Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
nuova scheda massa EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
nuova scheda massa EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
nuova scheda massa EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
nuova scheda massa EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
nuova scheda massa EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
nuova scheda massa EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
nuova scheda massa EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
nuova scheda massa EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
nuova scheda massa EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
nuova scheda massa EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
nuova scheda massa EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
nuova scheda massa EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
nuova scheda massa EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
nuova scheda massa EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
nuova scheda massa EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
nuova scheda massa EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
nuova scheda massa EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
nuova scheda massa EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
nuova scheda massa EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
nuova scheda massa EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

nuova scheda massa

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

nuova scheda massa Empty nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 4:31 am

Prima di postare la scheda elenco brevemente ciò che c'è da sapere. Mi alleno da circa 4 anni, tuttavia l'ho fatto un po' male, seguendo le solite schede prestampate fatte in palestra. Così ho deciso di crearmi una scheda per la massa. Sono alto 1.70 e peso 62 kg e sono un biotipo clavicolare. Anche se mi alleno da 4 anni mi considero comunque (e lo sarei lo stesso) un principiante, dato che non ho dei carichi eccezionali. Sto cercando di seguire una dieta varia e il più possibile equilibrata. Ora posto la scheda:
LUNEDI: DORSO E BICIPITI
trazioni alla sbarra con sovraccarico 4x6
rematore con manubrio 3x8
pulley basso 10 8 6
vertical row 2x15
curl con bilanciere 3x6
curl su panca 50° 3x8
poi avevo intenzione di inserire un hammer, però non saprei.. magari inizia ad essere un po' troppo..

MERCOLEDI: GAMBE E ADDOME
sqat 4x6
leg press 10 8 6 6
stacchi da terra (li faccio con un peso molto leggero, sto imparando la corretta esecuzione) 3x6
leg curl 10 8 6
calf alla pressa 3x15
L'addome lo alleno con crunch classici e plank poichè ho una lieve iperlordosi e devo rinforzare l'addome con questi esercizi.

VENERDI: PETTO-SPALLE-TRICIPITI
panca inclinata 3x8 (ho inserito questa poichè con la piana sento lavorare solo i deltoidi.. credo che essendo clavicolare sia più proficuo la inclinata, ma è solo una mia impressione basandomi sull'esperienza fatta in palestra)
dip 3x6
croci panca piana 3x12
lento con manubri 4x6
alzate laterali 3x10
alzate a 90 2x15
french press 10 8 6
push down 3x8
poi non so se inserire estensioni dietro la nuca con manubrio..
Ciò che mi preoccupa di più è il volume, casomai è troppo elevato. Ho cercato di inserire i fondamentali accompagnato da esercizi complementari e di isolamento.. può andare? Grazie anticipate Smile
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Lun Apr 07, 2014 5:07 am

Come volume direi che va bene (se vuoi inserire anche le 3 serie di hammer il lunedì non c'è problema).
Mi piace anche l'allenamento per il petto, dato che un biotipo clavicolare la panca piana la sente più a livello di spalle.

Le estensioni con manubrio per i tricipiti non le vedo indispensabili in quella seduta dato che fai già due esercizi specifici per i capi del tricipiti.

Direi che può andare.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 5:22 am

Grazie Conan Very Happy
Adesso però mi è venuto in mente: avendo comunque dei carichi abbastanza bassi, è il caso di utilizzare un piramidale 10 8 6 come ho messo, oppure per la massa sarebbe meglio un piramidale inverso? A volte mi viene da pensare anche che sarebbero meglio 3 serie a basse ripetizioni.(ad esempio un 3x8, riferito sempre ai piramidali che ho inserito). Tu cosa ne pensi di queste metodiche?
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Lun Apr 07, 2014 5:33 am

Carichi bassi quanto?
Diciamo che tra piramidale diretto ed inverso io preferisco il diretto, semplicemente perchè riesco a lavorare molto meglio partendo da carichi più bassi quando sono ancora freddo ed alzarli quando sono bello caldo piuttosto che fare il contrario (ed anche come riscaldamento mi riesce molto meglio prepararmi ad un piramidale diretto piuttosto che ad uno inverso).

Il piramidale comunque per aumentare la forza va bene perchè presuppone una progressione costante (in delle serie a reps fisse tipo 4x8 o 4x6 invece la cosa non si potrebbe fare bene allo stesso modo).


