto che in quel periodo andavo in un orario tardo, ho praticato palestra in passato da 15-17 anni, avevo qualche vago ricordo sulla corretta esecuzione degli esercizi. Cmq in parte sono soddisfato da quello che di hai detto al fine nn è stato uno dei peggiori come allenamenti.

Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Mar Apr 17, 2012 7:03 am

Solitamente nel piramidale si tende a caricare un pò meno all'inizio e dare tutto nelle ultime serie più pesanti. Ciò va bene, ma si rischia di avere un piccolo problema ovvero faticare ad aumentare i carichi in quelle ultime serie nelle sedute successive. Infatti il metodo del buffer è molto utilizzato quando si fanno schede di forza, proprio per evitare di arrivare al limite delle possibilità già dalle prime sedute e quindi essere impossibilitati a caricare di più le volte successive.

Sì, il calf puoi farlo anche con manubri.
Ci sono tabelle per i massimali in rete ( esempio: http://www.bodybuildingitalia.it/content/images/stories/tabelle_massimali.jpg ) che ti permettono di calcolare il massimale teorico partendo dal peso usato per effettuare un numero di ripetizioni maggiori. In realtà sono molto approssimative, però possono dare un'idea generale.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Ven Apr 20, 2012 3:14 am

Allora, ho provato le 3 sedute, mi son trovato bene anche xkè a fine w.o. sono meno stanco rispetto a prima e sento di aver lavorato bene su ogni gruppo.
Riguardo ai tempi di recupero, nn riesco a trovare una via di mezzo giusta, anche xkè su certi esercizi recupero troppo. Potresti farmi una lista dei rec. per ogni serie, cosi seguo uno schema più preciso? All'incirca per nn forzare troppo quanti esercizi in media per gruppo di dovrebbbero fare a seduta?

vorrei aggiungere un pò di flessioni a fine serie dopo le croci nella prima seduta, ci possono stare o sforzo troppo sul petto?
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Ven Apr 20, 2012 3:36 am

I recuperi solitamente si tengono sui 60 secondi sugli esercizi meno impegnativi (curl, french, alzate laterali, ecc...) e negli esercizi più pesanti (panca, squat, stacco, rematore con bilanciere) se 60 secondi non bastano si può allungare anche a 90.

Non c'è un numero di esercizi, anche perchè uno può fare 10 esercizi con una serie per ognuno o 1 solo esercizio ma 50 serie. Inoltre la cosa è molto individuale: dipende dal livello di allenamento, dalle capacità contrattili e di recupero, ecc... Diciamo che devi fare un numero di esercizi tale da arrivare a fine workout stanco, ma non distrutto.

Non è che sforzi ma lo vedo come lavoro in più poco utile: dopo 3 esercizi fatti bene il petto dovrebbe essere già stanco a sufficienza, senza bisogno di fare altre cose. In più le flessioni sono un lavoro molto più blando di panca, croci e spinte.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da bonaventura Ven Apr 20, 2012 5:13 am

mmm io sto facendo definizione,ma con la scheda che seguivo in massa..tenendo 2 min di pausa scratch
però almeno non ho ridotto i pesi
bonaventura
bonaventura
Esperto
Esperto

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 38
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Ven Apr 20, 2012 5:52 am

Vanno bene anche due minuti, l'importante è non fare passare troppo tempo tra una serie e l'altra e perdere il pump o, peggio raffreddarsi
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Sab Mag 05, 2012 3:36 am

Ho notato in questi giorni di sentire dei dolori nella zona lombare il giorno dopo della seconda seduta, forse possono essere gli esercizi per i dorsali a influenzare la schiena sopratutto se fatti male? Ho dato un occhiata sul web sull' esercizi per i lombari e su delle discussioni parlavano del rematore col bilanciere che è un esercizio avanzato per non principianti diceva che bisogna saperlo fare bene, può essere pericoloso, addirittura leggevo può provocare danni alle articolazioni discopatie o ernea al disco...

ora io sinceramente sono un pò preoccupato forse di aver eseguito male questo esercizio e di essermi fatto male, visto che sinceramente non me l'hanno spiegato molto bene e su internet non ho trovato un video decente che spiega l'esecuzione, di rematori ne ho visti modi diversi di farlo ma il modo giusto sinceramente non so in che posizione devo stare sopratutto con la schiena, dovrei stare quasi dritto tirando il bilancere verso la parte alta dell'addome con le ginocchia leggermente piegate se nn erro?

Potete dirmi come eseguire correttamente questo esercizio? Se mi postate dei link ancora meglio, se invece a questo punto e meglio togliere questo esercizio con cosa posso sostituirlo? Posto la seconda seduta:

Giorno due:
Trazioni presa larga 4x8-10
Rematore con bilanciere 3x8
Pulley 3x10
Curl alternati con manubri su panca inclinata 4x10
Curl di concentrazione 3x8
Alzate posteriori a busto flesso 4x8
Crunch 3x20
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Sab Mag 05, 2012 4:18 am

Gli esercizi per i dorsali (quelli per lo spessore dorsale in particolare) sottopongono la bassa schiena ad un maggiore sforzo rispetto agli altri esercizi, infatti è buona norma tenere una posizione corretta (gambe leggermente piegate, schiena piatta, ecc...).
Per creare i problemi gravi (ernie, discopatie, danni articolari) che hai citato bisognerebbe arrivare a livelli da veri irresponsabili (es. fare il rematore con 100 e passa kg senza averlo praticamente mai fatto prima, usare un cheating pazzesco e strattonare il peso con la schiena, ecc..).
Pensavo che in 6 mesi di allenamento costante lo avessi già fatto altre volte, o comunque l'istruttore te lo avesse insegnato (d'altronde è questo il loro lavoro).

