Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Salute e forma fisica
Entra a far parte della nostra comunità.
Salute e forma fisica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» sALUTO
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMer Set 20, 2017 10:19 am Da idenich

» informazioni alimenti
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMar Giu 27, 2017 5:26 am Da carl34

» 15 ANNI MASSA
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyVen Giu 23, 2017 2:12 pm Da MarcoCal

» Omega 3 e ictus: benefici da alimenti e integratori?
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptySab Giu 10, 2017 3:01 pm Da A_L_I_N

» domanda
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptySab Giu 10, 2017 2:55 pm Da A_L_I_N

» barrette proteiche
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyVen Giu 09, 2017 3:53 am Da carl34

» salve a tutti
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMer Mag 24, 2017 4:54 pm Da A_L_I_N

» alimentazione massa
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyLun Mag 08, 2017 7:49 am Da carl34

» Diario proteico
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMer Mag 03, 2017 7:55 am Da carl34

» Consigli culinari
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyVen Apr 21, 2017 6:37 am Da azzinimartina

» Salve a tutti
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMer Apr 19, 2017 9:51 am Da carl34

» Niente
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMar Apr 11, 2017 10:13 am Da ghali13

» mi presento
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyLun Apr 10, 2017 7:41 am Da carl34

» diario di crazybig
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMar Apr 04, 2017 8:42 am Da Filippius

» scheda massa febbraio-marzo
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyDom Feb 05, 2017 10:44 am Da jonathanmicori

» Problema dorso
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyDom Gen 29, 2017 3:30 pm Da Bild_Boy

» Ginocchiera per SQUAT, quale acquistare?
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyGio Dic 29, 2016 3:50 am Da Filippius

» Alimentazione massa 15 anni
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMer Nov 16, 2016 11:13 am Da Denis01

» Inguine anca e femorale.
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMer Nov 02, 2016 9:40 am Da Kovacici10

» Aiuto scheda massa.
Migliorare l'aumento della massa muscolare EmptyMer Set 21, 2016 10:06 am Da champ21

Accedi

Ho dimenticato la password

Ricerca avanzata
Cerchi qualcosa all'interno del forum e non lo trovi? Prova a fare una ricerca avanzata, cliccando qui.
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 306 il Lun Lug 26, 2021 3:37 am
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Forum della pubblicità

Migliorare l'aumento della massa muscolare

+2
frankzane
Conan
6 partecipanti

Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da frankzane Dom Nov 02, 2014 6:41 am

Salve a tutti, avevo una domanda da porvi riguardo la crescita della massa muscolare.
Secondo voi esistono dei "trucchi" o avete alcuni consigli da darmi per cercare di ottenere il massimo di crescita muscolare per aumentare massa prima dell'estate?
Non so se mi spiego bene, seguo una dieta giusta e mi alleno con i pesi 3 volte a settimana senza saltare mai o quasi l'allenamento, però vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi delle dritte per massimizzare l'aumento di massa, non mi riferisco a sostanze da assumere (es. creatina, amminoacidi ramificati ecc.) ma a dei veri e propri suggerimenti, di tutti i tipi. Un esempio può essere il mangiare di più per vedere se si ottengono risultati maggiori oppure provare delle metodologie di allenamento diverse.
In pratica vorrei cercare di dare ma soprattutto ottenere il massimo nei prossimi mesi!
Grazie in anticipico a chi mi risponderà e spero riusciate a capire il senso della domanda!
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da Conan Dom Nov 02, 2014 8:50 am

Capitolo allenamento:
1) Cercare di massimizzare i carichi negli esercizi, soprattutto quelli base, magari cercando anche dei piramidali con progressioni costanti (occhio all'integrità fisica perchè a caricare tanto si migliora di massa ma si rischia di perderci in salute articolare e muscolo-tendinea)
2) Inserire, a volte, qualche esercizio per la capillarizzazione (esercizi di isolamento con carichi bassi portati allo sfinimento)
3) Allenarsi con cattiveria (consiglio banale ma sempre utile): più ci si allena arrabbiati più si riesce a sfoderare energia e potenza sugli esercizi.