Io non sono uno di quelli che per ricercare la massa vuole ricercare principalmente la forza. E' giusto che carichi più alti possano impegnarti maggiormente e portarti a qualche risultato in più, però senza dover necessariamente cercare carichi al limite basta semplicemente ricercare un livello di forza sufficientemente elevato per rendere l'esercizio impegnativo.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 6:10 am

Eh bassi parecchio.. gli stacchi li sto appena imparando, vabbè.. tipo nella panca piana ho un massimale intorno ai 70 kg. Lo squat lo faccio da circa un mese, il massimale è intorno agli 80kg ma posso molto migliorare, infondo lo faccio da poco tempo. Nel lento avanti ho un massimale sui 54 kg; le trazioni per fortuna mi escono benissimo, così come le dip, tant'è che utilizzo anche il sovraccarico.
Non so, sono troppo bassi i miei carichi per poter fare una scheda come quella che ho postato sopra?
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Lun Apr 07, 2014 6:14 am

Se l'obiettivo è la massa non badare troppo ai carichi, e poi a parte la panca gli altri non mi paiono così scarsi, soprattutto se non hai mai fatto un ciclo di forza pura.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 6:24 am

Si infatti non ho mai fatto un ciclo di forza pura. Ogni tanto l'istruttore in palestra mi diceva: sto mese facciamo un po' di forza: bam, tutti esercizi 3x6 (dico qualsiasi: panca, croci, hammer ecc..). Cioè la forza non è questa dai xD Per cui no, non ho mai fatto un ciclo di forza. Quindi magari lavorerò con la scheda che ho scritto sopra, sperando che porti dei buoni risultati. Grazie Conan, gentilissimo Very Happy
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Lun Apr 07, 2014 6:30 am

steeve ha scritto:tutti esercizi 3x6 (dico qualsiasi: panca, croci, hammer ecc..). Cioè la forza non è questa dai xD

No, decisamente no Very Happy Se non ci sono neanche delle progressioni è difficile fare forza.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Lun Apr 07, 2014 6:55 am

Come pensavo xD
Magari per ora faccio un po' di massa, quest'estate proverò a fare un ciclo di forza per 3-4 mesi. Così poi dal prossimo autunno si ricomincerà a pompare Very Happy
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Mer Apr 09, 2014 3:15 am

Conan stavo pensando di sostituire le alzate laterali con le tirate al petto. Secondo te può essere una valida alternativa? Cioè le alzate laterali sono un esercizio che isola il deltoide laterale, le tirate al petto?
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Mer Apr 09, 2014 3:24 am

Le tirate al petto lavorano deltoide laterale e trapezio. Non è un esercizio di isolamento come lo sono le alzate laterali (perchè appunto lavora anche il trapezio) però può essere un'alternativa per variare.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da leonechedorme Mer Apr 09, 2014 3:35 am

Ciao a Tutti,Ciao Conan
leonechedorme
leonechedorme
Principiante
Principiante

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Mer Apr 09, 2014 3:41 am

Del trapezio lavorano soltanto il fascio superiore? Io un po' di tempo fa tolsi le tirate al mento e anche le scrollate. Non perchè non le sapessi fare ma perchè ho notato che essendo clavicolare se faccio crescere troppo il trapezio mi toglie enfasi alle spalle xD Per questo le ho tolte, preferisco allenare più i deltoidi a discapito del trapezio, magari quest'ultimo allenarlo solo indirettamente.
Ciao leonechedorme Smile
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Mer Apr 09, 2014 3:48 am

Sì, l'enfasi delle scrollate è sulla parte superiore del trapezio.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Mer Apr 09, 2014 3:59 am

Nono scusa, mi riferivo alle tirate al petto, non alle scrollate. Cioè mi chiedevo se arrivando al petto lavorassero solo fino ai fasci mediali del trapezio e non sul fascio superiore, o comunque in prevalenza su uno dei due. Scusa mi ero spiegato male.
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Mer Apr 09, 2014 4:04 am

Ho sbagliato anche io, pensavo alle tirate al mento ed ho scritto scrollate :asd:

Comunque diciamo che il trapezio è essenzialmente un muscolo unico quindi sia esercizi tipo scrollate o tirate al mento, sia esercizi tipo rematore e stacchi lo lavorano in entrambe le parti. Poi l'enfasi del movimento di tirata tipo scrollate è sul fascio superiore mentre l'enfasi degli esercizi di remata è su quello centrale.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Mer Apr 09, 2014 4:07 am

@Leone: ti ho spostato il messaggio qua in un nuovo thread http://salutealtop.italians.tv/t3033-scheda-massa così manteniamo separate le discussioni dei due utenti ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Mer Apr 09, 2014 4:09 am

Ma si dai lo proverò per un mesetto. Non l'ho mai fatto e sono curioso  :asd:  grazie per la dritta Very Happy
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Gio Apr 10, 2014 6:39 am

