Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Giorni di palestra per massa??????? EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Giorni di palestra per massa??????? EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Giorni di palestra per massa??????? EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Giorni di palestra per massa??????? EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Giorni di palestra per massa??????? EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Giorni di palestra per massa??????? EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Giorni di palestra per massa??????? EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Giorni di palestra per massa??????? EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Giorni di palestra per massa??????? EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Giorni di palestra per massa??????? EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Giorni di palestra per massa??????? EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Giorni di palestra per massa???????

4 partecipanti

Andare in basso

Giorni di palestra per massa??????? Empty Giorni di palestra per massa???????

Messaggio Da scanned Mer Ott 24, 2012 12:13 pm

Salve a tutti è ormai un annetto che faccio palestra ero uno stecchino e ora ho finito questo primo anno con buoni risultati,ora io andavo 3 giorni alla settimana volevo sapere che succedeva se ne andavo 5 la mia scheda è divisa in 3 parti prima parte torso bicipiti addominali spalle 2 parte gambe 3 parte tricipiti petto addome e facevo 3 giorni ora vorrei farne 5 ci potrebbero essere dei problemi?Il fatto è che un mio amico faceva come me e dopo il primo anno ha cominciato ad andare tutti i giorni faceva 10km di bicicletta e poi la scheda e andava tutti i giorni ora ha un fisicaccio della madonna e vorrei sapere se posso farlo anche io o ci potrebbero essere complicazioni in futuro!
scanned
scanned
Principiante
Principiante

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di palestra per massa??????? Empty Re: Giorni di palestra per massa???????

Messaggio Da East Mer Ott 24, 2012 12:34 pm

Non saprei.. la cosa migliore è provare a chiedere al tuo istruttore.

Da 3 a 5 allenamenti fatti bene a settimana cambia parecchio avresti solo due giorni, al posto di quattro, per fare riposare i muscoli.

Potresti pure provare a fare una settimana da cinque e vedere se riesci a sopportala, io in base al mio allenamento, non consiglierei di fare 2-3 tre giorni di allenamento continuo perchè non dai tempo ai muscoli di rilassarsi.

Comunque la cosa migliore è chiedere al tuo istruttore e non dimenticarti che la palestra va fatta lentamente e con pazienza senza seguire gli allenamenti altrui perchè un esercizio può fare bene agli altri e molto male a te.
East
East
Principiante
Principiante

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.10.12
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Giorni di palestra per massa??????? Empty Re: Giorni di palestra per massa???????

Messaggio Da Conan Mer Ott 24, 2012 1:21 pm

Tieni sempre conto di un fattore principale: il recupero. 5 sedute non sono impossibili da sostenere ma pensi di sostenerle senza problemi sia fisicamente che mentalmente?
Conta poi che su 5 giorni finiresti per allenare circa 1 gruppo muscolare al giorno ovvero allenamenti da 20-30 minuti al massimo. Conviene?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Giorni di palestra per massa??????? Empty Re: Giorni di palestra per massa???????

Messaggio Da Tony91 Mer Nov 21, 2012 3:36 pm

Ciao, sono nuovo e vado da circa un anno e mezzo in palestra.. comunque vorrei chiedere una cosa che ben si collega con questo post : in una settimana, un gruppo muscolare va allenato una sola volta ? Non si hanno benefici allenandolo in due allenamenti settimanali ? Leggo dalla tua risposta che lo dai per scontato, dicendo che il tempo per l'allenamento singolo si ridurrebbe
Tony91
Tony91
Principiante
Principiante

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di palestra per massa??????? Empty Re: Giorni di palestra per massa???????

Messaggio Da Conan Gio Nov 22, 2012 12:18 am

Incollo la risposta ce avevo dato qua http://salutealtop.italians.tv/t2112-aiuto-scheda#19176 alla stessa domanda sulla frequenza di allenamento settimanale di uno stesso muscolo:

No, non è tanto, ti spiego il perchè:
Un muscolo ha bisogno dalle 48 alle 96 ore (mediamente) per recuperare appieno dopo un allenamento intenso.
Il sistema nervoso può necessitare di tempi anche più lunghi.
Ora, teniamo conto che se noi ci alleniamo 4 giorni a settimana, per forza di cose ci alleneremo con almeno due sedute attaccate o comunque con un massimo di 48 ore tra una e l'altra, quindi noi ci alleniamo quando il muscolo allenato nella seduta prima deve ancora compensare, quindi ci alleniamo in una situazione in cui il corpo non è pienamente al 100% delle sue facoltà (ma tutto sommato andiamo ad allenare altri gruppi muscolari quindi la cosa è fattibile).
Il sistema nervoso invece è uno, ed è sempre lo stesso (o quasi) che andiamo ad utilizzare ogni volta che ci alleniamo, quindi avrà un riposo massimo di 24-48 ore, quindi è come se lo allenassimo ad ogni seduta.
Ora pensa se andiamo ad allenare gli stessi gruppi muscolari più di una volta a settimana che stress andiamo a dare al fisico (sia muscolare che mentale). Ok, anche facendo una ABC su 4 giorni od una AB-AB settimanale non è mai morto nessuno e sul breve periodo non si risente dell'eccessivo stress ma alla lunga il prezzo da pagare può essere caro. Inoltre, allenandoci non rispettando i normali e necessari recuperi del corpo è ovvio che limitiamo il nostro potenziale sia di allenamento che di crescita muscolare.
Ecco perchè su un individuo natural che vuole aumentare la massa 3 (o meglio 4) sedute settimanali in monofrequenza sono la cosa più ottimale da fare.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Giorni di palestra per massa??????? Empty Re: Giorni di palestra per massa???????

Messaggio Da Tony91 Gio Nov 22, 2012 5:27 am

ok grazie Wink
Tony91
Tony91
Principiante
Principiante

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di palestra per massa??????? Empty Re: Giorni di palestra per massa???????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.