Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Le intolleranze alimentari fanno ingrassare EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

3 partecipanti

Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da kurosaki-san Lun Nov 05, 2012 4:20 am

Ci sono persone che non conoscono la fame nervosa, evitano dolci e cibo spazzatura e magari fanno anche movimento. Eppure non solo faticano a dimagrire, ma addirittura ingrassano. E la frustrazione cresce insieme al girovita. Spesso la colpa è di un'intolleranza alimentare.

Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse. Ciononostante, da un lato la scienza stenta a riconoscere la validità degli strumenti in grado di rilevarle - i test per l'individuazione delle allergie, gli unici ammessi dalla medicina convenzionale, sono "ciechi" di fronte alle intolleranze alimentari -, dall'altro la maggior parte dei dietologi, ancora oggi, sottovaluta il rapporto tra ipersensibilità a certi alimenti e sovrappeso.

In mezzo ci sono coloro che tendono a mettere su peso senza capire perché e che presto scivolano in un circolo vizioso: pur di perdere qualche chilo, riducono progressivamente il proprio introito alimentare, con l'effetto di rallentare il metabolismo e allontanare ancor più l'obiettivo del dimagrimento.

Ma in che modo un'intolleranza alimentare, fino a pochi anni fa ritenuta responsabile solo di fenomeni di malassorbimento intestinale (e quindi di calo del peso corporeo), può invece rendere conto dei chili di troppo?

Sappiamo che i cibi verso cui si sviluppa un'intolleranza sono quelli che consumiamo in quantità maggiori e continuativamente. L’introduzione ripetuta di determinati alimenti è in grado di attivare il sistema immunitario, che per un certo periodo (finché non viene superato uno specifico "livello di soglia") compensa il sovraccarico, reagendovi come usa fare nei confronti di minacce sospette: innesca una risposta infiammatoria, la difesa di prima linea contro un nemico, reale o percepito come tale.

Numerose ricerche scientifiche negli ultimi anni, tra cui un lavoro del 2007 pubblicato su International Journal of Obesity, hanno dimostrato che l'infiammazione, anche di basso grado, sollecita particolari cellule immunitarie - i macrofagi presenti nel tessuto adiposo - stimolandole a produrre citochine e altre molecole in grado di provocare insulinoresistenza.

L'insulina, così, continua a essere prodotta e messa in circolo dal pancreas, ma le cellule del corpo diventano meno sensibili alla sua azione: gli zuccheri circolanti nel sangue non vengono trasferiti ai tessuti e metabolizzati come avviene in condizioni fisiologiche. La glicemia elevata però è dannosa per l'organismo e l’insulina, che comunque cerca di fare il suo lavoro, immagazzina gli zuccheri come sostanze di riserva.

E’ come se il corpo fosse indotto da una serie di segnali di pericolo non a consumare calorie ed energia, bensì a stiparle sotto forma di depositi di grasso, proprio là dove non vorremmo.

Ecco perché, a volte, anche penalizzando il gusto in nome della linea, se scegliamo alimenti inadatti a noi e li consumiamo indiscriminatamente, otteniamo l'esito opposto a quello desiderato.

Ciò capita anche perché non ci rendiamo conto di quanto sia monotona la nostra dieta: se ad esempio mangiamo biscotti a colazione, una piadina a pranzo, pizza o pasta a cena, immettiamo nel nostro corpo non tre sostanze diverse, bensì solo frumento.

Scoprire, attraverso un test per le intolleranze alimentari, i cibi "critici" e impostare un programma calibrato di rieducazione alimentare, che preveda come e quando contemplarli a tavola, ha come effetto primario la diminuzione dello stimolo infiammatorio. Si disinnesca così l'allarme che aveva alterato le risposte fisiologiche dell'organismo e si spezza la catena di reazioni metaboliche, sostanzialmente difensive, che sostengono la tendenza ad ingrassare.

E una volta recuperata la tolleranza alimentare e conquistato il peso-forma? Nessuna ossessione per le calorie né restrizioni difficili da perseguire, ma equilibrio e, soprattutto, reale varietà nella scelta dei cibi.

Fonti: http://www.lucaavoledo.it/2012/09/intolleranze-alimentari-peso.html?m=1
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da kurosaki-san Lun Nov 05, 2012 5:36 am

*Conan , che ne pensi di questo articolo? Razz Razz Razz :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da Conan Lun Nov 05, 2012 5:49 am

Ma non basterebbe variare un po' l'alimentazione senza fare esami su esami e privarsi di una marea di cibi a cui risultiamo intolleranti? :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da kurosaki-san Lun Nov 05, 2012 6:08 am

Variare è molto utile per prevenire le intolleranze.. Ma una volta che si diventa intolerante a qualche alimento è meglio usarlo solo in certi giorni (dieta a rotazione) o in piccole quantità ogni tanto, oppure evitarlo completamente ...

Comunque non mollo , prima o poi ti convoncero a fare il tedt lol! lol!