Dal punto di vista dell'alimentazione quando mangi in maniera corretta ed a sufficienza già va bene, anche perchè aumentare troppo le calorie aumenta anche il lavoro dell'apparato digerente e di tutto il sistema deputato ad eliminare tutte le sostanze in eccesso o non del tutto salutari per l'organismo e questo è sfavorevole anche sul piano dell'allenamento.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da frankzane Dom Nov 02, 2014 9:03 am

Potresti fare un esempio di esercizio per la capillarizzazione?
Quando andrebbe inserito nella seduta?Va bene su qualsiasi gruppo muscolare?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da Conan Dom Nov 02, 2014 10:00 am

Un esempio possono essere dei curl alternati su inclinata, o delle croci ai cavi per il petto.
Lo fai come ultimo esercizio per quel gruppo muscolare.

Pochi esercizi e distretti muscolari si prestano a questa metodica: i bicipiti sono muscoli piccoli e li si può allenare con esercizi di isolamento e si prestano bene, anche il petto pur non essendoci esercizi che lo isolano al 100% si prsta. Sugli altri o c'è poca possibilità di sviluppare una buona capillarizzazione (tricipiti, deltoidi) oppure non esistono esercizi di puro isolamento.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da frankzane Dom Nov 02, 2014 11:13 am

Conan potresti spiegarmi cos'è di preciso la capillarizzazione?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da Conan Dom Nov 02, 2014 1:25 pm

Un aumento del numero dei capillari, che poi porta ad un aumento di ossigeno e nutrienti portati nella zona di interesse.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da todek Dom Nov 02, 2014 2:04 pm

Conan ha scritto:Capitolo allenamento:
3) Allenarsi con cattiveria (consiglio banale ma sempre utile): più ci si allena arrabbiati più si riesce a sfoderare energia e potenza sugli esercizi.

io invece ho sempre sentito (sono anche andato ad una conferenza con un preparatore atletico di livello nazionale, anche se non specificatamente per il bodybuilding) che non va bene. nel senso che anche gli atleti professionisti fanno particolari riscaldamenti per regolarizzare il battito cardiaco.

essere agitati o arrabbiati porta ad un aumento del battito cardiaco, superate certe soglie il tutto va a discapito della prestazione e della crescita muscolare.

sono d'accordo che allenarsi arrabbiati ci porta a caricare molto di più, ma d'altro canto ci fa salire il battito. e sappiamo che se stiamo sopra il 70-80% della frequenza cardiaca massima per troppo tempo questo ci porta a consumare muscolo invece di zucchero Cool
todek
todek
Principiante
Principiante

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da frankzane Dom Nov 02, 2014 2:47 pm

Quindi solo per il petto e per i bicipiti sono validi questi esercizi..Come potrei inserirli nella mia scheda e per quanto tempo?
Conan come ti regoli quando devi eseguire esercizi di questo tipo, serie e ripetizioni intendo?
frankzane
frankzane
Principiante
Principiante

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 14.04.13

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da Conan Dom Nov 02, 2014 9:26 pm

todek ha scritto:
io invece ho sempre sentito (sono anche andato ad una conferenza con un preparatore atletico di livello nazionale, anche se non specificatamente per il bodybuilding) che non va bene. nel senso che anche gli atleti professionisti fanno particolari riscaldamenti per regolarizzare il battito cardiaco.

essere agitati o arrabbiati porta ad un aumento del battito cardiaco, superate certe soglie il tutto va a discapito della prestazione e della crescita muscolare.

sono d'accordo che allenarsi arrabbiati ci porta a caricare molto di più, ma d'altro canto ci fa salire il battito. e sappiamo che se stiamo sopra il 70-80% della frequenza cardiaca massima per troppo tempo questo ci porta a consumare muscolo invece di zucchero Cool

Arrabbiati in senso buono intendevo Very Happy

frankzane ha scritto:Quindi solo per il petto e per i bicipiti sono validi questi esercizi..Come potrei inserirli nella mia scheda e per quanto tempo?
Conan come ti regoli quando devi eseguire esercizi di questo tipo, serie e ripetizioni intendo?