L'esecuzione corretta da tenere è questa:


Se adesso senti che ti dà fastidio magari fai un periodo di pausa da questo esercizio (per poi riprenderlo un pò più avanti e padroneggiare meglio la tecnica) e sostituiscilo con un altro. Un suo similare è il rematore con bilanciere su panca inclinata: il movimento è quasi uguale ma avendo il tronco in appoggio non vai a gravare in nessun modo sulla schiena e la zona lombare.
Si fa così (nel video usa i manubri, tu usa il bilanciere eseguendo lo stesso movimento)
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Sab Mag 05, 2012 4:50 am

Dovrei averlo fatto correttamente la posizione è identica al primo video, apparte che ho preso il bilanciere con impugnatura troppo larga e che lo portavo più in alto sull'addome a differenza del video che lo porta vicino alle gambe, forse ho posato male il bilanciere con la schiena ad ogni serie, spero che sia un dolore passeggero dovuto dalle prime volte...
apparte tutto dove vado io in palestra è una banda di istruttori vagabondi passano il giorno a chiaccherare, si peritano, a chiedere un aiuto sembra di fargli del male xD, e poi non spiegano mai niente su come fare gli esercizi neanche se li vedono farli male non ti dicono nulla, almeno che non sanguini non intervengono...

Molto utile il secondo video meglio se faccio prima questo nel frattempo che mi abituo col movimento. Cosa cambia se lo faccio con i manubri, lavora diversamente il dorso? xkè sicuramente nelle panche ci sono dei metalli saldati nella parte di dietro che interefirebbero nel completare il movimento del rematore se lo faccio col bilanciere.
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Sab Mag 05, 2012 5:02 am

Irome ha scritto:almeno che non sanguini non intervengono...
Schede da Istruttori... Berlusconimanoinfaccia
Un istruttore che non si degna neanche di insegnare agli iscritti (paganti) l'esecuzione corretta dei principali esercizi base.... a questo punto possono anche starsene a casa.


Per quanto riguarda l'esercizio puoi farlo anche con i manubri (non avevo pensato alle panche con i ferri di appoggio anche sul danti, pensavo a quelle che ho io che invece sono libere), non cambia essenzialmente niente, solo un pò l'angolo tra braccio e dorso che dovrebbe tendere ad essere minore ma non influisce sull'utilità dell'esercizio.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Irome Gio Mag 10, 2012 4:42 am

Finalmente ieri sono riuscito a farmi "seguire da un istruttore", senza tanti discorsi ho rischiato riprovando il rematore senza panca, nessun dolore ai lombari esecuzione perfetta, ho sentito i dorsali prendere fuoco veramente ottimo esercizio sono soddisfatto, l'errore che avevo commesso la seduta precedente è di aver piegato poco le ginocchia e tendevo ad allargare i gomiti durante la fase positiva.
Per la presa normale o inversa cosa cambia sul lavoro dei dorsali?

Grazie Conan per i buoni consigli che dai sempre ai giorni d'oggi sono in pochi quelli che si rendono disponibi per aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio, col tuo aiuto e alle info del forum sto apprendendo cose che da solo ci sarebbero voluti anni :asd:
Irome
Irome
Principiante
Principiante

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.03.12
Età : 35
Località : Pisa/Toscana

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Gio Mag 10, 2012 5:11 am

Perfetto ttok Il rematore con bilanciere è un ottimo esercizio per la muscolatura dorsale, ma anche per bicipiti, femorali e polpacci. Riuscire a farlo e farlo bene è un'ottima cosa per la spinta anabolica corporea.

Diciamo che più che sui dorsali lo stimolo varia sui bicipiti: il rematore inverso pone molta più enfasi su questo distretto corporeo (ed anche più rischio di infortunio quindi occhio). Poi per quanto riguarda i dorsali di solito con il rematore inverso si sente più lavoro sulla parte bassa dei dorsali.

Per me è un piacere: amo questo sport da sempre, fin da bambino e poter condividere le mie conoscenze ed aiutare gli altri è sempre stata una cosa che mi ha dato soddisfazioni.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Stiven Gio Mag 10, 2012 7:57 am

Ho visto molti che fanno il rematore bilancere in piedi appoggiando i glutei al muro. Cosa cambia?
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Conan Gio Mag 10, 2012 12:13 pm

Io non ho mai visto eseguire il rematore in quel modo.
Probabilmente lo fanno pensando di avere maggiore stabilità (buttano il peso ed il baricentro indietro contro il muro) ma al contrario così non si riesce a bilanciarsi perchè si può andare solo avanti con il corpo e non indietro. Siccome il peso del bilanciere è in avanti se ti sbilanci un pò non riesci più a recuperare l'equilibrio e caschi in avanti.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Stiven Gio Mag 10, 2012 1:22 pm

Io credevo che il peso della regione lombare si scaricasse in parte sul muro, ma mi sbagliavo Smile
Stiven
Stiven
Amatore
Amatore

Messaggi : 653
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 28

Torna in alto Andare in basso

Schede da Istruttori... Empty Re: Schede da Istruttori...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.