*Sinceramente non capisco questo attacamento agli alimenti... Mica è cosi grave rinunciare ad un pomodoro e preferire una zucchina ... Inoltre non si fa "per sfizio" o per voglia di limitarsi gli alimenti, ma si fa solo per guadagnarci in salute ed energia :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da Conan Lun Nov 05, 2012 6:20 am

Ti dirò: a memoria le uniche due volte che ho avuto problemi con gli alimenti (a parte quando mangiavo come un orco e le schifezze varie) è stato quando ho provato a bere 2 litri di latte al giorno (eccesso di lattosio) ed una volta che ogni volta che mangiavo un cibo parecchio acido (tipo pomodoro o spremuta di arance) avevo bruciore di stomaco e non ho mai capito il perchè, comunque dopo 4-6 giorni a basso tenore di cibi iperacidi mi è passato tutto.
A parte questo non ho mai avuto problemi legati al cibo quindi direi che per il momento le intolleranze non mi interessano, e poi mi piacerebbe (nel caso avvertissi problemi) capire da me il problema e la relativa soluzione piuttosto ce fare test che mi dicono di togliere non so quanti cibi che mangio abitualmente.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da kurosaki-san Lun Nov 05, 2012 6:47 am

Beh capisco quello che vuoi dire ... Non ti piacciono proprio le intolleranze eh :asd:

** Comunque Attilio Speciani sottolinea spesso che si sviluppano intolleranze verso i grandi gruppi alimentari e non verso il singolo alimento, quindi è possibile (in caso di curiosità) provare una dieta di eliminazione verso i grandi gruppi che sono:

Nichel - Fermentanti/Lievitati - Latte (proteine) - Salicilati - Frumento&Derivati
http://www.eurosalus.com/intolleranze-allergie/i-grandi-gruppi-alimentari

Sinceramente credo alle intolleranze alimentari, ma solo perche ho fatto svariati esperimenti su me stesso... Ad esempio ho sempre avuto fin da piccolo un dolore sotto la costola destra ogni volta che faccio attivita aerobica, ed ho notato che mi viene solo quando mangio alimenti contenenti nichel... Inoltre mio fratello ha fatto il test e gli e uscito che è intollerante alle proteine del latte, siccome non ci credeva ha continuato a bere latte finche non è andato dal medico che, dopo un prelievo e un esame del sangue (che è costato un bel po Mad ) , ha "scoperto" o meglio confermato che mio fratello è intollerante alle proteine del latte. Dopo tutte queste conferme mi sono convinto che le intolleranze esistono e che il test (recaller program) funzia.
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da Conan Lun Nov 05, 2012 7:44 am

Le intolleranze esisteranno ma se io non sto mai male a causa dei cibi il test per cosa lo devo fare a fare? :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da kurosaki-san Lun Nov 05, 2012 7:54 am

Ahah infatti tu stai apposto :asd:

**In questi giorni voglio provare a mangiare gli alimenti che dovrebbero darmi intolleranza :asd:
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da Conan Lun Nov 05, 2012 8:12 am

Adesso vado a scrivere la mia alimentazione di oggi sul diario :asd:
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da orchidea Lun Nov 05, 2012 3:03 pm

Conan ha scritto:mi piacerebbe (nel caso avvertissi problemi) capire da me il problema e la relativa soluzione piuttosto ce fare test che mi dicono di togliere non so quanti cibi che mangio abitualmente.

noto una certa somiglianza di atteggiamento con la sottoscritta :asd:
io so di avere alcune intolleranze ad alcune sostanze/alimenti (a differenza tua mi sa che sono un pò più delicata Razz ), ma ascolto i segnali che mi manda il mio corpo, a meno che non parliamo di intoleranze gravi e di casi particolari, non trovo nè utili nè affidabili i test.
orchidea
orchidea
Amatore
Amatore

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da kurosaki-san Lun Nov 05, 2012 3:19 pm

Non tutti i test sono affidabili, è vero... Ma ci sono anche dei test che effettivamente funziano Smile come quelli che controllano le Immunoglobuline G (IgG) con metodica ELISA ..
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da Conan Lun Nov 05, 2012 11:33 pm

Io sin da bambino mangiavo praticamente tutto, sarà anche per questo che non ho problemi con il cibo?
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da kurosaki-san Mar Nov 06, 2012 12:30 am

Penso proprio di si, l'importante è proprio variare il più possibile ... Spesso si sviluppano intolleramze proprio verso gli alimenti che mangiamo ogni giorno per mesi e mesi.

Inoltre è importante variare la frutta e la verdura per via della presenza dei panallergeni che aiutano a prevenire le intolleranze e allergie verso molte verdure e frutta . Ad esempio: Mangiando una mela puoi prevenire intolleranze e allergie verso: Mela - Pesca - etc... Vale lo stesso discorso anche per la verdura Very Happy
kurosaki-san
kurosaki-san
Esperto
Esperto

Messaggi : 1662
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 30
Località : Karakura Town

Torna in alto Andare in basso

Le intolleranze alimentari fanno ingrassare Empty Re: Le intolleranze alimentari fanno ingrassare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.