Petto e bicipiti sono quelli che si prestano di più. 3-4 set da 10-15 reps eseguite lentamente.
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da CC88 Lun Nov 03, 2014 7:41 am

Un consiglio che ti do io e che non è da sottovalutare a mio parere è di eseguire gli esercizi con una tecnica impeccabile. Meglio eseguirli correttamente che caricare tanto ma poi eseguire gli esercizi di slancio per cercare di sollevare un peso eccessivo. Cerca sempre di focalizzarti sui muscoli interessati all'esercizio che stai facendo sentendo che lavorano. Vedo tantissima gente in palestra che fa il contorsionista per due o tre chili in più.
CC88
CC88
Principiante
Principiante

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.04.14

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da Conan Lun Nov 03, 2014 12:24 pm

CC88 ha scritto:Un consiglio che ti do io e che non è da sottovalutare a mio parere è di eseguire gli esercizi con una tecnica impeccabile. Meglio eseguirli correttamente che caricare tanto ma poi eseguire gli esercizi di slancio per cercare di sollevare un peso eccessivo. Cerca sempre di focalizzarti sui muscoli interessati all'esercizio che stai facendo sentendo che lavorano. Vedo tantissima gente in palestra che fa il contorsionista per due o tre chili in più.

ttok
Conan
Conan
Leggenda
Leggenda

Messaggi : 15603
Data d'iscrizione : 15.11.10

http://salutealtop.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da jack89 Mar Nov 04, 2014 7:52 pm

Conan ha scritto:
3) Allenarsi con cattiveria (consiglio banale ma sempre utile): più ci si allena arrabbiati più si riesce a sfoderare energia e potenza sugli esercizi.

questo punto è assolutamente da non sottovalutare!
credo che conan volesse dire non arrabbiati nel senso agitati o inca***** ma motivati pronti a spingere oltre le nostre massime possibilità!
In mancanza di questa motivazione o "cattiveria" posso assicurare che non darai mai il 100% quindi meno lavoro e di conseguenza meno frutti da raccogliere eheheh
esempio in palestra vedo gente senza motivazione come se dovesse fare palastra perche "deve" e si ritrova ferma sempre al solito peso e migliora mooolto lentamente,
invece chi è motivato si vede subito da come affronta l'esercizio ed i miglioramenti sono mooolto rapidi!
in mancaza di questa motivazione meglio evitare di fare palestra! Very Happy
jack89
jack89
Principiante
Principiante

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da CC88 Mer Nov 05, 2014 1:35 am

E' vero anche io vedo moltissima gente che solleva pesi come se ci fosse qualcuno con la pistola puntata.

Poi certo la giornata meno proficua, più stanca, più stressata capita a tutti. Anche se io in quelle giornate preferisco stare a casa sul divano che andare ad allenarmi Smile
CC88
CC88
Principiante
Principiante

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.04.14

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da Alessio Ven Nov 07, 2014 4:48 pm

jack89 ha scritto:
Conan ha scritto:
3) Allenarsi con cattiveria (consiglio banale ma sempre utile): più ci si allena arrabbiati più si riesce a sfoderare energia e potenza sugli esercizi.

questo punto è assolutamente da non sottovalutare!
credo che conan volesse dire non arrabbiati nel senso agitati o inca***** ma motivati pronti a spingere oltre le nostre massime possibilità!
In mancanza di questa motivazione o "cattiveria" posso assicurare che non darai mai il 100% quindi meno lavoro e di conseguenza meno frutti da raccogliere eheheh
esempio in palestra vedo gente senza motivazione come se dovesse fare palastra perche "deve" e si ritrova ferma sempre al solito peso e migliora mooolto lentamente,
invece chi è motivato si vede subito da come affronta l'esercizio ed i miglioramenti sono mooolto rapidi!
in mancaza di questa motivazione meglio evitare di fare palestra!  Very Happy

quoto alla grande!
quest 'anno mi sono messo d'impegno ..mi sono messo in testa di seguire un alimentazione..di aumentare i carichi anche se di poco seduta dopo seduta allenandomi sempre al massimo...

c'è da dire che chi lavora in fabbrica magari dopo 9 ore di lavoro non ha tutta questa motivazione e voglia!

però, se si vuole si può!
avatar
Alessio
Principiante
Principiante

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Migliorare l'aumento della massa muscolare Empty Re: Migliorare l'aumento della massa muscolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.