Conan scusami se ti faccio sempre domande ma mi vengono sempre in mente idee nuove. Avendo una iperlordosi lombare (lieve, però c'è) vorrei cercare degli esercizi ottimali per i bicipiti femorali. Okkei per il leg curl che ho inserito nella scheda, ma ce ne sono altri che lavorano in isolamento? Perchè io gli stacchi da terra li sto facendo con un peso leggerissimo e credo che se fatti così non vale neanche la pena inserirli..poi non sono un esercizio specifico per i femorali.. mi sapresti aiutare? Ho pensato agli stacchi rumeni però l'istruttore in palestra non me li vuole insegnare, mi dice che sono pericolosi Shocked 
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Gio Apr 10, 2014 7:07 am

Il leg-curl è l'unico esercizio in isolamento per i femorali.
Gli altri sono, oltre agli stacchi rumeni, il good morning e le iperestensioni alla panca romana.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Gio Apr 10, 2014 8:40 am

Infatti l'istruttore mi disse "se devi fare gli stacchi rumeni a questo punto fai le iperestensioni alla panca". Il fatto è che io vorrei allenare specificatamente glutei e femorali, non la zona lombare. Comunque questa viene sempre sollecitata, a questo punto direi che sono meglio i mezzi stacchi rumeni vero?
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Gio Apr 10, 2014 12:03 pm

Allenando glutei e femorali (macchine a parte) con i pesi liberi è quasi impossibile non coinvolgere la zona lombare.

I mezzi stacchi sono un mezzo movimento, nel quale non vai in completo allungamento. Diciamo che tra stacchi rumeni e mezzi stacchi rumeni preferisco gli stacchi, però se per il discorso dell'iperlordosi lombare preferisci fare i mezzi stacchi vada per i mezzi stacchi (puoi anche farlo al MP usando i fermi così ti è più comodo).
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Gio Apr 10, 2014 12:56 pm

Sisi è normale, anche io preferisco gli stacchi. Con essi hai un range di movimento completo. Purtroppo il multipower non ce l'ho nella mia palestra. Magari lascio gli stacchi da terra e poi faccio un paio di serie di mezzi stacchi rumeni. Grazie davvero Conan, rispondi sempre e con risposte esaustive  Very Happy 
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da steeve Ven Apr 18, 2014 9:15 am

Scrivo per l'ennesimo dubbio che mi assilla. Dico brevemente i miei dati per chi non avesse voglia di leggere all'inizio della discussione: sono 1.70 per 62 kg, clavicolare  e con una lieve iperlordosi lombare. Questa è la scheda che inizierò martedi e presente nella prima pagina della discussione (con qualche lievissima modifica):
LUNEDI: DORSO E BICIPITI
trazioni alla sbarra con sovraccarico 4x6
rematore con manubrio 3x8
pulley basso 10 8 6
vertical row 2x15
curl con bilanciere 3x6
curl su panca 50° 3x8
hammer curl 3x10

MERCOLEDI: GAMBE E ADDOME
sqat 4x6
leg press 10 8 6 6
affondi 3x10
mezzi stacchi rumeni 3x8
calf alla pressa 3x20
calf machine 2x15
L'addome lo alleno con crunch classici e plank poichè ho una lieve iperlordosi e devo rinforzare l'addome con questi esercizi.

VENERDI: PETTO-SPALLE-TRICIPITI
panca inclinata 3x8 (ho inserito questa poichè con la piana sento lavorare solo i deltoidi..)
dip 3x6
croci panca piana 3x12
lento con manubri 4x6
tirate al petto 3x10
alzate a 90 2x15
french press 10 8 6
push down 3x8

Il dubbio di cui parlavo è che ho un po' di adipe nella zona bassa della pancia, non è solo una questione di iperlordosi. Io ovviamente vorrei perderla (anche perchè fra un po' iniziano a fare le belle giornate e vorrei andare al mare), ma essendo 1.70 per 62 kg... non saprei proprio  Crying or Very sad  cioè sono magro e ho paura che se perdo quel poco di adipe ci rimette anche il resto del corpo (come è normale che sia). Dovrei e vorrei fare massa ma è impossibile perdere grasso e mettere su massa magra. Avevo pensato di seguire una dieta normocalorica e fare una mezzoretta di cardio il martedi e il giovedi (corsetta blanda ma continuata al mare), cioè nei giorni in cui non mi alleno. Può essere una soluzione?
steeve
steeve
Principiante
Principiante

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 07.04.14

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Conan Ven Apr 18, 2014 12:53 pm

Perdere ulteriore peso vorrebbe dire diventare troppo poco voluminoso, io non lo consiglierei. Magari una normocalorica a prevalenza proteica in modo da stimolare anche un po' di lipolisi.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

nuova scheda massa Empty Re: nuova scheda massa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.